Due “coppie mature” in Yucatan,Chiapas e Guatemala

Ciao a tutti! Quest’estate il mio moroso ed io, insieme ad un’altra coppia di amici “matura” quanto noi, abbiamo visitato con i mezzi pubblici lo Yucatan, il Chiapas e il Guatemala. Il nostro viaggio è durato 22 giorni, dal 14 luglio 2008 al 4 agosto 2008. Abbiamo acquistato il biglietto aereo (Iberia e Mexicana) in agenzia nel mese di...
Scritto da: lily
due “coppie mature” in yucatan,chiapas e guatemala
Partenza il: 14/07/2008
Ritorno il: 04/08/2008

Il nostro viaggio è durato 22 giorni, dal 14 luglio 2008 al 4 agosto 2008.

Abbiamo acquistato il biglietto aereo (Iberia e Mexicana) in agenzia nel mese di febbraio spendendo 920 € più 30 € di assicurazione.

Non raccontiamo ciò che abbiamo visto, perché ampiamente descritto in molti resoconti di altri “turisti per caso”, ma ci limitiamo a dare alcuni consigli e informazioni che, secondo noi, possono essere utili per organizzare un viaggio “fai da te” in questi luoghi.

• Denaro: consigliamo vivamente un buon rifornimento di contanti (dollari o euro), perché le carte di credito spesso non vengono accettate (chiedere in ogni caso SEMPRE prima di un acquisto, di un pasto al ristorante…) oppure possono avere un addebito aggiuntivo immediato dell’8%. Attenzione ai bancomat: possono essere sprovvisti di contante (a Flores ce n’è uno solo…).

• Contrariamente a quanto indicato dalla Lonely Planet, ad Antigua l’hotel Casa Santa Lucia 1 non esiste più (il numero di telefono indicato è quello della Santa Lucia 2). Inoltre, la salita alle pendici del vulcano Pacaya è tranquilla e le scarpe non si sfasciano nella maniera più assoluta.

• Sconsigliamo la visita a tutti i siti della Ruta Puuc proposti dal tour dei bus ATS, perché rimane troppo poco tempo per la visita di Uxmal (il più bello e interessante).

• Certi ristoranti applicano sul conto una tassa del 10%.

• I biglietti d’ingresso a certi siti sono molto aumentati: Quiriguà 80 quetzal, Tikal 150 quetzal.

• Il trasferimento da Merida a San Cristobal può essere molto più lungo del previsto (anche due ore), perché dopo Aqua Azul c’è il trasbordo dai pulmini delle agenzie al bus di linea e si percorre due volte uno stesso lungo tratto di strada.

• L’hotel Capri di San Cristobal è vicino alla stazione dei bus, ma è molto rumoroso e alcune camere sono veramente squallide.

• Invece Mario’s Room a Panajachel ha un più che ottimo rapporto qualità-prezzo.

• Contattate più agenzie quando dovete acquistare i biglietti per i trasferimenti e verificate sempre che tutto ciò che volete sia compreso nel prezzo stabilito. A noi è successo che l’agenzia Servicio Turisticos “La Momostera “di Panajachel ci ha fatto pagare la custodia dei bagagli sul pulmino a Chichicastenango senza avercelo detto prima di partire.

• Consigliamo le escursioni al canyon Sumidero e a Livingston.

• Non sempre il bus Oriente classe ferma davanti all’hotel Dolores Alba di Chichen Itza, come riferito da alcuni viaggiatori.

• Verificare sempre i prezzi di colectivo e taxi: spesso per 4 persone è più economico il taxi.

• Non esiste una biglietteria ufficiale per acquistare i biglietti per il tour del lago Atitlan, ma bisogna rivolgersi a chi li vende nei pressi del molo d’imbarco o nelle numerosissime agenzie di Panajachel (contrattare sempre).

• Il trasferimento Flores-Belize-Chetumal sui pulmini delle agenzie può essere scomodissimo e lentissimo, un vero tormento… Verificare la possibilità di viaggiare sui bus della Linea Dorada, che “a vista” ci sono sembrati molto più comodi e veloci.

Ed ecco in breve, si fa per dire, il riassunto del nostro viaggio.

I prezzi indicati sono a persona, mentre quelli dei pernottamenti sono a camera doppia.

Non abbiamo indicato il nome dei ristoranti perché, secondo noi, la loro scelta è del tutto personale. Comunque c’è di tutto per ogni gusto e tasca!

14 luglio 2008 Partenza da Torino Caselle alle 19 Arrivo a Madrid alle 21,05 15 luglio 2008 Partenza Madrid all’1,50 Arrivo Mexico City alle 6,35 Partenza Mexico City alle 8,50 Arrivo Cancun alle 10,50 Trasferimento in centro con bus ADO (35 P) Pernottamento Hostal Laurel 41 prenotato su internet mediante Hostalbookers (18,74 €, con aria condizionata) 16 luglio 2008 Trasferimento per Valladolid con bus ADO primera (124 P) Custodia bagagli a Valladolid (10 P) Visita CENOTE ZACI (50P) Trasferimento CHICHEN ITZA con bus ORIENTE classe (20 P) Pernottamento Hotel Dolores Alba (595 P) 17 luglio 2008 Visita sito CHICHEN ITZA (96 P) Trasferimento per Merida con bus ORIENTE classe (55 P) Pernottamento CASA BECIL (145 P con colazione compresa, a base di pan dulce e caffè e possibilità di uso cucina) 18 luglio 2008 Deposito bagagli Casa Becil (10 P) Visita “RUTA PUUC”e UXMAL con bus ATS (132 P): siti LABNA’ (35 P), XLAPAK, SAYIL (35 P) KABAH (35 P), UXMAL (96 P) Trasferimento notturno per Palenque alle 22 con bus ADO classe (380 P) 19 luglio 2008 Acquisto del pacchetto comprendente la visita al sito di PALENQUE, le cascate MISOL-HA e AGUA AZUL e il trasferimento a San Cristobal de Las Casas (350 P) presso l’agenzia “Servicios turisticos de Palenque”(E-mail: stpsa2@hotmail.Com) Integrazione visita sito di Palenque (20 P) Pernottamento Hotel d’Monica (550 P) 20 luglio 2008 Trasferimento San Cristobal-San Juan Chamula con taxi (50 P) Entrata chiesa San Juan Chamula (20 P) Trasferimento San Juan Chamula-San Lorenzo Zinacatan con taxi (50 P) Entrata chiesa San Lorenzo Zinacatan (15 P) Trasferimento San Lorenzo Zinacatan- San Cristobal con taxi (48 P) Pernottamento Hotel Capri (230 P) 21 luglio 2008 Escursione CANYON SUMIDERO con l’agenzia “Astur Viages” (200 P) Pernottamento Hotel Capri (230 P) 22 luglio 2008” Trasferimento San Cristobal-Panajachel con l’agenzia “Astur Viages” (300 P) “Morbilla” (15P), tangente da pagare alla frontiera Messico-Guatemala Pernottamento Mario Room’s (colazione inclusa 170 Q) 23 luglio 2008 Tour del LAGO ATITLAN con visita a San Pedro la Laguna, Santiago Atitlan e San Antonio Palpò (75 Q con servizio pubblico) Mancia al bambino che ci ha guidati a vedere Maximon (25 Q) Foto Maximon (10 Q) Pernottamento Mario Room’s (colazione inclusa 170 Q) 24 luglio 2008 Trasferimento Panajachel-Chichicastenango-Antigua con l’agenzia “Servicios Turisticos La Momostera” (93,75 Q+10 Q per la custodia dei bagagli in pulmino) Pernottamento Casa Santa Lucia 2 (150 Q, con acqua calda 6-9 e 18-21) 25 luglio 2008 Acquisto escursione Vulcano Pacaya e transfer Antigua-Copan-Quiriguà-Rio Dulce-Flores con due pernottamenti (Rio Dulce e Flores) e guida parlante italiano a Tikal presso l’agenzia “Don Quijote Travel” (152,5 €, E-mail donquijote@yahoo.Com, indirizzo: 7a. Av Norte No.56 Antigua, oppure 5a. Av Norte No.16 Antigua ) Pernottamento Casa Santa Lucia 2 (150 Q, con acqua calda 6-9 e 18-21) 26 luglio 2008 Entrata al Parco Vulcano Pacaya (40 Q) Pernottamento Casa Santa Lucia 2 (150 Q, con acqua calda 6-9 e 18-21) 27 luglio 2008 Uscita Guatemala (10 Q) Entrata Honduras (25 Q) Visita Sito di COPAN (15 $) Pernottamento Hotel Yair (prezzo di listino 250 Q, per noi era compreso nel pacchetto, senza acqua calda) 28 luglio 2008 Escursione a Livingston (200 Q) Trasferimento a El Remate (vicino a Flores) e pernottamento Hotel Casa de Ernesto (prezzo di listino 150 Q, per noi era compreso nel pacchetto, senza acqua calda) 29 luglio 2008 Visita sito di TIKAL (150 Q) Pernottamento a Flores, Hotel Jungla (150 Q) 30 luglio 2008 Relax a Flores Acquisto transfer Flores-Belize City-Chetumal con l’agenzia “San Juan” (200 Q) Pernottamento a Flores, Hotel Jungla (150 Q) 31 luglio 2008 Tassa di uscita dal Guatemala (10 Q) Tassa di uscita Belize (15 $) Chetumal-Tulum con bus MAYAB (112 P) Pernottamento Hotel Casa Rosa (350 P) 1 agosto 2008 Relax a Tulum Pernottamento Hotel Casa Rosa (350 P) 2 agosto 2008 Visita sito TULUM (48 P) Pernottamento Hotel Casa Rosa (350 P) 3 agosto 2008 Trasferimento Tulum-Cancun (54 P) Trasferimento Cancum-aereoporto (35 P) Tassa uscita Messico, in aeroporto (230 P) Partenza da Cancun 15,20 e arrivo a Torino alle 18,30 del 4 agosto 2008 (via Mexico City-Madrid) In tutto abbiamo speso 1.828 € a testa così ripartiti: 950 € volo + assicurazione 771 € spese di vitto, alloggio e trasferimenti 107 € spese personali (souvenir…) È stato un viaggio fisicamente faticoso, soprattutto per il clima molto umido, ma bellissimo e molto interessante dal punto di vista culturale e umano.

Vogliamo ringraziare tutte le persone che hanno scritto in precedenza resoconti di viaggio in questi luoghi e anche tutte quelle che ci hanno risposto via mail.

Speriamo che ciò che abbiamo scritto possa servire a qualcuno per organizzare il proprio viaggio.

A presto! Liliana, Franco, Bruno e Franca.