Giro di fine estate in Grecia

Vacanze tra Creta, Santorini, Koufonissi e Atene
Scritto da: Derek
giro di fine estate in grecia
Partenza il: 26/08/2016
Ritorno il: 11/09/2016
GRECIA (agosto – settembre 2016)

Di Derek

Biglietti aerei con Ryanair acquistati a maggio per 2pax: Roma Fiumicino 7:40 – Creta Chania 10:55 a 65,26€ e Atene 20:05 – Roma Ciampino 21:05 a 83,62€.

Documenti: la Grecia è nello spazio Schengen, occorre solo un documento per l’imbarco in aereo.

Valuta: Euro, carta di credito prepagata Mastercard e carta bancomat.

Itinerario (queste le località dove abbiamo pernottato, per le escursioni vedi testo):

26-30 agosto Chania, 30-31 Heraklion, 31 agosto-2 settembre Santorini, 2-8 Koufonissi, 8-11 Atene.

Acquisti e/o prenotazioni prima della partenza o durante il viaggio (online con carta di credito prepagata Mastercard).

A maggio ho prenotato il primo pernottamento a Chania e le 3 notti finali ad Atene, mentre gli altri li ho reperiti in viaggio, o sul posto (3 notti ancora a Chania) oppure tramite www.booking.com pochi giorni prima di arrivarci, quando ho avuto i biglietti dei traghetti in mano e che ho acquistato a inizio giro in un’agenzia a Chania. Per Santorini (Thira) ho trovato posto a prezzi accettabili soltanto a Kamari, fuori Fira o Ia ma comodamente raggiungibile con i bus locali di linea, mentre a Koufonissi inizialmente avevo spezzato il soggiorno in due alloggi diversi ma pochi giorni prima del nostro arrivo uno dei due ha disdetto, però tramite il servizio clienti di Booking si è risolto allungando il soggiorno dell’altro, che pure online non risultava disponibile. In fin dei conti ho risparmiato, sono stato benissimo e senza dover traslocare. Sicuramente aver scelto gli ultimi giorni di agosto e soprattutto la prima parte di settembre ha consentito sia di trovar ancora posto con così poco anticipo che di risparmiare considerevolmente. Ad esempio l’alloggio a Koufonissi fino al 31 agosto veniva 130€ a notte mentre a settembre 55€! Queste le prenotazioni effettuate online, prezzo/notte:

– 26.08 Creta-Chania “Caza Latina” (http://caza-latina-apartment-chania.bedspro.com/it), monolocale small budget con bagno a 45€ senza colazione pagati al check-in in contanti, prenotato per 1 notte;

– 30.08 Creta-Heraklion “Kastro Hotel” (www.kastro-hotel.gr), camera doppia con bagno a 58,50€ con colazione pagati al check-in con carta, prenotato per 1 notte;

– 31.08-01.09 Thira (Santorini)-Kamari “Sweet Heart Studios” (www.sweetheartsantorini.com), monolocale per 2 con bagno a 40€ senza colazione pagati al check-in con carta, prenotato per 2 notti;

02-03-04-05-06-07.09 Koufonissi-Chora “Paradise Resort Hotel” (www.paradisekoufonisi.gr/en), camera doppia con bagno a 55€ senza colazione pagati al check-in con carta, prenotato per 6 notti;

– 08-09-10.09 Atene “Semeli Hotel” (http://semeli-hotel-athens.hotelsathens.org/it), camera budget doppia con bagno a 29,44€ senza colazione prelevati dalla carta alcuni giorni prima del check-in, prenotato per 3 notti.

A Chania ho poi preso una grande stanza con bagno a The Station Rooms su Ionias 2, proprio davanti la stazione dei pullman quindi comodo per i nostri giri, per le successive 3 notti a 38,33€/notte senza colazione.

26.08.2016

I prezzi sono /persona per trasporti e visite.

Volo Roma – Chania. Atterrati prendiamo il bus (orari estivi ogni 30-45’) che in 30’ (2,30€) ci porta in centro. A piedi al nostro alloggio e già la città ci fa un’ottima impressione. Subito noto agenzie e reclami di escursioni e biglietti di traghetti per altre isole. Primo giro per le viuzze del centro storico e pranzo con souvlaki e gyros. Nel pomeriggio alla stazione dei bus recuperiamo una scheda con gli orari per le varie destinazioni così da poterci organizzare le visite dei prossimi 3 giorni. Andiamo poi alla “The Station Rooms for rent” lì accanto a chiedere se hanno una stanza per le prossime 3 notti e ce ne mostrano una davvero grande e discreta per 40€/notte (per 3 notti paghiamo 115€). Quindi all’agenzia Kyriakakis Travel, sulla Chatzimichali Giannari 78 che costeggia il centro poco dopo l’incrocio con la Chalidon che taglia a metà il centro storico. Chiediamo disponibilità-orari-prezzi/pax dei traghetti ed acquistiamo Heraklion – Thira (Santorini) per il 31.08 alle 9:00 a 62€, Thira – Koufonissi per il 02.09 alle 12:45 a 49,90€ e Koufonissi – Pireo per il 08.09 alle 14:05 a 59€. Cena leggera e a letto presto vista l’alzataccia per l’aereo di stamattina.

27.08.2016

Dopo colazione in un bar della strada sottostante ci trasferiamo nella nuova stanza, poi visitiamo l’area del porto veneziano e la città vecchia passeggiando piacevolmente quindi, alle 13:00, prendiamo un bus (8,30€) per Falasarna, dove pranziamo e ci godiamo la bella grande spiaggia facendo il bagno. Nel tardo pomeriggio rientriamo in bus (8,30€) a Chania, un poco di spesa per i prossimi 2 giorni e ceniamo benissimo nei tavolini all’aperto di To Kafeneio nella piazza 1821 davanti la grande chiesa di S. Nicola, subito fuori il centro e già senza turisti, prendendo un piatto misto di assaggi con dolmades, olive, formaggi, peperoni, salsiccette, salsine e melanzane. Già qui, come per tutte le altre cene, appena ci si siede portano olio buono, pane e salsine ed alla fine, mentre si attende il conto, arriva del raki (che però noi, astemi, rifiutiamo e spesso ci hanno portato altro).

28.08.2016

Alle 7:30 scendo a prendere i biglietti del bus delle 8:30 (6,80€) per Limani Kissamou (Kissamos Port) dove arriviamo con tempo sufficiente per il battello delle 10:10 che ci condurrà per 27€ nella bellissima gita all’isola di Gramvousa ed alla laguna di Balos (1€ per l’area protetta). La navigazione prima costeggia la scogliera della penisola e poi, in un mare stupendo, raggiunge l’isola di Gramvousa, con una costa meravigliosa e spiaggette incantevoli, sormontata dalle rovine di una fortezza veneziana che si raggiunge con un percorso in salita (meglio scarpe non lisce!). Dall’alto il panorama con isolette, terraferma e Balos in lontananza è mozzafiato. Tempo per un picnic e poi si parte per Balos: un posto di una bellezza incredibile e paragonabile, per colori dell’acqua ed i contrasti con sabbia e scogliera, solo ad Elafonissi di domani. Affollata in questa stagione ma comunque un posto indimenticabile. Torniamo al porto e di nuovo sul bus (6,80€) per Chania. Una passeggiata per cena e noto un’agenzia che vende per il giorno dopo una gita ad Elafonissi a poco meno dei biglietti bus a/r … acquisto al volo! Giornata splendida, la Grecia da sogno.

29.08.2016

Pullman (18€) con guida (!) vicino la stazione, spiegazioni e bei panorami lungo la strada, sosta prima al Monastero di Chrisoskalitissa (2€ buttati, una delusione!, non male la posizione ma si apprezza da fuori) e poi finalmente ad Elafonissi, una tra le spiagge più belle del mondo, una riserva naturale di straordinaria bellezza. Stiamo molte ore tra relax, picnic ed esplorazione (l’area è abbastanza vasta), moltissima folla ma basta allontanarsi di poco per trovare poche persone. Dopo una sosta in un’azienda vinicola (ronf …) rientriamo a Chania. Il primo obiettivo del viaggio, Elafonissi, è raggiunto e non lo dimenticheremo mai!

30.08.2016

Lasciamo la stanza, biglietto bus per Rethimno (6,80€) delle 9:30, qui lasciamo gli zaini nella guardiola del personale (non siamo i primi!) e gironzoliamo per la città visitandone per un paio d’ore il bel centro storico veneziano e turco. Alle 12:45 altro bus per Heraklion (8,30€). Raggiungiamo il nostro hotel, prendiamo l’ottima e moderna camera e poi in giro per il centro, il mercato ed il Museo Archeologico (10€) con importantissimi reperti della civiltà minoica.

31.08.2016

Sveglia presto, siamo tra i primi a fare colazione in hotel, al molo dei traghetti e partenza puntuale con una bella e grande nave per Thira (Santorini), ciao Creta! Appena si sbarca un po’ di smarrimento, tante voci e urla, varie agenzie e taxisti cercano di convincere che non ci sono bus dal porto, che la nostra località Kamari non è collegata … insomma sembra di stare in Italia! Cammino sul porto fino ad alcuni pullman e trovo un bus in sosta che per 2,30€ sale alla stazione bus in centro della cittadina principale, Fira, dove gironzoliamo ammirando già il panorama mozzafiato sulla caldera ed i colori pastello bianchi ed azzurri tipici e famosi. Un poco di spesa e torniamo alla stazione, controlliamo i vari orari e con un altro bus (1,80€) arriviamo a Kamari, tratto a piedi e siamo al nostro alloggio. Il mare attorno non ci attira affatto e siamo contenti d’aver deciso di stare a Santorini 2 giorni, la visita è imperdibile ma non è l’isola dove far vacanza per spiagge e mare. Lasciati gli zaini torniamo a Fira che giriamo fino a cena, tramonto pazzesco, scorci fotogenici incredibili, chiesette colorate con le tipiche cupolette, balconi con vista, alberghetti e case in stile cicladico, non si sa più dove girarsi, scatto un numero impressionante di foto, il cielo azzurro incornicia tutti i colori e le linee architettoniche tipiche di quest’area del Mediterraneo. Dopo cena torniamo a Kamari al termine di un’altra giornata stupenda.

01.09.2016

Colazione con la spesa acquistata, negli studios c’è il cucinino. Qualche bagno nella piscina del nostro hotel e poi ancora in visita a Fira e poi, sempre in bus, ad Ia, che è ancora più panoramica e fotogenica di Fira! Stiamo diverse ore fino al tramonto, che qui è un must, poi rientriamo a Kamari. Le giornate indimenticabili si susseguono! Santorini era il secondo obiettivo principale di questo viaggio, dopo Elafonissi, e lo merita.

02.09.2016

Con comodo arriviamo a Fira e poi scendiamo al porto per il nostro traghetto che, con un mare un poco agitato e la nave meno grande della precedente, ci regalerà una traversata in parte instabile. Eccoci a Koufonissi nelle Piccole Cicladi. Ci attende il pulmino per il nostro hotel, ma è solo a circa 1km. Qui, oltre la piscina, abbiamo una bella stanza con terrazzo vista mare! Il problema principale dell’isola, le colazioni care negli hotel, lo risolviamo subito scovando un forno che tutte le mattine vende spanakopita, tiropita, dolci, panini e bevande calde. Troviamo anche un paio di negozi per acqua, frutta, yogurt, pane ed affettati e, passeggiando, anche 3-4 ristoranti dove ceneremo le 6 sere sull’isola.

03-04-05-06-07.09.2016

Il ritmo calmo delle isole greche di una volta non invase dal turismo, ancora poche costruzioni e senza grandi edifici, un’atmosfera sonnolenta, belle spiagge e colori notevoli, una baia (Pori) con una spiaggia meravigliosa e alle spalle una zona di rocce, scogli e grotte stupende, il tipico paesaggio brullo dell’interno con poche casette basse e la cordialità degli abitanti ci conquisteranno. Varie volte percorreremo il sentiero lungo la costa verso la baia di Pori, soffermandoci spesso per ammirare trasparenze, grotte, colori e spiaggette. La cucina casalinga tipica delle osterie greche, con piatti di tradizione familiare, farà il resto: non abbiamo mai mangiato pesce, ormai poco presente negli sfruttatissimi mari greci, ma sempre piatti come pastitsio o moussaka, stufati di carne e verdure, insalate greche, friselle croccanti coperte di pomodorini e feta, melanzane, peperoni o zucchine ripiene, salse, riso, il tutto condito da un olio sempre ottimo. Eh sì, il relax era il terzo obiettivo!

08.09.2016

Oggi si torna sul continente, relax in piscina e poi al molo a prendere il traghetto per Atene. Appena sbarcati andiamo alla fermata metro capolinea del Pireo, prendiamo un biglietto per 5 giorni (9€) e prima raggiungiamo in metro il centro della capitale e poi in bus il nostro hotel. Subito vediamo segni delle recenti difficoltà economiche e sociali di questo paese, che finora non avevamo minimamente rilevato: negozi chiusi, vie trasandate ed insicure, derelitti in giro a chiedere da mangiare gli avanzi dai tavoli dei locali, scene viste mille volte in altri continenti ma mai nel nostro. Ceniamo nelle vicinanze dell’hotel e studiamo i percorsi dei prossimi due giorni individuando i siti inclusi nel caro biglietto dell’Acropoli.

09-10.09.2016

All’Akropoli (30€) che visitiamo a lungo e poi, scendendo giù, le varie altre aree archeologiche greche e romane incluse nel biglietto. Un salto allo stadio delle olimpiadi del 1896, un giro per Plaka, Piazza Syntagma, Omonia, il cambio della guardia davanti al Parlamento.

11.09.2016

Ultima colazione greca ed ultimo giro in citta, lasciamo la stanza depositando i bagagli alla reception, a Piazza Syntagma dove il bus X-95, molto frequente, per 6€ ci conduce all’aeroporto.