Skiathos e Meteora by ryanair

5 giorni alle Sporadi e 2 alle Meteore...a fine stagione, anche se sembrava Agosto climaticamente...

• di Bicio27

Partenza da Bergamo in 2 su Volos ore 14.50 del 15 settembre 2011 con volo Ryanair…24 euro a testa andata/ritorno + 30 euro per il bagaglio… . Macchina lasciata per 8 giorni al parcheggio scoperto Orio big park (0354523863) per 28 euro.

Arrivo a Volos alle 18 (2ore di volo +1 di fuso), bus navetta dall’aeroporto alla stazione bus di volos (30 minuti, 5 euro, parte fuori dall’uscita dell’aeroporto, biglietti direttamente sul bus). Camminatina di 10 minuti verso l’hotel Avra, attaccato al porto dove dovremo partire domani mattina, 55euro su booking.com. Hotel essenziale, il più economico trovato in quella zona.

Dal porto di Volos per le Sporadi (Skiatos, Skopelos e Alonissos) partono imbarcazioni 2 volte al giorno, alle 9 il battello lento e alle 14.30 l’aliscafo veloce. Optiamo per la prima , 2ore e mezza a 20,50euro per persona solo andata. In questo periodo la barca era per più di metà vuota, quindi non serve prenotare, ho comperato i biglietti la sera precedente lì al porto, in high season forse è meglio prenotare al sito della Hellenic Seaways, www.hsw.gr. La stessa barca fa le 3 isole.

All’arrivo a Skiathos ci sono varie persone al porto che aspettano per affittarvi la stanza, noi abbiamo contrattato uno studios a 5 minuti dal porto a 25 euro a notte per camera x 2 persone, quindi 100 per le 4 notti, senza colazione. Zona tranquillissima, camera un po’ piccola ma tenuta bene, con frigo, aria condizionata e doccia in camera. Fuori c’era anche un piccolo giardinetto privato per 3 stanze. Lo stesso proprietario ci porta ad affittare lo scooter da Victoria Rental, della National/Sixt (vispa@otenet.gr), nella zona est del porto davanti alla stazione dei bus: 10 euro al giorno per un Kimko 150 (ci vuole almeno un 125 visto le salite che ci sono sull’isola).

Skiathos è la tipica isoletta mediterranea. In questo periodo diciamo che me la aspettavo più viva, invece era già bassissima stagione a quanto pare, nonostante il clima estivo e l’acqua caldissima. Il centro è molto caratteristico, con le casette tutte ammassate l’una sull’altra. Negozi e ristoranti si concentrano principalmente sul lungomare del porto e nel viale principale che è Papadiamanti.

In 20 minuti la si attraversa in lungo e in largo by scooter. Se volete fare un giretto alla chiesetta di Evangelistrias, ma non è niente di che a mio parere…semmai è per fare un bel giretto in scooter passando da dei bei punti panoramici.

I prezzi dei ristoranti sono un po’ meno cari di quelli italiani io direi, ma non economicissimi. Ci sono vari fast food di kebab (pita gyros) dove comunque con meno di 5 euro ci si riempie. Io ho mangiato al ristorante Dionisos come consigliato da un diario, e mi sono trovato bene: un menu completo che ti fa uscire pienissimo con 15 euro (spalle al porto, si trova salendo 200 m per Papadiamantis, su una traversa alla dx). La pasticceria alla fine di Papadiamantis, dove c’è la sbarra, vi offrirà un ottima colazione con dei Donuts e dei cannoli enormi ad 1,50 euro…un must.

SPIAGGE: (in ordine di preferenza personale)

Diciamo innanzitutto che l’acqua era ancora calda (sui 26° direi) e molto molto pulita, persino nel porto è trasparente. Non ha quel colore azzurrino che può avere ad Ibiza, ma solo per il colore del fondale.

- Banana beach: spiaggetta carina, con ombrelloni e bar, ma la parte sx è libera…e l’ultimo pezzo è usato dai nudisti. Sabbia fine, acqua calma, musica dai bar…immagino che in Luglio/Agosto sia super affollata. Lì vicino c’è small Banana interamente per nudisti, raggiungibile anche scavalcando gli scogli all’estremità destra. A 15 minuti di scooter dal centro su strada asfaltata, ha gli ultimi 200 metri su uno sterrato in salita/discesa, se non siete un minimo esperti a guidare potete lasciare lo scooter ai parcheggi per la spiaggia di Koukounaries e fare 5 minuti a piedi. Ottimi tramonti, ultimo posto dove scende il sole assieme ad Eleni