Dal Guatemala a Panamà in 21 giorni di emozioni

Scritto da: Fe:-)
dal guatemala a panamà in 21 giorni di emozioni
Partenza il: 07/11/2006
Ritorno il: 28/11/2006
GUATEMALA (6 GG): ANTIGUA, PANAJACHEL, LAGO ATITLAN, CHICHICASTENANGO, RIO DULCE, FLORES, TIKAL, GUATEMALA CITY NICARAGUA (3 GG): GRANADA, RIVAS, SAN JUAN DEL SUR COSTA RICA (5 GG): LA FORTUNA, VULCANO ARENAL, PLAYA DE COCO, PLAYA SAMARA’, PLAYA CARRILLO, QUEPOS, MANUEL ANTONIO, CARTAGO, TURRIALBA, PUERTO LIMON, PLAYA CAHUITA, PUERTO VIEJO.

PANAMA’ (7 GG): PNAMA CITY, ISOLA KUNA DI MAMITUPU.

GG 1 – Partenza da BOLOGNA H 7.00 con IBERIA. Scalo a MADRID. Arrivo a GUATEMALA CITY H 16.45.

Prosegue il viaggio per ANTIGUA con shuttle circa 3 ore causa traffico intenso.

GG2 – Visita di ANTIGUA in mattinata. Trasferimento a PANAJACHEL con shuttle super economico circa 3 ore di viaggio.

Visita al LAGO ATITLAN con lancha privata organizzata direttamente in riva al lago alla modica cifra di 500 Quetzales.

La visita includeva San Pedro la Laguna, Santiago, Santa Caterina e rientro a Pana.

GG3 – Mercato di CHICHICASTENANGO. Trasferimento con shuttle, circa 1 ora.

Rientro a Pana alle 14. H15 a bordo di un altro shuttle. Destinazione ultima RIO DULCE. Arrivo H 01.00 passando per Antigua e Guatemala City, dove abbiamo cambiato mezzo. Bus Maya de Oro 5 stelle ultra lusso (per non troppi dollari, quanti non ricordo circa 20 cmq).

GG4 – RIO DULCE. Saltata la visita a Los Siete Altares, causa secca delle cascate!! Visita alternativa: Castillo de San Felipe. H 13.00 in partenza per FLORES con bus (seconda classe stavolta). Durata viaggio circa 4 ore.

Visita isoletta e della vicina SANT’ELENA.

GG5 – H3.00 del mattino partenza per escursione a TIKAL con shuttle. Camminata nella jungla notturna. Aspettando l’alba seduti sul tempio IV e ascoltando la jungla svegliarsi! Visita al parco con guida spagnola o meglio guatemaltense. H12 rientro a Flores.

H 21 partenza con un pullman seconda classe ma pur sempre comodo per Guatemala City. Destinazione ultima MANAGUA (NICARAGUA).

GG6 – arrivati a Guate scopriamo che c’era un pullman molto migliore di quello che ci avevano suggerito (dovevamo passare per EL SALVADOR e pernottare a SAN SALVADOR). Grazie al taxista scopriamo che il suo amico ha un pullman che parte per MANAGUA ogni due giorni. Il pullman si prende in Zona 1 nell’incrocio tra Avenida 9 e Calle 15 (è il più tattico!).

Partenza H 15 circa.

GG7 – dopo i vari controlli doganali a EL SALVADOR, HONDURAS e NICARAGUA (unica dogana in cui si paga ($7 totali se non avete già pagato parte della somma in Honduras). Dopo essere stati scortati dalla polizia in HONDURAS (momenti di puro panico) ecco che verso le H 8 arriviamo a MANAGUA. Troppo traffico per noi quindi procediamo fino a GRANADA con bus di linea. Visita città. Mancata gita a ISOLA OMETEPE, perché il traghetto parte solo il lunedì e il mercoledì. E’ obbligatorio dormire sull’isola perché il traghetto non fa andata e ritorno nello stesso giorno (da RIVAS nemmeno).

GG8 – Direzione RIVAS – spiaggia SAN JORGE per vedere l’ISOLA OMETEPE almeno dalla riva! Proseguiamo poi per SAN JUAN DEL SUR. Spiaggia, sole, mare poi aperitivo al tramonto spettacolare e cena di pesce ahimè poco fresco..

GG 9 – proseguiamo verso la dogana con COSTA RICA. Prendiamo un pullman per LA FORTUNA (l’unico transita alle H 13 e va diretto). Si trovano collegamenti anche per SAN JOSE’ e per LIBERIA.

Arrivo a LA FORTUNA alle H 20. Raccolta informazioni x visita al VULCANO ARENAL nelle numerose agenzie.

GG 10 – In mattinata visita e bagno nelle Cascate del Vulcano Arenal. 5 km dal paese, una bella passeggiata anche a piedi senza necessariamente prendere i mezzi. Nel pomeriggio visita al vulcano che consisteva in passeggiata nel bosco con guida, pausa a EL MIRADOR per vedere la lava e poi ingresso alle famose TERME DI BADLì (le più famose sono in realtà quelle di TABACON ma sono anche inavvicinabili economicamente!). Prezzo del nostro pacchetto $ 26. Le cascate a parte $ 3.

GG 11 – noleggio auto (estremamente facile trovare dei noleggi qui in costa rica!) e partenza per il nostro tour costaricano. Passando per il LAGO ARENAL ci dirigiamo verso la costa Pacifica la regione del GUANACASTE. Visitiamo velocemente Playa de Coco, Playa Samarà, Playa Carrillo e poi proseguiamo verso Puntarenas per poi terminare la nostra giornata a QUEPOS. Le strade sono per la maggior parte in buone condizioni, ma è molto facile trovare tratti sterrati e interrotti da fiumi…A volte non segnalati sulle cartine… GG 12 – Parco nacional MANUEL ANTONIO. Tre spiagge di spiaggia bianchissima. La visita costa $ 7,00. Proseguiamo verso l’interno per poi andare sul versante atlantico. Evitiamo la capitale SAN JOSE’ e passiamo per CARTAGO. Decidiamo di fermarci a TURRIALBA per la notte, pittoresca città sul fiume.

GG 13 – La nostra destinazione finale è PUERTO LIMON. Ma poi diventa PLAYA CAHUITA e poi PUERTO VIEJO. Qui decidiamo di fermarci. Un vero porto di mare. Ma senza pescatori. Forse l’unico posto dove ci è capitato di vedere molti turisti messi insieme, soprattutto americani. Qui regna la cultura reggae.

GG 14 – consegna auto. Prendiamo il pullman per SIXAOLA- dogana con PANAMA’. Passa ogni ora! Il transito è veloce. Uno shuttle collectivo ci porta all’AEROPORTO DI BOCAS. Piove quindi abbiamo subito deciso di ripartire. Destinazione ISOLE SAN BLAS. Ma prima si deve volare su PANAMA e pernottare nella capitale.

GG 15 – h 5.00 partenza per MAMITUPU. Unica isola per la quale c’era disponibilità sull’aereo! Altrimenti ci avevano consigliato EL PORVENIR (la più grande e forse anche la più turistica) o CORAZON. Non devi preoccuparti di niente. Appena arrivi c’è chi ti da informazioni e ti accompagna sull’isola più adatta a te (al tuo portafoglio e alle tue esigenze di vacanza!!).

GG 16 – 17 – 18 – 19 super relax nelle isolette. Abbiamo alloggiato per $20,00 al giorno in una capanna con i padroni di casa. I pasti ci venivano serviti in un’isoletta di fronte dove c’era il villaggio kuna. A cucinare per noi erano le cuoche del comedor de la escuela! Immersi totalmente nella cultura affascinante e ancora poco intaccata dal progresso. Che bello sapere che nel mondo ci sono ancora posti così, dove la luce è la lampada a olio, l’acqua è piovana, la vita inizia col sorgere del sole e il tramonto ti da la buona notte.

GG 20 – Si riparte per PANAMA. Un pomeriggio da turisti per Via Espana e traverse! GG 21 – Visita al canale da MIRAFLORES. Visita alla città vecchia. Acquisti last second e via per l’AEROPORTO…Rieccoci in partenza a malincuore per l’Italia.

Sono 4 paesi davvero speciali. S’incontrano genti diverse nei tratti somatici, ma accomunate da uno spirito vitale, dall’accoglienza e dal sorriso. Stupendi i colori di cui sono vestiti, i colori delle case in cui abitano, i colori delle piante dei loro giardini…I colori delle piume dei tucani e dei pappagalli…I colori della frutta e delle verdure nei mercati…E tanta la gioia che trasmettono. Ridono..Vivono! Sono tutti ultraorganizzati e non troverete particolari difficoltà a organizzare qualsiasi tipo di spostamento, per qualsiasi destinazione, a qualsiasi prezzo! Il turismo ha portato questi popoli (dai Maya ai Kuna) ad approfittare un po’ della loro cultura, dei loro usi e costumi, ma senza sfruttamento.. Il tutto è ancora molto genuino!! Ancora le multinazionali non hanno avuto la meglio! E’ bellissimo trovarsi nel bel mezzo dei mercati e sentirsi scrutati, nei loro villaggi ti senti lo straniero, ma c’è rispetto reciproco ed è questo il vero senso del turismo! Ciò che importa è avvicinarsi a loro con l’intenzione di rispettarli e ascoltarli. Sarà allora che ti apriranno il cuore.