Agosto in Grecia

Salonicco, Penisola Calcidica (Sithonia e Kassandra), Meteore, Sivota, Parga.

• di liuksub

Diario di Viaggio Grecia agosto 2018

Partecipanti: Gianluca, Claudia e la piccola Cristina

Salonicco, Penisola Calcidica (Sithonia e Kassandra), Meteore, Sivota, Parga.

04 agosto - Roma - Bari - Traghetto Superfast Ferries Igoumenitsa

Ci svegliamo molto presto, alle 4.00 così alle 5.00 siamo già in auto direzione Bari, dove arriviamo alle 10.15. Alle 11.15, dopo il check-in ci siamo già imbarcati. Pranziamo a bordo con le gustose insalate che avevamo portato da casa. La nave parte un po’ in ritardo alle 13.40 e dopo un estenuante viaggio in poltrona ed una cena veloce alla tavola calda della nave sbarchiamo a Igoumenitsa all’1.30 di notte. Raggiungiamo la stanza prenotata e dopo una doccia rigenerante ci concediamo il meritato riposo.

05 agosto - Igoumenitsa, Ioannina, Metsovo, Salonicco

Ci svegliamo abbastanza presto, facciamo colazione in stanza con le provviste che avevamo portato dall’Italia e partiamo alla volta del lago di Ioannina. Arriviamo in questa graziosa cittadina verso le 10.30, facciamo una passeggiata in centro e sul lungo lago, ci sediamo a prendere un frapè in uno dei graziosi caffè sulla riva e riprendiamo l’auto alla volta del vicino paese di Metsovo. Si tratta di un grazioso paesino di montagna (1.100 mt) con le case di pietra. Facciamo una bella passeggiata in paese, pranziamo in un localino con gyros pita e insalata greca e riprendiamo l’auto per dirigerci verso Salonicco, dove arriviamo alle 16.30. Prendiamo possesso della stanza prenotata al centralissimo e comodo Tourist Hotel a 2 passi da piazza Aristotele (80€ la tripla) e scendiamo subito per visitare la città. Una bella e lunga passeggiata ci porta prima a piazza Aristotele, poi alla Torre Bianca (simbolo di Salonicco) passando per il lungomare. Facciamo una sosta tattica alla bellissima pasticceria Kostantinidis, dove assaggiamo ottimi dolci, poi ci dirigiamo all’arco di Galerio e alla Rotonda. Da qui prendiamo la via Egnatia e ci fermiamo a visitare la splendida chiesa ortodossa Agia Sofia (patrimonio Unesco), le terme Bey Hamam e l’Agorà Romana. La giornata è stata lunga, calda e faticosa, quindi ce ne torniamo finalmente in hotel a riposare e fare una doccia. A cena scegliamo l’ottimo Full to Meze a Ladadiki, dove mangiamo ottimi piatti di carne macedone e di Smirne (29€). Facciamo una bella e piacevole passeggiata in questo quartiere molto animato e pieno di locali, entriamo al porto vecchio e torniamo in hotel, stanchi ma soddisfatti, passando di nuovo per il lungomare.

06 agosto - Salonicco, Sarti

Sveglia presto, colazione in hotel e via alla volta di Sithonia. Purtroppo troviamo molto traffico, dovuto soprattutto a un incidente, così arriviamo a Sarti solo alle 12.30. Pranziamo con un gyros pita e insalata greca in centro e prendiamo possesso della nostra stanza al Ta Vrahaia. Ci sistemiamo nella nostro studio (60€ a notte la tripla) al 2° piano con vista mare e andiamo finalmente in spiaggia proprio davanti alla struttura, dove rimaniamo a riposare e fare bagni fino oltre le 19.00. La spiaggia di Sarti è molto lunga, fatta di piacevole e soffice sabbia bianca (che non si attacca), con un bel mare azzurro, acqua limpida e vista sul Monte Athos. Dopo una bella doccia andiamo a cena al ristorante Ta Vrahaia (stessa proprietà dello studio), un bel ristorante sulla spiaggia all’estremità nord di Sarti. In una splendida cornice con il nostro tavolo praticamente sulla spiaggia, mangiamo ottima Mousakà, Pastitzio, Taramosalata, vino bianco e dolci offerti (25€). Finiamo la serata con una bella e piacevole passeggiata curiosando tra i negozietti dell’animata e graziosa cittadina