Mussakà

Per 4 persone Fate soffriggere mezza cipolla in mezza tazza di olio extravergine d'oliva e quando imbiondisce aggiungete 1/2 Kg. Di carne di manzo macinata. Fate colorire la carne per una decina di minuti e poi aggiungete sale, pepe, alloro, salvia e peperoncino (in quantità a seconda dei vostri gusti - potete evitare la cipolla e il peperoncino...
dany69, 15 Feb 2010
Per 4 persone Fate soffriggere mezza cipolla in mezza tazza di olio extravergine d’oliva e quando imbiondisce aggiungete 1/2 Kg. Di carne di manzo macinata. Fate colorire la carne per una decina di minuti e poi aggiungete sale, pepe, alloro, salvia e peperoncino (in quantità a seconda dei vostri gusti – potete evitare la cipolla e il peperoncino se non vi piacciono, tanto la ricetta viene bene lo stesso). Aggiungete inoltre un pomodoro rosso a tocchetti (preferibilemente spellato) e un pochino di passato di pomodoro. Il tutto deve cuocere per un’ora.

Nel frattempo avrete pulito e pelato 6 melanzane e le avrete affettate e messe sotto sale per almeno mezz’ora o anche di più per fargli perdere “l’amaro”. Sciacquatele bene per eliminare il sale in eccesso, infarinatele e friggetele in olio ben caldo. Quando la carne si sarà raffreddata, potete preparare il vostro piatto. Accendete il forno a 200° e disponete in una teglia antiaderente, alternati, uno strato di melanzane e uno di carne ben pressata e sgocciolata dell’olio di cottura. Sull’ultimo strato di carne fate uno strato alto e compatto di besciamella, pepate ancora a piacere e infornate per una ventina di minuti. E’ buona sia calda che fredda (io la preferisco come piatto freddo del giorno dopo). Ciao e buon appetito!