Creta sud orientale consigli utili

Alcuni consigli divisi in argomenti per organizzare una viaggio a Creta. Premetto che l'isola è circa la Sardegna come estensione ma la conformazione montuosa e le strade non permettono uno spostamento rapido; per la nostra vacanza abbiamo preferito soggiornare sulla costa sud orientale e visitare la parte est dell'isola.Fate attenzione alla...
Scritto da: paolapi
creta sud orientale consigli utili
Partenza il: 09/08/2009
Ritorno il: 25/08/2009
Alcuni consigli divisi in argomenti per organizzare una viaggio a Creta.

Premetto che l’isola è circa la Sardegna come estensione ma la conformazione montuosa e le strade non permettono uno spostamento rapido; per la nostra vacanza abbiamo preferito soggiornare sulla costa sud orientale e visitare la parte est dell’isola.Fate attenzione alla polizia che spesso è ferma con il multanova in azione quindi rispettate i limiti di velocità.

Alloggio: Xerocambos paesino di 30 abitanti fuori dalle rotte turistiche con due spiagge meravigliose poco frequentate anche ad agosto.Il paese è raggiungibile da Zakros tramite strada asfaltata di recente e comoda rispetto a quella proveniente da Ziros (tutta un tornante!)A Xerocambos abbiamo affittato un bilocale presso villas Asteras della sig.Ra Maria ad euro 50 al giorno ,comprensivo di cambio biancheria ogni tre giorni,attraverso il sito gestito da una coppia di italiani gentilissimi che vivono lì.(www.Xerocamboscreta.Com.)Vi noleggiano anche l’auto.

Clima : Maltemi !!! vento impetuoso che soffia praticamente su tutta l’isola a giorni variabili ma che impedisce a volte di stare in spiaggia.Da tenere in considerazione se volete fare escursioni in barca e se avete l’ombrellone !!! Spiagge: Xerocambos,Hiona a Palekastro consigliata ai surfisti, le spiagge tra Makrigialos e Goudouras, Vai frequentatisima per la spettacolare foresta di palme, l’isola di krissi meraviglia caraibica.Per l’isola prendere i traghetti a Ierapetra.

Luoghi di interesse storico: in quasi tutti i paesi trovate siti archeologici che poi sono chiusi oppure si riducono a poche pietre.Interessante è visitare il famoso Palazzo di Knosso ed il museo archeologico ad Heraklion.Da vedere il monastero di Toplou sulla costa settentrionale dove i monaci producono olio biologico ed altro.

Cibo: l’isola non ha una vocazione marinara(anche se le guide decantano ristoranti di pesce) il pesce fresco è poco e costa caro(si paga al kg).Tutto il resto è surgelato .

Le “taberne” cretesi, come in Grecia, hanno piccoli tavoli quadrati ed è abitudine dei ristoratori portare in tavola tutto quello che avete ordinato nello stesso momento quindi vi consiglio di ordinare a tappe.Quando chiedete il conto vi offrono quasi sempre frutta fresca o dolci cretesi.Da assaggiare l’insalata cretese variante di quella greca che contiene pane secco e formaggio xigalo (formaggio fresco di capra tipo filadelphia buonissimo) ,carne di agnello e ovviamente moussaka. Sulla costa settentrionale e vicino a Vai mangiate le banane prodotte sull’isola (vedrete le serre) Sono economiche e si mangia bene ,consiglio a Xerocambos “Creta sun”e “Kastri”,ad Hiona “Estatiopo Hiona” soprattutto per la vista mare, a Mikrigialos Porfiria Taverna segnalata anche dalla Lonely (preciso però che il gestore è cambiato ma si mangia molto bene).

Menzione speciale a “Lemon Tree taverna” ad Handras sulla strada che da Mikrigialos porta a Zikros. E’ gestita da un vero chef inglese Marc Cardnell molto originale che si è trasferito da Londra 4 anni fa. Preparandovi la cena vi racconterà in inglese la sua storia. Cucina eccellente e prezzo ovviamente più alto ma vale la pena.

Pasticceria Takisvoula a Mikrigialos con laboratorio a vista. C’è l’imbarazzo della scelta tra torte pasticcini biscotti ecc. Tutto buonissimo.

Considerazioni finali: l’isola merita una vacanza ; se siete amanti della natura evitate la costa settentrionale troppo turistica e di conseguenza anche sporca. I luoghi da noi visitati ,forse perchè il percorso era spesso tortuoso, si sono rivelati ancora naturali e non troppo edificati.

La vacanza è facilmente organizzabile da sè.