Guatemala - Chiapas - Riviera Maya (24-05/08-06)

• di Massimo Spreafico
    Spesa: 3500

CAMBIO: 1 Quetzal = 0,12USD = 0,11 Euro 1 Pesos = 0,085USD = 0,073 Euro PRELIEVI DI CONTANTE (effectivo): In Guatemala, dove siamo stati noi, è sempre stato molto semplice prelevare quetzales. Però solo con carta di credito. Non abbiamo mai trovato nessuno sportello bancomat. In particolare, la Visa, è la carta + accettata.

FUSO: Tra Italia e Guatemala ci sono 8 ore di fuso; quando là ci si sveglia, qua è già pomeriggio inoltrato. All’andata è favorevole: si tende a svegliarsi presto; io che sono un dormiglione, per la prima settimana non ho avuto problemi a svegliarmi alle 6 di mattina, quando è stato necessario farlo per escursioni o spostamenti vari.

TEMPO: Regolarissimo: bello per tutta la mattina; nuvoloso per tutto il pomeriggio, con pioggia tra le 3 e le 5; sereno di sera. In tutte le città in cui siamo stati, c’erano + o – tra i 20 e i 25 gradi. Temperatura abbastanza gradevole. Sotto il sole faceva caldo; di sera e durante i temporali una felpa non guastava.

MANCE: Sono da dare sempre. Nei ristoranti, locali ecc se lo aspettano, poiché sarebbe il costo del servizio. Il 10% del conto è la prassi. Ci sono posti in cui il conto arriva già con l’indicazione della mancia inclusa: guardate sempre se c’è una voce “PROPINA”. A facchini di alberghi, taxista, inservienti vari, noi davamo sempre 10 quetzal (e in messico 10 pesos). Non è molto, ma a me sembra che non si siano mai lamentati.

INTERNET: In ogni posto dove siamo stati era pieno di internet cafè. Un’ora di connessione non costa niente. Se se ne ha la possibilità, secondo me è il modo + comodo per comunicare con casa. NON TELEFONATE MAI DAGLI HOTEL, 5 minuti di chiamata costano + di una cena!!! GUIDATORI DISSENNATI: Ciò che si dice sui conducenti guatemaltechi e sul loro stile di guida, e cioè che praticamente vanno come dei pazzi, è abbastanza vero. Quelli delle agenzie sono un po’ + tranquilli, quelli dei chicken bus effettivamente si avventurano in sorpassi abbastanza al limite NOSTRO ITINERARIO: Città del Guatemala (1 notte) > Antigua (2 gg, 2 notti) > Chichicastenango (1/2 giornata) > Panajachel/lago Atitlan (1 giorno e ½, 2 notti) > Quetzaltenango (1 giorno, 1 notte) > San Cristobal de Las Casas (3 giorni, 3 notti) > Palenque (3 giorni, 2 notti + 1 notte in bus) > Akumal (4 giorni, 3 notti).

24-05-04 (Lunedì) – VIAGGIO AEREO (Milano – Città del Guatemala, con scali di 2 ore ciascuno a Madrid e Miami) E TRASFERIMENTO IN HOTEL Gli scali non risultano troppo fastidiosi (sempre che a uno non diano troppo fastidio i decolli e gli atterraggi); uno scalo di 2 ore passa via veloce veloce, si scende si risale e si riparte quasi senza nemmeno accorgersene; 2 ore ci vogliono tutte per espletare le solite questioni burocratiche-aeree e fisiologiche. La trasvolata atlantica è invece abbastanza pesante. Da Madrid a Miami ci sono 9 ore, che verso la sesta/settima, diventano interminabili. Una noia mortale. Durante il volo ci si può alzare, ma + che andare in bagno o a prendere una cocacola (50 metri in tutto), non c’è altro da fare... La speranza è di riuscire a dormire il + possibile. Una nota: l’aereo dell’Iberia su cui siamo stati noi, non era per nulla comodo. C’era 1 solo schermo, in fondo alla sala, su cui hanno proiettato 1 solo film, pure brutto. So che su altre compagnie c’ una televisioncina per ogni posto, e i posto son + larghi e comodi.

Comunque sia, i tempi son questi: milano-madrid: 2ore; madrid-miami: 9 ore; miami-città del Guatemala: 1 ora e ½ . Indipendentemente dalla presenza di scali o meno, se si parte di mattina dall’Italia, si dovrebbe arrivare in Guatemala al peggio prima della 19.00 locali