L’isola di skiathos

Dal 6 al 13 luglio 2009 io (Irene), Bruno e nostra figlia Francesca siamo stati in vacanza a Skiathos, isole Sporadi, Grecia. Pacchetto Volo + hotel, tour operator INVIAGGI , pensione completa all’hotel Punta. Costo totale pacchetto : 2.369 euro (per 3 adulti , compreso spese agenzia, assicurazioni ecc,ecc). Durata volo aereo : poco più di 2...
Scritto da: irene26
l'isola di skiathos
Partenza il: 06/07/2009
Ritorno il: 13/07/2009

Durata volo aereo : poco più di 2 ore (perfetto orario all’andata,15 minuti di ritardo al ritorno).

All’hotel Punta ci siamo trovati bene. L’isola è piccola, ed il suo perimetro è formato da una costa con più di sessanta spiagge e calette fantastiche arricchite da un mare stupendo.

Nonostante l’ottimo servizio offerto dai bus pubblici, è consigliato l’affitto di un mezzo (motorino o auto) per poter raggiungere l’accesso alle spiagge non praticabili con il bus pubblico.

Noi abbiamo affittato un’auto, Peugeot 107, per 2 giorni al costo di 80 euro totali + 15 per la benzina.

Sulla via principale, le spiagge sono ben segnalate; quasi tutte sono attrezzate con lettini e ombrelloni da affittare; in genere sono presenti una o più taverne ed in tutte le spiagge sono previsti spazi adibiti a spiaggia libera. Tutte quelle che abbiamo visto erano molto belle, in particolare segnalo: KANAPITSA, KOUKOUNARIES,BANANA BEACH,( facilmente raggiungibili con il bus pubblico) AGIA ELENI, MANDRAKI ( con mezzo privato). La strada sterrata, ma abbastanza larga, che da agia Eleni porta a Mandraki è spettacolare per i meravigliosi panorami che si susseguono.

Poco dopo Koukounaries in direzione di Banana beach sul lato sinistro, raggiungibile a piedi tramite una scalinata, si trova la caletta di ABELAKIA, molto carina. Ma la vera sorpresa di questo posto è la sua taverna. Un locale particolarissimo, molto bello , arredato con tendaggi e divani in pelle bianca direttamente sulla spiaggia! Veramente sorprendente! Alcune spiagge invece, sono raggiungibili solo via mare come l’incantevole LALARIA , KASTRO (a nord) e TSOUGRIA (isolotto); noi abbiamo partecipato all’escursione “Minicrocera in caicco” ( escursione vivamente consigliata) dove abbiamo circumnavigato l’isola con soste per bagno nelle acque cristalline delle spiagge sopra citate. Una visita la merita anche il Monastero di EVAGELISTRIOS. Unico monastero dei tanti dell’isola ancora abitato dai monaci. Al centro del monastero si trova la chiesa bizantina. Il convento è oggi anche una cantina vinicola e taverna, tutto gestito dai monaci. Si vende vino, olio, liquori e grappe. Il monastero è raggiungibile a piedi, circa un’ora e mezzo da Skiathos città, oppure in 15 minuti con mezzi propri o pulman.

SKIATHOS TOWN è molto carina, giovane, vivace, zeppa di gente, di negozi, di locali, di colori , di tutto ciò che è vita, vacanza…Estate! E’ stata una bellissima vacanza. L’Isola di Skiathos a noi è piaciuta molto, la consiglio vivamente.

Un saluto Irene & C.

P.S. : un particolare curioso di Skiathos è …Il semaforo con un cartello di precedenza agli aerei che si trova davanti alla pista di atterraggio confinante con una strada! E’ forte, perché ci sono auto, motorini, pedoni in coda , fermi al rosso… per lasciar passare…Un aereo…