Dal colosseo alle cicladi

Anche quest'anno smaltito un inverno intenso a gustare i goals del capitano e un orribile europeo da parte della nazionale ci accingiamo finalmente a partire per le sospirate vacanze. Io e Mauretto ci convinciamo ad andare in Grecia per assoparare il clima dei giochi olimpici e le notti di divertimento sfrenato che solo alcune isole delle Cicladi...
Scritto da: Fabrizio Lori
dal colosseo alle cicladi
Anche quest’anno smaltito un inverno intenso a gustare i goals del capitano e un orribile europeo da parte della nazionale ci accingiamo finalmente a partire per le sospirate vacanze.

Io e Mauretto ci convinciamo ad andare in Grecia per assoparare il clima dei giochi olimpici e le notti di divertimento sfrenato che solo alcune isole delle Cicladi possono regalarti.

Organizzammo una vacanza nel mese di agosto con partenza prevista per il 12 agosto. Acquistammo il volo attraverso un’agenzia, Roma FCO-Santorini- Roma FCO con compagnia aerea Air One. L’idea era quella di vivere una vacanza in assoluta libertà, senza una meta ne un’alloggio ben definito a zonzo per Santorini e per Ios. Budget a disposizione come al solito molto limitato, permanenza prevista 7 giorni, itinerario Santorini-Ios-Santorini.

Ios definita l’isola di Omero, situata nel sud del mare Egeo, è sicuramente la più rappresentativa delle isole Cicladi: ricca di promesse e sorprese, frequentata da persone provenienti da tutto il mondo. Veramente incredibile come questa piccola isola abbia conquistato la curiosità di tutto il mondo. Si contano 32 spiagge, di cui solo tre turisticamente attrezzate, sono raggiungibili per strade sterrate o via mare con caicco, come nel caso della splendida insenatura di Manganari, veramente unica. Il centro principale sorge su una splendida collina, dove il susseguirsi delle case bianche, dei tetti azzurri e dei mulini a vento compongono un quadro pittoresco, animato da molteplici ristoranti, bar, discoteche (da ricordare il Lemon Club, piccola discoteca frequentata per lo piu’ da italiani e da straniere alla ricerca di ragazzi italiani) e negozietti dislocati nelle caratteristiche viuzze pullulanti di vita. Luogo di villeggiatura ideale per giovani che desiderano divertimento sfrenato e spiagge fantastiche, per i naturisti che preferiscono le bellezze del suo paesaggio incontaminato, per gli esploratori che vanno alla scoperta di nuove ed inesplorate spiagge, per i navigatori che apprezzano la sicurezza del suo porto e lo spettacolo delle sue coste e per chiunque ami il mare, la natura e viva intensamente la propria vacanza, all’insegna della massima libertà ed infine per i single alla ricerca dell’eccitante ‘cotta da vacanza estiva’… Ios infatti è inoltre definita l’isola dell’amore…

La piccola isola appartenente all’arcipelago delle Cicladi è senza dubbio la meta per chi è alla ricerca di qualcosa di unico, adatta a chi desidera una vacanza giovane e sfrenata. Per recarsi a Ios da Santorini, l’unico mezzo è il traghetto, circa 45 minuti di navigazione. Per gli italiani in cerca di avventure estive e per chi vuole sfruttare la vacanza per migliorare il proprio inglese (..E si sa gli italiani ne hanno proprio bisogno..), indubbiamente il mese migliore è agosto dove si incontrano parecchi stranieri e si ha quindi l’occasione di socializzare con persone provenienti da tutto il mondo, attenzione però agli inglesi, non si dimostrano infatti molto socievoli, in particolar modo con gli italiani, soprattutto dopo qualche birra di troppo in tarda serata. Per quanto riguarda l’alloggio, è stato più arduo di quanto si pensasse… A Santorini appena atterrati nel piccolo aereoporto (atterraggio non adatto ai cardiopatici !!!!), vi sono parecchi abitanti del luogo, che offrono camere veramente a buon prezzo, e sono disponibili a portarvi con la propria auto verso il centro del paese. Santorini è indubbiamente un’isola grande, l’aeroporto si trova esattamente dalla parte opposta del porto da dove partono i traghetti verso le altre isole. Quindi se decidete di rimanere qualche giorno a Santorini prima di recarvi a Ios, la seconda cosa dopo l’alloggio è indubbiamente lo scooter da affittare. Qui vi sono in ogni caso bus che collegano frequentemente le spiagge (..Per lo più di sabbia nera, come ad esempio Kamari, spiaggia di sabbia e piccoli sassolini neri, il che rendeva veramente difficoltoso camminare a piedi nudi sulla spiaggia ed impossibile nelle ore più calde..), il centro caratteristico di Santorini collocato sulla parte più alta dell’isola dove si concentra la vita notturna, ed il porto. Mi raccomando non visitate la Red Beatch… Un vero schifo : bisogna farsi una camminata impressionante per arrivarci per poi ritrovarsi in una cava superaffollata dove la spiaggia è composta da breccole di colore rossastro, e per farsi il bagno bisogna spaccarsi i piedi… Ma torniamo a Ios, l’isola è piccola e quindi vi sono poche camere da poter affittare. Noi trovammo notevoli difficoltà, l’alternativa era il campeggio, collocato nei pressi della più bella spiaggia dell’isola, ma il problema sollevato da tutte le persone che incotravamo era riuscire ad avere almeno …’quelle due o tre ore per notte per riposare tranquillamente’.., infatti il campeggio per lo più frequantato da ragazzi era più che altro un rave party giorno e notte, in quanto la musica veramente alta accompagnava le giornate e le nottate degli ospiti del campeggio. Fortunatamente noi trovammo posto in un bel alloggio con una vista mozzafiato su una bella insenatura, per niente caro e vicino al porto. Per quanto riguarda il mezzo di trasporto, se alloggiate nei pressi del centro di Ios, lo scooter è superfluo, potete muovervi tranquillamente a piedi ed utilizzare il bus per recarvi al porto.

Per quanto riguarda la cucina, buona e curata, si possono gustare i piatti tipici della Grecia da consumare nei caratteristici ristorantini localizzati nel piccolo centro, e soprattutto poco costosi.

Ma attenzione alle salsette tipiche della cucina greca, alle cipolle e patatine fritte servite in grande abbondanza associate ad ogni tipo di pietanza !!! Da gustare i piatti di carne, spiedini, agnello al limone, buonissimo, carne alla griglia e naturalmente la famosa moussaka (un tortino fatto al forno con melanzane,patate carne e besciamella, davvero buono vale la pena di assaggiarlo almeno una volta) e poi naturalmente qualche piatto di pesce…E se a fine cena non potete fare a meno del caffè italian style, potete recarvi al piccolo bar by Illy Caffè, dove consumare, caffè espresso rigorosamente italiano…Anche se un po’ caro. Alle quattro del pomeriggio, appena svegli, considerando che spesso uscivamo in spiaggia o in giro per l’isola (frutta e yogurt a volontà, tra l’altro lo yogurt greco è davvero buono come dicono) acquistati al Market collocato vicino al centro oppure fermandoci presso i chioschi per mangiare un souvlaki me pìta (pane non lievitato riempito con carne di maiale, fette di pomodoro, cipolla cruda e salsina allo yogurt) o qualche torta di verdura fredda “spanakopitta”. Ma per noi che siamo giovani Ios è il paradiso della fantastica vita notturna !!!! . Luci, musica, via vai di gente e odore di alcool, tradiscono immediatamente la sua indole trasgressiva. Chi si reca a Ios per divertirsi ha scelto il posto giusto…, se per divertimento intende notti animate e alcool a fiumi ! Noi , amanti delle canne e della skunk, siamo rimasti un pò delusi perchè rimediare il fumo sull’isola è un’impresa disperata !!! Chi ce l’ha se lo è portato , rischiando di essere bevuto all’aeroporto o ai vari porti… Quindi ne fa solo uso personale e non lo vende… O se lo vendono lo trovate a prezzi assurdi: noi abbiamo trovato uno spacciatore napoletano che voleva ammollarci un cioccolato di pessima qualità a 20 euro il grammo !!!!! Neanchè la cocaina venduta al Circo Massimo costa cosi tanto… La notte per sostarci dal porto al paese abbiamo optato per i pulmann ,purtroppo tali servizi pubblici non viaggiano di notte tra l’una e le otto, quindi se si è arrivati troppo tardi bisogna aspettare al porto la prima corsa del mattino o farsela a piedi; la strada però non é delle più agevoli per chi ha dei bagagli, bisogna infatti salire la lunga scalinata che porta a Chora, attraversarla tutta e scendere a Milopotas. Sicuramente una delle spiagge più belle di Ios è quella di Milopotas; posta dalla parte opposta della collina su cui sorge Chora, si presenta ampia, di sabbia fine e molto battuta da tutti coloro che si trovano sull’isola. Alle sue spalle, oltre al campeggio omonimo, ci sono ristoranti e bar, che garantiscono l’approvvigionamento di vivande per la giornata. La bellezza di Milopotas non dipende tanto dal mare, che a volte é anche sporco, perché le correnti portano in quella zona i rifiuti delle navi, quanto dal numero di persone che la popolano; la musica non manca e conoscere o ritrovare chi si é conosciuto la sera precedente é facilissimo. Di tutt’altro aspetto é invece la spiaggia di Manganari, una delle più belle che io abbia visto in Grecia. Per raggiungerla é necessario prendere un battello dal porto e l’escursione dura tutta la giornata; il tragitto é di circa 40 minuti, ma ne vale la pena. I biglietti si possono acquistare al porto; il costo é di 6 euro a persona. Giunti a Manganari si é ripagati da una spiaggia stupenda, in sabbia finissima e di colore beige, con un’acqua cristallina, talmente limpida da far venire la voglia di berla. Tutto intorno non c’é nulla, se si eccettua un residence costruito sugli scogli; per questo motivo é molto meglio portarsi dietro l’acqua per bere durante la giornata e il pranzo. La cosa più impressionante di Ios rimane comunque la vita notturna; quello che di giorno é un paese bianco semideserto si trasforma la sera in un enorme disco-bar. Chora é il centro del divertimento; innumerevoli bar, pub, discoteche e locali di ogni genere la costituiscono per la gioia di chi si trova sull’isola. Quelli che più mi hanno colpito e che quindi frequentavo più assiduamente sono i seguenti : Il “Disco Sixtynine”, posto nel centro di Chora e tappezzato dalle sciarpe di tantissime squadre di calcio, italiane comprese; é piccolo e dotato di due banconi, uno grande di fronte all’entrata e l’altro minuscolo subito a destra di quest’ultima. Propone musica da discoteca e “Happy Hour” ininterrottamente; purtroppo non si sa mai cosa si beve, visto che i nomi dei cocktails sono di pura fantasia, così si ricevono dei beveroni di alcool indefiniti. Per non sbagliare subito vi consiglio di ordinare un “Sex on the beach”, ma se volete andare sul sicuro, prendete la birra o il whisky! Il “Pegasus”, posto poco più avanti del precedente sulla sinistra, propone invece musica hard rock; qui dentro non si balla, ma si “poga”… Attenzione però a non esagerare, altrimenti vi cacciano fuori senza troppi complimenti ! Proseguendo per la stessa strada (lungo la discesa) si incontra, girato l’angolo, il “Kalimera”, che é la versione greca del nostro buona sera. In questo locale trovano sfogo tutti coloro che amano la musica caraibica; propone infatti esclusivamente rock e raggae. Probabilmente per questo motivo non é frequentatissimo come i precedenti, ma non appare affatto male; luci basse, un bancone molto lungo e uno spazio abbastanza grande per ballare. Adiacente al “Kalimera” si trova l’entrata del “Satisfaction Bar”; molto contenuto, propone musica rock, ma lo spazio per ballare é davvero limitato. Continuando a scendere si arriva al “Dubliner Irish Bar Disco”, il punto di ritrovo della stragrande maggioranza dei ragazzi che si trovano sull’isola. Molto grande e simile agli Irish Pub che ci sono anche da noi, consente di bere una buona birra alla spina, che non sia la Amstel; inoltre la musica é sempre recente e con una certa cautela si può tentare di ballare sui tavoli…, ma prima fateci salire una ragazza ! Dall’altra parte di Chora si trova invece lo “Steps Bar”; caratteristica di quest’ultimo é quella di avere una lunga e larga scalinata esterna all’entrata, dove tutti quanti si siedono a bere e parlare. Anche qui la musica non manca e si puo ballare sia dentro, che fuori. Se ci si sposta lungo la strada che da Chora porta a Milopotas, si possono trovare due “grandi” discoteche, lo “Scorpion bay” e lo “Stars” , nel vero senso della parola; l’unico problema, se cosi’ lo vogliamo definire, sta nel fatto che l’entrata é a pagamento, cosa non comune agli altri locali descritti. Tuttavia il costo é irrisorio e la consumazione compresa ! Passiamo però alle noti dolenti…

In queste isole, specialmente Santorini, tira sempre molto vento, quindi la sera attrezzatevi con una bella felpa per evitare problemi di tosse,raffreddori, mal di gola che attanagliavano il 50% della popolazione locale dopo appena 2 giorni di permanenza…

Ma se contro la natura non si può fare nulla… Qualcosa si può fare contro la stupidità dell’uomo !!!! E’ mai possibile che nella settimana di ferragosto sull’isola di Ios il 70% della polazione locale sia composta da napoletani assatanati di sesso che tentano approcci alle ragazze talmente “indelicati” da sembrare veri e propri tentativi di stupri !!!!! Sono queste persone che ci fanno vergognare di essere italiani all’estero… Risultato : ogni notte assistevo ad almeno tre o quattro risse, napoletani che abbordavano ragazze greche e di conseguenza risse tra greci e napoletani… Napoletani che abbordavano ragazze inglesi e di conseguenza risse tra inglesi e napoletani… Napoletani che abbordavano ragazze australiane e di conseguenza risse tra australiani e napoletani…

un ragazzo greco accoltellato da un napoletano la notte di ferragosto al “69”.. E un napoletano con 30 punti in testa massacrato dai buttafuori del Lemon beach…

Purtroppo ho dovuto assistere anche a queste scene !!! Un plauso particolare a tutti gruppetti di ragazze italiane sole che ho visto “divertirsi” a Ios..

E’ mai possibile che le ragazze del bel paese siano cosi false e ipocrate : nel loro paesino denuclearizzato di provincia si comportano sempre da santarelle modello monaca di clausura, ma appena mettono il naso fuori dall’Italia si trasformano in prostitute talmenete esperte che a confronto Eva Henger sembra una dilettante… Ma questa è un’altra storia all’italiana!!!! Comunque è stata una delle vacanze più bella che abbia mai fatto,oltre al mare cristallino e alle spiagge di sabbia bianca ,attrezzate per vari sport e divertimenti,mi riferisco alla famosa mylopotas,la sera è il puro delirio,un locale dietro l’altro e tanti,tantissimi ragazzi da tutte le parti del mondo!impossibile,davvero non divertirsi!i motorini costano 20 euro al giorno,un locale dove abbiamo mangiato bene e speso poco è il calipso,situato nella chora!ragazzi andate perchè vi divertitirete tantissmo!da non perdere l’aperitivo al far out e all’harmony(spiaggia mylopotas) e la sera tutti alla chora!sconsigliata ovviamente alle coppie di fidanzati!ciao a tutti e sempre FORZA ROMA FABRIZIO