Skiatos una sorpresa 2

Verde, piccola e bella
Scritto da: Tiziano
skiatos una sorpresa 2
Partenza il: 21/06/2003
Ritorno il: 28/06/2003
Viaggiatori: 2
Spesa: 1000 €

Skiatos Giugno 2003

Hotel Elisa

Indice dei contenuti

Hotel di categoria turistica (2 stelle). E’ una buona struttura, semplice ma pulita. Le camere sono spaziose ed il bagno e’ discreto. La posizione e’ veramente buona visto che si trova in centro alla cittadina di Skiatos a pochi passi da ristoranti e negozi. Trattandosi di un albergo di categoria turistica ci si aspetterebbe molto meno. Ottimo rapporto qualita’ prezzo. Indicato soprattutto per chi vuol vivere l ‘isola in completa liberta’. Da catalogo Columbus e’ offerto a 630 Euro con volo da Verona e trattamento B&B. In offerta last minute il pacchetto e’ costato 490 Euro. Trasporti Efficiente il servizio autobus. Prima corsa alle 6:30 e ultima alle 24:30. Ha una frequenza di 20 minuti negli orari di punta. In un’ isola cosi’ piccola (circa 18 Km per 7) conviene noleggiare un motorino piuttosto che un’ auto a meno di esigenze particolari (famiglia oppure desiderio di percorrere le tante stradine non asfaltate e sconnesse ). Il costo del noleggio di un motorino 80 cc e’ di 80 Euro la settimana compreso 2 caschi e tutte le assicurazioni (franchigia di 75 Euro). Si puo’ andare in 2. Attenzione pero’ alle strade perche’ ci sono tantissime curve in salita e discesa. Il costo del noleggio di un’ auto cat. A e’di 35 Euro al giorno compreso le assicurazioni.

Ristoranti

Taverna ILIAS a Skiatos. Dicono sia la piu’ rinomata dell’ isola. Si mangia bene e non si spende molto. Per un antipasto (mezes) , Moussaka (primo tipo lasagne con patate, melanzane e ragu’) il tutto con vino bianco Retsina, acqua e caffe 15 Euro. Snack bar DADY sulle colline sopra Skiatos. Nuovissimo bar con splendida vista sulla cittadina di Skiatos. Insalata greca e birra Mithos (50 cl) 6,5 Euro.

Taverna Lenio. Direttamente sulla spiaggia di Megali Ammos. Carino il locale. Si mangia bene con poca spesa: Moussaka e 2 stuffed vegetables (pomodoro e peperone ripieni), vino, acqua e caffe’ 11 Euro. Taverna Milos. A Skiatos sulla strada per l’ aeroporto. E’ un vecchio mulino. Direttamente sul mare. Il locale e’ semplice. Insalata greca, grigliata di carne, vino acqua e caffe 13 Euro. Ristorante 1901. E’ un antico ristorante, (del 1901 appunto), situato nella parte vecchia della cittadina di Skiatos vicino alla chiesa. E’ molto carino. Si cena a lume di candela in un ambiente romantico. E’ un po’ piu’ caro degli altri ma il locale e’ sicuramente piu’ bello. Per una feta alla griglia ed uno stufato di carne, vino, acqua, caffe’ e dolce 25 Euro. Varie Le spiagge sono praticamente tutte attrezzate. Per un ombrellone e due lettini 8 Euro. Tutte hanno una o piu’ taverne dove poter pranzare. Si mangia bene con poco. Nelle piu’ importanti (Koukounaries, Banana, Agia Eleni) si puo’ pure cenare. Se si riesce a trovare un volo a poco prezzo conviene affittare gli appartamenti in loco. Sono offerti a prezzi interessantissimi e se ne trovano pure molti. Io ne ho visto uno veramente bello. Si trova a Skiatos citta’ sulla strada dell’ aeroporto in localita’ Milos. E’ da 2 posti letto. E’ diviso in zona giorno e zona notte. La zona giorno e’con cucina attrezzata, soggiorno, bagno e un grande balcone al primo piano. La zona notte e’ una camera matrimoniale al piano superiore. Per un appartamento di questo tipo si spendono 50 Euro a settimana a Giugno, 60 a Luglio fino a raggiungere gli 80 ad Agosto. Per un appartamento da 4 persone, sempre della stessa tipologia si spendono circa 10 Euro in piu’ a settimana.

Un volo last minute Milano-Skiatos circa 300 Euro. Per chi non vuole troppo sbattersi: se si trova un bel pacchetto, sempre in offerta, non conviene prendere il volo ed affittare poi l’’appartamento in loco e cercare i ristoranti. Spesso infatti i pacchetti in offerta in sistemazione mezza pensione o completa hanno prezzi vantaggiosi. Certo che chi cerca una vacanza in piena liberta’, e in questo caso Skiatos offre molto, allora e’ tutta un’ altra storia. Da visitare il monastero ortodosso Evangelistrias. Per raggiungerlo pero’ bisogna percorrere una strada asfaltata con delle pendenze veramente notevoli. Spiagge Il mare a Skiatos e’ bello da tutte le parti. Le spiagge invece variano tra quelle sabbiose e quelle con i sassi. Inoltre quelle a Nord Ovest sono piu’ ventilate e con presenza di vegetazione. Spiaggia di Megali Ammos. Molto grande ma non molto bella. Ciottoli e sabbia.

Spiaggia di Kanapitsa. E’ una bella spiaggia non molto frequenata. Sabbia. Esiste una taverna dove si mangia veramente bene. Una taramosalata (uova di pesce), insalata greca e birra locale (Mithos) a poco piu’ di 7 Euro. Molto bella la piccola caletta di Koutsori (probabilmente la piu’ bella). Si lascia il motorino sulla strada sterrata e si scende per 5/10 minuti a piedi su un piccolo sentiero. E’ poco frequentata. Sabbia. Taverna in spiaggia. Spiaggia di Xamena. Vicino all’ aeroporto. Discreta con ciottoli. Taverna. Spiagge di Platanias e Troulos Discrete. Adatte a famiglie. Spiaggia di Vromolimnos. E’ la spiaggia dei giovani. Per questo motivo le taverne hanno musica da discoteca e non la solita musica greca ed il volume e’ piu’ alto. Ci sono soprattutto inglesi e tedeschi. Koukounaries. E’ la spiaggia piu’ frequentata dell’ isola. E’ adatta per le famiglie in quanto l’ acqua diventa profonda poco alla volta. Sabbia in spiaggia ed in mare. Inoltre e’ attrezzata con docce.

Banana Beach Molto bella. I pini scendono fino a riva. Spiaggia di sabbia. Ci sono molti nudisti che si mescolano tra quelli con il costume. Esiste anche la piccola Banana Beach dedicata solo ai nudisti. Spiaggi di Agia Eleni. Molto carina. Si arriva, come quasi tutte, tramite una stradina sterrata. C’e’ sabbia e sassolini. Sono presenti 2 taverne. Spiaggia di Mandraki. Carina con i pini vicino alla spiaggia. L’ angolo di destra e’ occupato da nudisti. Sabbia e taverna.

Spiaggia di Agistros. Carina con sabbia e sassi.

Spiaggia di Asselinos. Grande ma assolata. Non c’e’ nemmeno un albero. Spiaggia di Lalaria. La piu fotografata. Si arriva solo in barca. Per un giro in barca intorno all’ isola che comprende anche una sosta a Lalaria si spendono 30 Euro. Molto bella ma anche molto assolata. Spiaggia di Tsougria. E’ una bellissima spiaggia sull’ isoletta omonima. Si arriva tramite barca con il giro dell’ isola che sosta anche a Lalaria oppure si puo’ andare direttamente con un costo di 8 Euro.



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche