KOS davvero una bella vacanza!

Ciao a tutti, io ed i miei compagni di viaggio (Ilaria, Marco ed Angela) siamo appena tornati da Kos. Dobbiamo dire che per noi è stata davvero una bella vacanza, una settimana letteralmente volata via. Siamo partiti con un pacchetto Volando (il tour operator low cost di Alpitour). L’offerta era di circa 1000 euro per la prima settimana di...
Scritto da: Emmepi
kos davvero una bella vacanza!
Partenza il: 02/08/2008
Ritorno il: 09/08/2008

Siamo partiti con un pacchetto Volando (il tour operator low cost di Alpitour). L’offerta era di circa 1000 euro per la prima settimana di agosto in hotel 4 stelle, mezza pensione.

Volo diretto Bologna Kos con Neos.

Nello specifico: Volo Neos ottimo (circa 40 minuti di ritardo sia all’andata che al ritorno e visto il periodo direi che ci poteva stare) l’aereo era molto bello, con possibilità di vedere uno spettacolo su teleschermi, mangiare molto buono, personale molto gentile e soprattutto volo molto tranquillo! L’assistente Alpitour (Lina) è stata molto carina e gentile e ci ha fornito anche un sacco di dritte su ristoranti e locali. Abbiamo noleggiato uno scooter 80 cc dal negozio convenzionato con Alpitour a 108 euro settimanali. Il proprietario (un pazzo! Molto simpatico) ci è venuto a prendere in hotel per portarci in negozio e alla restituzione ci ha riaccompagnato.

Come sistemazione abbiamo un po’ tribolato in fase organizzativa perché leggendo i vari feedback di altri turisti, sui siti specializzati, nella maggior parte delle strutture (anche 4 stelle) dell’isola erano state riscontrate condizioni igenico-sanitarie pietose (topi nelle piscine, scarafaggi nelle camere, pidocchi nei letti etc). Quindi consiglio a tutti…Prima di partire leggete bene su internet le recensioni degli hotel! Abbiamo insistito molto per poter andare all’Hotel Platanista a Psalidi (una frazione di Kos town) che era l’unico che presentava solo giudizi positivi.

La scelta si è rivelata senz’altro azzeccata. L’hotel dista 2/3 km dal centro di Kos Town, è molto bello, molto pulito, con personale gentile e disponibile alla reception. 2 piscine molto belle (che abbiamo utilizzato solo l’ultimo giorno preferendo il mare), servizi tipo sauna, massaggi etc, tv a schermo piatto nelle camere, cambio lenzuola a metà settimana e soprattutto un fantastico buffet sia a colazione che a cena, molto vario, sempre rimpinguato con cibo appena sfornato, e molto invitante! L’isola ci è piaciuta molto. E’ da tener presente però che le spiagge sulla parte nord tendenzialmente sono un po’ troppo ventose per chi ama rilassarsi e prendere il sole, mentre le migliori sono nella baia di Kefalos a circa 40 km da Kos Town. La strada è buona ma prevede lo scollinamento di una montagna e richiede quindi circa un’ora di viaggio in scooter ed una mezzora in auto da Kos Town.

L’acqua è stata molto pulita (nelle spiagge che abbiamo visitato, ma freddina) Mediamente nelle spiagge attrezzate (praticamente tutte) si spendono 6/7 euro per ombrellone + 2 lettini di plastica imbottiti (con anche il poggiatesta imbottito).

Le spiagge che abbiamo visitato nella baia di Kefalos sono: Lagada beach – spiaggia di sabbia, 2 file di ombrelloni ben distanti l’uno dall’altro, Possibilità di comperare panini da un signore che si posiziona nel parcheggio con il proprio furgoncino (tipo nostro piadinaro ambulante). Hot dogs 1,5 €, sandwich prosciutto e formaggio 2 €! Paradise Beach – spiaggia di sabbia, attigua a Lagada beach, murata di gente, ombrelloni accalcati uno sull’altro, possibilità di noleggiare diverse attrezzature per sport acquatici, non ci siamo fermati visto il troppo caos.

Camel Beach – piccola caletta sabbiosa, attrezzata con ombrelloni e lettini, chiusa da faraglioni di roccia, carina, ma le preferiamo Lagada Beach. Non c’è possibilità di acquistare mangiare ma solo il bere e se non ricordo male qualche gelato.

Aghios Stefanos – spiaggia attigua al Club Med, di fronte all’isolotto di Aghios Stefanos. Splendida! Che dire…La spiaggia è inizia da antiche rovine che scendono fino all’acqua. Il mare è molto bello, l’isolotto è raggiungibile camminando nell’acqua e nuotando gli ultimi 20/30 metri dove ci sono circa 4 metri d’acqua, oppure con il pedalò. La chiesetta sull’isolotto è molto bella ed offre una bella vista della spiaggia.

Come direbbe Dan Peterson, Per noi numero 1! Spiaggia attigua all’Oceanis Beach Resort a Psalidi. Sassosa (sassi piccoli), mare pulito e trasparente, carina ma nulla più.

Durante il nostro soggiorno abbiamo potuto girare Kos Town in lungo ed in largo e ci è piaciuta parecchio, piena di negozietti, sicuramente ha più l’aria da cittadina mediorientale che greca (tipo Santorini), molte palme, alcuni minareti e moschee, poche casette bianche con tetto blu.

A cena siamo andati da Zorba’s Family, vicino al centro, ed abbiamo mangiato bene, anche se aveva l’aria un po’ del locale acchiappa turisti. Però era troppo carino per non andare! Una sera abbiamo cenato a Zia da Oromedon il souvlaki era un po’ crudo ma tutto il resto (feta, salsicce, pane, vino, dolci, yogurt etc) molto buono ed abbiamo speso circa 15 euro a testa! A Zia vale la pena arrivare prima del tramonto, dicono tutti sia spettacolare, purtroppo noi abbiamo fatto tardi e non siamo riusciti a vederlo… Molto carini da visitare l’Agorà Antica in centro a Kos Town e l’Asklepeion a circa 3 km da Kos Town.

Un giorno lo abbiamo dedicato alla gita a Bodrum. La città non ci ha fatto impazzire. Il castello è carino, c’è la possibilità di visitare i resti del Mausoleo di Alicarnasso (è l’antico nome di Bodrum) che è una delle 7 Meraviglie dell’Antichità, ma a dire il vero è rimasto ben poco, per lo shopping invece bisogna segnalare che c’è la possibilità di acquistare un sacco di tarocchi molto ben fatti (specie borse in vera pelle) delle Griffe più note, ma quelle più carine costano comunque dai 100 ai 150 euro! Bodrum si raggiunge in circa 40 minuti, ma ne dovrete calcolare altrettanti per la verifica dei documenti alla dogana, sia all’andata che al rientro. Il biglietto (il prezzo è trattabile) costa circa 15 euro. Col senno di poi devo dire che probabilmente è stata una giornata sprecata.

Molto meno belle le terme, che si raggiungono dopo una ripida discesa (e salita al ritorno…Quindi riflettete bene prima di partire) da fare a piedi. Come detto da molti la cosa si risolve in una pozza d’acqua sulfurea (quindi anche discretamente puzzolente) delimitata da alcuni massi. Il mare lì intorno non è particolarmente bello e la spiaggetta attrezzata è molto stretta.

Kos town offre anche un sacco di locali (a nostro avviso più adatti a single under 25) che si animano molto dopo le 23 e si susseguono in Via Nafklirou uno dopo l’altro, si tratta per lo più di street bar, carini e pieni di ragazzi e ragazze, per lo più intenti ad ubriacarsi e fare casino…Beata gioventù! Non rimane molto da dire se non che l’isola pur non essendo forse la classica isola greca è molto carina, le persone cordiali, meglio conoscere un po’ di inglese anche se molte persone, specie se non giovanissime parlano discretamente l’italiano, prima di partire come detto leggetevi bene i giudizi sugli hotel! Un saluto e buone vacanze a tutti!