Epiro, Meteore e Lefkada con i bimbi

Consigli utili e pratici per vivere al meglio l'esperienza di viaggio

• di dani&fra

21/07

Dopo uno studio attento sulle possibili spiagge su cui trascorrere questa giornata belle per noi ma comode per i bimbi, abbiamo optato per Mikros gialos a est di Vassiliki. Scelta perfetta! 7€ per ombrellone e due lettini tutto il giorno, personale gentilissimo e instancabile ma soprattutto un mare fantastico e con alberi subito dietro la spiaggia. La spiaggia è sempre di ciottoli e acqua fredda per le continue sorgenti ma il mare non è mosso per la protezione della baia.

Incuriositi da un racconto che avevo letto decidiamo di fare una deviazione per la spiaggia di Afteli, tra Mikros gialos e Vassiliki. Un piccolo paradiso. Assolutamente da vedere, bisogna solo armarsi di pazienza perché la strada è stretta e in forte pendenza. Non avrei comunque trascorso tutto il giorno perché la spiaggia è piccola e potrebbe riempirsi facilmente ma è comunque attrezzata.

22/07

Obiettivo: passare una giornata sulle spiagge dell'ovest, sempre accessibili ai bimbi. Rinunciamo quindi alle più paradisiache e con molti dubbi andiamo a Kathisma, nord ovest. Spiaggia enorme e attrezzata con tutte le possibilità, decidiamo per un lido lontano da quelli centrali troppo chiassosi e in procinto di mettere musica ad alto volume. 8 euro ombrellone e due lettini, mi aspettavo una spiaggia di sabbia, in realtà è ghiaietta e sassolini sulla riva, mare cristallino e spazio per giocare coi bimbi. In sintesi non mi ha particolarmente impressionato e durante il giorno si è poi riempito di macchine.

Decidiamo nel tardo pomeriggio di andare a Egklouvi al centro dell'isola, scelta azzeccatissima sia per rilassarsi nella piazzetta ombrata del paese ma soprattutto per la vista mozzafiato della costa ovest, che stavamo lasciando, e di quella est verso cui stavamo andando. Passeggiata a Nydri che avrei evitato... tutto commerciale e nessun fascino. Cena a Sivota, nel sud dell'isola: golfo carino e ideale per una cena.

23/07

Partenza per le Meteore. Passaggio a Preveza dove non siamo riusciti a trovare niente di carino. Visita al sito archeologico di Dodoni (da vedere) e arrivo a Kalabaka. Spettacolare! Non si può non andare. Prima di cena, durante il tramonto siamo riusciti a fare il giro delle meteore con la macchina e a fotografarle con calma evitando la confusione del turisti il giorno dopo. Cena a Kastraki, pesino più raccolto e con una vista mozzafiato sulle meteore.

24/07

Colazione alle 7:30 e arrivo al primo monastero selezionato di Vaarlam alle 8:35! Vaarlam con la grande meteora sono i più grandi e antichi, ho scelto Vaarlam anche per la semplicità di raggiungimento per i bimbi.

Secondo monastero, San Nicola, il più vicino a Kastraki, scelto seguendo un altro racconto in cui si diceva che era un piccolo gioiellino da vedere. Effettivamente, è un monastero molto più raccolto dei grandi e che si sviluppa in verticale, assolutamente consigliato. Unico neo è che non è facilmente raggiungibile coi bimbi anche per la sue pendenza.

Salutiamo questo paradiso per dirigerci verso Parga, passando per Ioannina. Quest'ultima è stata una piacevole tappa anche se il bazar di artigiani di un tempo ora non c'è quasi più e al suo posto tanti locali e qualche negozietto interessante. Abbiamo fatto un giro nel kastro che all'ora di pranzo era deserto. Arrivo nel tardo pomeriggio a Parga, valtos, e cena da Andreas sotto il castello, cena perfetta, da assaggiare assolutamente la feta fritta in pastella con miele e sesamo e l'insalata di parga con noci e arancia

Dopo cena optiamo per un giro in un semisottomarino alla ricerca della fauna marina di parga rinunciando al tour a paxos e antipaxos che sembravano essere delle visite molto veloci alle isole e con abbinato ancora il tour alle grotte.

25/07

Giornata al mare a Valtos, facilmente raggiungibile a piedi dall'albergo, più difficile il rientro in salita. Mare cristallino e ciottoli peccato per i continui passaggi di imbarcazioni taxi o per divertimenti vari che spesso hanno sporcato il mare.

26/07

Decidiamo di tornare nel posto più raccolto e nella prima spiaggia che abbiamo visto... Ammoudia! 5 euro ombrellone e due lettini con 2 bevande incluse, finalmente sabbia, spazio e alberi subito dietro la spiaggia. Dopo questo piccolo angolo di paradiso, con i nostri komboloi torniamo a casa soddisfattissimi.