Tour della Grecia in minivan

Avventuroso tour della Grecia in minivan, con i nostri due piccoli cagnolini
Scritto da: marimila
tour della grecia in minivan
Partenza il: 20/08/2016
Ritorno il: 01/09/2016
20/08/2016 – Inizia la nostra avventura! Dopo aver preparato il furgone e sistemato tutto il necessario, la sera dopo cena partiamo da Roccavione (Cuneo) per Ancona, dove il giorno seguente imbarchiamo per la Grecia, con brevi pause ogni tre ore proseguiamo fin all’uscita di Ancona. Alle 5 del mattino ci feriamo in un distributore a dormire vicini a un minivan tedesco, è ormai chiaro.

21/08/2016 – Al risveglio facciamo passeggiare i nostri piccoli e facciamo colazione. Non ci resta che recarci al porto per il check-in, inizia la lunga trafila e attesa, ma dopo tanto caldo il primo pomeriggio arriva il momento di imbarcarci per Igoumenitsa. Il nostro tour inizia dal nord della Grecia esattamente dalle Meteore, sul traghetto ceniamo e ci sistemiamo sul ponte con un materassino matrimoniale che gonfiamo e ci prepariamo a questa avventurosa attraversata.

22/08/2016 – Al mattino dopo aver respirato il mare per tutta la notte, entriamo a rigenerarci con una buona colazione e utilizzando le docce del traghetto Anek Lines. Iniziamo le operazioni di sbarco sgonfiando il materasso e piegando i sacchi a pelo ritirando il tutto negli zaini. Si scende e decidiamo di fare in una passeggiata per Igoumenitsa per poi avventurarci per le strade della Grecia. Ci indirizziamo verso Ioànina e poi Trikala, poco prima c’è la deviazione per Meteora la nostra prima destinazione. Prima di arrivarci ci fermiamo vicino a un fiume improvvisando una spaghettata e facendo passeggiare i nostri piccoli ci accorgiamo subito che in Grecia ci sono tanti cani randagi, perciò dobbiamo stare molto attenti. Nel pomeriggio saliamo verso queste strutture arroccate su queste rocce e andiamo all’interno a visitarne una. Nel pomeriggio tardi decidiamo di proseguire il viaggio all’avventura per poter trovare in serata un posto dove dormire senza tanti pericoli, andiamo in direzione Lamia e da li ci avviciniamo alla costa sperando di trovare un’area o pure un camping, ma in quella zona troviamo tante strutture lasciate andate in malora e davanti ad una di queste di fronte al mare ci fermiamo a cenare, ma con il calare del sole non ci fidiamo a pernottare, così ci trasferiamo al paesino vicino dove c’è una festa e in un parcheggio su una spiaggia troviamo alcuni camper e furgoni che pernottano e dopo una passeggiata nel bel paesino anche noi riposiamo.

23/08/2016 – Al mattino vediamo che in spiaggia ci son delle docce e dopo una bella passeggiata e un bagno ci facciamo una doccia. È presto ma il sole è già caldo, così dopo colazione decidiamo di incamminarci in direzione Atene costeggiando tutto il golfo Saronico, percorrendo l’autostrada con l’aria condizionata. Nel primo pomeriggio entriamo nella capitale Greca e ci parcheggiamo su dall’Acropoli dove iniziamo la nostra visita, decidiamo di affidarci a un simpatico tassista che prima del buio ci ha fatto girare in lungo e largo tutta la città. Prima di incamminarci per cercare una destinazione notturna ceniamo, poi facciamo carburante e ci indirizziamo verso Corinto dove dopo tanti tentativi ci fermiamo in un paesino e parcheggiamo di fronte al mare.

24/08/2018 – Al mattino delle signore anziane ci svegliano perché hanno il vizio di mettersi a bagno e in cerchio stanno li a parlare a voce alta. Che fare se non approfittare di quell’acqua molto piacevole già al mattino?! Dopo colazione si va a vedere il canale di Corinto, il collegamento tra la zona del Nord della Grecia alla zona sud (Peloponneso) un’opera compiuta a mano con sacrifici di tante persone. Rimaniamo incantati di fronte al canale. Si prosegue sulla costa Orientale del Peloponneso dove troviamo una zona molto colpita dai problemi finanziari degli ultimi anni, case abbandonate o mai ultimate e strade interrotte che ci obbligano a inversioni e cambi di direzione. Tra le varie pause foto, in una zona naturalisticamente stupenda, approfittiamo per pranzare e fare qualche bagno. La sera ci fermiamo vicino all’imbarco per le isole Spètses dove troviamo un ristorante che ci fa mangiare direttamente sul molo del pesce buonissimo e la notte ci lascia pernottare nel suo cortile.

25/08/2016 – Al mattino ci indirizziamo alla biglietteria per l’isola di Hydra costo dei biglietti 6,50 euro a testa dove alle 10 partiamo in direzione di questo paradiso non motorizzato. Il trasporto sull’isola avviene solo a dorso di mulo sia per i turisti che per il lavoro, la giornata passa velocemente e al rientro al nostro mezzo non ci resta che avviarci verso un campeggio che abbiamo trovato sulla strada per Naplio (camping Lefka) in questo bel campeggio abbiamo tutto e perciò abbiamo deciso di fermarci per sistemare un po’ le nostre esigenze e del furgone dove sistemiamo e laviamo tutto bene.

26/08/2016 – Visitiamo Napflio e Tolo,dove Ema va a trovare dei conoscenti di quando con il bus turistico veniva con i turisti a fare i soggiorni estivi. L’incontro dopo anni è piacevole e tra un aperitivo e un pranzo insieme il giorno vola via veloce.

27/08/2016 – Questa giornata la dedichiamo nella spiaggia del campeggio, sole e mare in queste tranquille calette.

28/08/2016 – Paghiamo 64 euro per questo bellissimo soggiorno al camping Lefka e ci indirizziamo verso Sparti per poi proseguire verso capo Tenaro, uno dei punti più a sud del continente Europeo. Avvicinandosi il panorama è paradisiaco, si passa in piccoli paesi dove il tempo sembra essersi fermato, si trovano mucche, pecore, galline per la strada e dall’alto si vede il mare di colori limpidi e fantastici. A capo Tenaro mangiamo qualcosa e ci attrezziamo con delle scarpe adatte per una passeggiata di circa un’ora che ci porta al faro che si trova al punto più estremo del territorio Greco. La giornata passa favolosamente e tornati al furgone decidiamo di spostarci a porto Kagio, dove ceniamo in una taverna dove i tavoli son direttamente sulla spiaggia e nel parcheggio vicino vediamo dei camper e scopriamo che compresa alla cena c’è la sosta inclusa, dormiamo direttamente a contatto del mare, con le porte aperte per poterlo respirare ed ascoltare.

29/09/2016 – Ci indirizziamo verso Kalamàta e da li verso Kalò Nero dove ci sono spiagge stupende di colore nero e ci si trovano le tartarughe marine. Dopo tante tappe e curiosità nei paesini lungo il tragitto, nel tardo pomeriggio ci sistemiamo al camping Nayapino, direttamente sul mare e con tanti servizi tra cui la lavanderia che ci viene di nuovo molto utile, tutto a un prezzo buono: 23 euro al giorno.

30/08/2016 – Al mattino spiaggia e mare e per le 12 riprendiamo il viaggio che ci porterà all’imbarco di domani a Patrasso, solite soste nei paesini più caratteristici e fermate in varie spiagge che ci stimolano con tutta questa bellezza della costa occidentale del Peloponneso, non lontani dalla deviazione per Olympia, ma sempre vicino al mare ci fermiamo in un campeggio semplice ma pulito, dove sostiamo al prezzo di 18 Euro.

31/08/2016 – Al mattino presto partiamo per il sito archeologico di Olympia che visitiamo per tutta la mattina, bisogna incamminarci per Patrasso perché nel primo pomeriggio dobbiamo registrarci per l’imbarco. Prima di entrare nel porto facciamo il pieno di gasolio, il traghetto è in ritardo, l’attesa di imbarco è stancante e non si ha sicuramente l’entusiasmo dell’andata. A bordo ceniamo ancora del cibo Greco e una buona birra Mythos.

01/09/2016 – La traversata è stata lunga con due scali, ma nel pomeriggio siamo ad Ancona dopo aver percorso nel solo territorio Greco circa 1.800 km, due traversate di circa 24 ore l’una (la prima 5 ore in meno). Per un totale di 3.050 km e un’avventura indimenticabile… Proseguiamo verso Cuneo, la nostra abitazione, ci fermiamo in zona Bologna per mangiare una pizza che ci manca da qualche giorno e in tardissima serata arriviamo a casa.

grecia-mfuqc

grecia-ajub6