Stupenda Creta

Ciao siamo Silvia e Loris, volevamo raccontarvi la nostra vacanza a Creta. Volo MI Malpensa - Atene e Atene – Heraklion con Aegean Airline prenotato dal sito di Aegean in perfetto orario. Abbiamo soggiornato in b&b all’Iberostar Mirabello Beach and ...

• di cirlino

Ciao siamo Silvia e Loris, volevamo raccontarvi la nostra vacanza a Creta.

Abbiamo soggiornato in b&b all’Iberostar Mirabello Beach and Village di Agios Nicolaos prenotato dal sito Booking.Com; auto Matiz prenotata con la Hertz via internet.

Devo fare una precisazione: normalmente avremmo prenotato 2 alberghi, uno per la parte est e uno per la parte ovest dell’isola, così avremmo potuto visitarla tutta, ma siccome ero appena stata operata al legamento crociato, quando abbiamo prenotato, non sapevamo a che punto sarei stata con la riabilitazione, per cui abbiamo pensato di riposarci molto e di vedere quello che si sarebbe potuto vedere in base alle mie condizioni fisiche e al fatto che sapevo che avrei dovuto continuare il potenziamento muscolare (la palestra dell’albergo é stata molto utile). E’ andata meglio del previsto, e siamo riusciti a girarci l’isola, facendo sempre ritorno al nostro albergo, fino a Bali per quanto riguarda la parte nord e Matala per quanto riguarda la parte sud.

Sapevamo che a Creta si va a cena non prima delle 21, e visto che finito le nostre escursioni dovevamo tornare in albergo, dalla ragazza cretese della reception ci siamo fatti dare i nomi di taverne ad Agios Nicolaos dove vanno a mangiare i cretesi, per cui é garantita l’autenticità della cucina greco-cretese.

Ci siamo trovati così bene, che li abbiamo alternati per tutta la nostra permanenza : - Barko – Kitroplatia Beach - Piato – Ammoudi Beach - Okeanos (specialità pesce fresco) – sul lago di Agios Nicolaos - Cristophilis – 200 mt appena piu’ avanti di Barko.

I prezzi di tutti variavano da 26 a 40 euro in due a seconda se si beveva vino o no.

Porzioni generose e alla fine della cena la frutta o il dolce era sempre offerto dalla casa.

Per i celiaci (sono persone che non possono mangiare nulla che sia fatto con il frumento) che leggono, io che sono celiaca, mi sono trovata molto bene con il cibo, ho potuto mangiare in pratica tutto quello proposto dal menu tranne ovviamente i cibi fritti e i dolci che sono sempre a base di pasta di mandorle inzuppata con acqua e miele con tutte le varianti possibili. Se viene voglia di un gelato c’e’ l’Algida e si possono mangiare gli stessi gelati del prontuario.

Per tutti i buon gustai, la cucina cretese e greca in generale e’ per fortunata ancora molto genuina; assolutamente da provare il maiale affumicato (che si trova solo nella cucina cretese) e lo stinco di agnello servito con risotto alla cretese; senza parlare del pesce che come lo cucinano e’ delizioso (buonissimo il polipo in vinaigrette e le seppie farcite con feta e pomodori secchi).

Per il pranzo invece mangiavamo nei bar dove ci trovavamo, di solito delle gigantesche macedonie di frutta con lo yogurt, o (quando sono in grecia almeno una tappa la devo fare) giros e suvlachi.

Se qualcuno ha voglia di caffé veramente buono (non sempre lo si trova decente, e’ buono il caffé greco da Cristophilis), magari freddo con il latte; e di tramezzini freschissimi vi consigliamo Tramezzini e Caffé a Heraklion (nei pressi della fortezza Veneziana c’e’ una rotonda con al centro una statua raffiguarante 3 delfini, mare alle spalle, la fortezza a sinistra, la via di fronte, ci sono le sedi di tutte le banche greche ed europee, a sinitra 200 mt dall’imboccodella via). Ma veniamo alle nostre escursioni. La parte est di Creta e’ sicuramente la meno contagiata dal turismo “becero” modello Riccione il 15 agosto. Le spiagge che abbiamo visto noi non sono molto affollate, e comunque basta spostarsi di un po’ e si e’ da soli. Il mare ovunque e’ sempre caraibico, con acqua pulita e cristallina