Tutto molto greco in tour

Scritto da: robigioan
tutto molto greco in tour
Partenza il: 21/07/2009
Ritorno il: 05/08/2009
Partecipanti: Io con mia moglie e le nostre tre figlie di 12, 18 e 21 anni La Partenza: da Milano Malpensa a Rodi il 21.07.09 Rodi dal 22.07.09 al 30.07.09 Atene dal 31.07.09 al 01.08.09 Tour Atene- Epidauros- Nafplion- Argos- Mikines- Korinthos- Delfi- Meteora dal 02.08.09 al 05.08.09 Il rientro: da Atene a Milano Malpensa il 05.08.09 Costo del viaggio a persona 1.300,00 Euro: tutto compreso, in piena libertà, con: autovettura a nolo, pranzo e cena in locali a piacere.

Abbiamo prenotato dall’Italia tre hotel ed il volo aereo.

Di seguito troverete il diario di viaggio di mia figlia, da me opportunamente integrato, dove sono riportati i tempi di percorrenza che, dipendono dal tipo di strada e dai limiti di velocità vigenti, i km. Percorsi sono relativi perché le strade sono strette e spesso di montagna pertanto li ho omessi.

Quest’anno tutti noi 5 partiamo per un viaggio molto avventuroso, diciamo molto greco…Alla scoperta di luoghi, tradizioni e culture di questo popolo che ci ha sempre affascinato.

Partiamo il 21\07\09 da Milano Malpensa, con volo Easyjet, alle ore 16.45 , arriviamo a Rodi alle 21.00 (contando che laggiù sono 1 ora avanti costo della tratta 60,00 euro cad.). Prendiamo un taxi per arrivare in un piccolo Hotel in centro città (hotel Isole a conduzione famigliare), nella città antica, non è un hotel di lusso ma meglio così, scopriamo cosa voleva dire vivere all’interno della fortezza nel medioevo.

Rodi è una città che mi ha sempre incuriosito , soprattutto per il famoso colosso annoverato tra le sette meraviglie del mondo. Il 23 luglio prendiamo il bus e andiamo a visitare le terme di Kallithea, quindi ci rilassiamo presso l’adiacente spiaggia, l’acqua è calda e cristallina ed io adoro mangiare la mussaka in riva al mare( mussaka tra le più buone mangiate quest’anno).

24 luglio, andiamo alla Butterfly valley (valle delle farfalle anche se si tratta di falene), sono molto curiosa di vedere questa valle per 3 motivi: -mi piacciono molto le farfalle ( che cosa banale); – potrò scattare molte fotografie alla farfalle (questo lo dico io); -pochi lo sanno ma il fiume che percorre questa valle è abitato da piccoli e fantastici granchi bianchi.

Arriviamo nella valle con il nostro nuovo mezzo, una panda gialla molto comoda da guidare tra le strade strette, visitata la valle ci dirigiamo alla spiaggia di Afantou, sassolini e acqua lucente, fermandoci a far scorta di miele presso il museo del miele.

Note, a Rodi tutte le strade sono ben segnalate in bilingue: greco ed inglese nel resto della Grecia spesso trovi le indicazioni solo in greco e se non hai una cartina bilingue sono guai. Consiglio pertanto prima di seguire un itinerario di segnare accanto al nome inglese il nome in greco della località di destinazione, eviterà ritardi ed incomprensioni in caso di richiesta d’informazioni (ad esempio Rodi in greco si scrive POO in maiuscolo in minuscolo oo) 25 luglio: Baia di A. Queen chiamata così perché negli anni 60’ fu girato il film “Zorbas il greco”. Due sono in realtà le baie, la più famosa a sinistra, la più discreta a destra, scegliamo la seconda, l’acqua è calda e cristallina (il costo di due lettini ed un ombrellone è di di sette Euro).

26 Luglio andiamo a Lindos a vedere l’acropoli che si erge su di una collina, il sito archeologico è uno dei più grandi a Rodi. Lindos è caratterizzata da una bellissima spiaggia, e le strade secondarie dalle bianche casupole che circondano l’acropoli riescono a mantenere la loro originaria bellezza. Una delle baie attigue più bella è quella di S. Paolo dove il Santo approdò nel 43 d.C. Per diffondere il cristianesimo sull’isola. Consigliamo la visita del sito al mattino per poi dirigersi verso la spiaggia di Glystra subito dopo Lardos ( il costo di due lettini ed un ombrellone è di sette Euro). In un piccolissimo negozietto troviamo delle olive, dei pomodori,della feta veramente buonissima!!! Con ciò mangiamo alla spiaggia in totale relax.

Al rientro a Rodi, su consiglio di un amico, andiamo a mangiare pesce spada e gamberoni da Miki, un piccolo ristorantino che si trova in una traversa della famosa via Sokratous (tra il civico 71 e il 75), il pesce è freschissimo, le porzioni enormi (dai tre etti in su) e a buon mercato, unico neo ha pochi tavolini disposti lungo la via traversa. (costo a testa dai 15,00 ai 18,00 Euro) 27 luglio visita del bellissimo sito di Kamiros. Qui si può ammirare uno dei migliori esempi di città greca classica, proseguiamo verso il castello di Monolithoss e ci rilassiamo sulla spiaggia di Fourni ai piedi della rocca ( il costo di due lettini ed un ombrellone è di di tre Euro).

Note, ai piedi del castello c’è una piccola taverna che serve uno yogurt buonissimo e dei pita gyros veramente squisiti. Rientrando ci fermiamo a cena in una taverna di pescatori nelle vicinanze di Kalavarda dopo Kamiros, pesce appena pescato grigliato e teneri calamari fritti sono un’esperienza di altri tempi. Inoltre si può ammirare un tramonto davvero romantico.

28 luglio oggi ci dedichiamo alla visita di Rodi antica: Il palazzo del Gran Maestro, il museo, la cinta muraria, la torre, la moschea, il porto ecc. Ecc. È un’incantevole città medioevale che ancora oggi mostra le vestigia di un glorioso passato. Cena, come ormai di abitudine da Laganis, vicino la cattedrale antica, buonissimi i suoi piatti, specie: i peperoni con feta, gli spaghetti alla pescatora o la zuppa di pesce. (costo a testa dai 10,00 ai 15,00 Euro) 29 luglio relax alla spiaggia di Tsampika, pasteggiamo con un’anguria dolcissima di 19 kg ed enormi pesche succose, un’impresa titanica, decidiamo di andare a mangiare per cena a Stegna da un pescatore Dimitri (non ci entusiasma ma il proprietario è un personaggio da fumetto).

30 luglio Spiaggia di Kiotari, ciottoli, acqua pulitissima ed una taverna attigua che serve delle insalate greche ed un nescafè frappè veramente buoni. La sera acquisto dei souvenir da riportare in patria dopo un’attenta analisi settimanale, tra gli acquisti: sandali alla schiava in cuoio, pantofole con il pon pon e l’ouzo (liquore all’anice da diluire in acqua e ghiaccio come aperitivo o digestivo) 31 luglio partenza per Atene con volo Aegean Airlines costo della tratta 110,00 Euro a testa. Purtroppo non vi sono voli low cost che collegano Rodi al continente e quindi bisogna affidarsi alle compagnie di bandiera.

Atene pernottiamo due giorni all’Oscar hotel, pulito anche se un po’ caro, ma comodo perché posto all’uscita della stazione metro Larissa e ciò ci consente di arrivare in centro (in piazza Syntagma) in dieci minuti.

Spostamento dall’aereoporto all’hotel con il bus X95 sino a in piazza Syntagma quindi la metro sino alla stazione Larissa, lasciamo i bagagli in hotel e ci torniamo in centro (comprate il biglietto giornaliero conviene) visitiamo tutto il possibile: Museo Benaki (gratuito il giovedì ed aperto sino alle 24) I quartieri del centro: Plaka, Monastiraki, Anafiotika. In piazza Syntagma ad ogni ora il cambio della guardia Euzones, molto particolare.

In piazza Monastiraki ed in piazza Syntagma c’è il trenino turistico al costo di 6 euro a persona, è molto istruttivo e ti consente di avere un’immediata visione d’insieme, il bus all’aperto è più caro e più veloce.

L’Acropoli (closed at 17.30) con il teatro di Dionisio e di Erode Attico, il Partenone, il tempio di Atena Nike e la loggetta delle Cariatidi 12 euro per 48 ore. Ai piedi dell’Acropoli il nuovo museo dell’Acropoli.

Da menzionare il tempio di Zeus Olimpo e lo stadio Panathinaikon (closed at 15.00).

Il museo Archeologico Nazionale (6 euro), qui andrebbe dedicata almeno una giornata è veramente ricco.

Note, sino a ventisei anni tutti gli studenti italiani con tessera scolastica o universitaria non pagano alcun ingresso ai siti. Se volete fare shopping nelle boutique del centro non aspettate il sabato pomeriggio, molti negozi chiudono alle tre o non aprono.

Per mangiare ci siamo trovati benissimo nel quartiere di Monastiraki ed in particolar modo la prima traversa a sx rispetto il capolinea del trenino presenta tre bei locali dove si servono dei buoni piatti. (costo a testa dai 10,00 ai 15,00 Euro) 1 agosto noleggiamo l’auto per il nostro tour, ci viene consigliato dall’ufficio del turismo greco di contattare una delle innumerevoli agenzie di nolo auto situate tutte sulla Syngrou Avenue.

Noleggiamo una Hyundai Getz, al prezzo di 245,00 Euro per 4 giorni.

2 agosto, da Atene a Epidauro, attraverso la strada costiera circa (3,5h), visitiamo il teatro (costo 6 euro) e le rovine adiacenti, impressionante. Ci dirigiamo quindi a Nafplion (1h), dove decidiamo di alloggiare all’hotel Helena: molto pulito, ottima colazione e molto conveniente 20,00 Euro a persona a notte. La sera andiamo a mangiare da Kristophoros in via Staikopoulou, ottima cucina tradizionale (costo a testa dai 10,00 ai 15,00 Euro).

Il centro di questa splendida cittadina è ricco di bei negozi dove le mie donne di casa hanno trovato souvenir, abiti e monili non presenti altrove perché in questa zona ci sono molte fabbriche artigiane.

3 agosto, via alla volta di Mykines (1,30h) splendida (8 euro), visita alla cisterna segreta dei 99 gradini (serve una torcia), ritorniamo verso Nafplion e ci fermiano ad Argo (la patria di Ercole) e Tirinto (mura ciclopiche) quindi ci concediamo un po’ di relax sulla spiaggia di sabbia fine di Tolò (sinceramente non mi ha entusiasmato). Non abbiamo visitato le fortezze di Palamidi, Itskale, Akrinafplion, imponenti e belle anche dall’esterno le lasciamo per un prossimo viaggio.

4 agosto, da Nafplion a Delfi ci sono 4 h, la strada è di montagna con i TIR che superano in curva, alquanto stancante. Attraversiamo il canale di Corinto per la seconda volta, questa volta usciamo dall’autostrada e foto di rito dopo di che direzione Thiva, Livadia e Delfi.

Delfi è stupenda, il museo da non perdere l’acqua della prizia da bere assolutamente.

Delfi (closed 14.45) 6 euro 9 con museo, a qualche centinaio di metri a sud del sito si trova il santuario di Athena Pronaia ed il Gymnasium ingresso senza biglietto.

Da Delfi alle Meteore 4h, direzione Amfissa, Lamia (passo delle Termopili), Volos, Larissa, Trikala, Kalambaka.

Il paesaggio è molto particolare ed induce alla serenità trascorriamo l’ultima sera in Grecia all’hotel Dellas consigliatissimo, pulito, colazione super e gentilezza, da parte dei proprietari, senza limite( le marmellate che la proprietaria fa sono veramente eccezionali). Pasteggiamo da Stefanos, vicino l’hotel, sublimi gli spiedi di carne d’agnello, (costo a testa dai 10,00 ai 15,00 Euro).

5 agosto, visitiamo le Meteore ed i monasteri di: Megalo Meteoro, Varlaam e Agios Stefanou. Da non perdere veramente belli.

Dalle Meteore all’aereoporto di Atene 6h tutta autostrada, anche se per alcuni tratti ci sono lavori in corso.

Atene- Milano Malpensa con volo Airone costo della tratta 120,00 Euro a testa.

Se volete fare una vacanza molto greca seguite il nostro itinerario.