Santorini: panorami mozzafiato, Ios: spiagge

Quest'estate sono stata in vacanza a Santorini e Ios. Un'accoppiata davvero indovinata perché le due isole sono completamente differenti nonostante siano vicinissime: un'ora appena di aliscafo. Riassumendole, Santorini: panorami mozzafiato, Ios: spiagge da favola. Lascio qualche veloce appunto pratico sulle due isole, specifico che sono stata...
Scritto da: la morena
santorini: panorami mozzafiato, ios: spiagge
Partenza il: 07/08/2008
Ritorno il: 18/08/2008
Quest’estate sono stata in vacanza a Santorini e Ios. Un’accoppiata davvero indovinata perché le due isole sono completamente differenti nonostante siano vicinissime: un’ora appena di aliscafo. Riassumendole, Santorini: panorami mozzafiato, Ios: spiagge da favola.

Lascio qualche veloce appunto pratico sulle due isole, specifico che sono stata col mio fidanzato (siamo una coppia sui 35 anni) dal 7 al 18 Agosto per cui in altissima stagione, ma potendo scegliere sicuramente andrei in Giugno o Settembre.

Abbiamo prenotato con larghissimo anticipo per ridurre le spese al minimo, un volo eurofly/meridiana, diretto malpensa-santorini.

SANTORINI Alloggio: noi eravamo ad Oia all’Old Oia Houses e siamo stati divinamente, gli studios (mini appartamenti) sono ricavati da grotte nella caldera e imbiancati a calce, ovviamente non è un albergo di lusso ma sono appartamentini dignitosi e puliti, ma quel che conta è che avevamo un terrazzino a strapiombo sul mare sulla caldera, vi assicuro che svegliarsi e far colazione con una vista del genere vale tutta una vacanza. (90 euro a notte con colazione). Potete trovare sistemazioni più economiche anche in loco ma in agosto so di persone che sono rimaste a dormire per strada, se andate in periodi più tranquilli non credi ci siano problemi.

Oia è secondo me il paese più bello di Santorini, ed il più caratteristico dove stare, è solo un po’ scomoda perché è nella punta nord dell’isola ed è tutto lontano. I merovigli è stupendo ma anche troppo tranquillo. Fira è bella ma troppo commerciale e troppo rumorosa per i miei gusti. Un altro buon posto per alloggiare secondo me è Kamari, ci sono un paio di alberghi davanti alla spiaggia veramente carini, e la sera è un bel posto per fare una passeggiata Spostamenti: noi abbiamo affittato uno scooter (100cc) per 20 euro al giorno, abbiamo girato tutta l’isola ma sinceramente consiglierei l’auto: le distanze non sono così minime come avevo pensato, le strade non sempre in condizioni perfette e più che altro il Meltemi soffia davvero forte, per cui se non siete guidatori esperti lasciate perdere: la strada tra Fira ed Oia di notte e col vento (e senza guardrail) può diventare pericolosa. In alternativa ci sono i quad ma prendete una cilindrata alta perché vanno veramente piano e rischiate di non riuscire a fare certe salite! Ci sono anche gli autobus ma non confidate su orari, e coincidenze, e nemmeno sui taxi: se dovete prendere un traghetto o un aereo mi raccomando: partite con mooooolto anticipo ché potreste trovare le strade intasate come è successo a noi, che abbiamo preso il traghetto per puro miracolo (cmq c’è da dire che era pieno Agosto).

Divertimenti: è un’isola molto romantica sia per i panorami, gli scorci, che per la vita che si fa, la consiglierei prevalentemente alle coppie, specialmente se alloggiate ad Oia o i Merovigli. Cmq la sera non è che sia un mortorio.. Anzi, Fira e Perissa sono piene di bei locali alla moda dove bere e ballare, Oia e Kamari posti tranquilli per una passeggiata ed un bel locale dove bere qualcosa.

Spiagge: più che per le spiagge a Santorini dovete andare per i panorami: la vista sulla Caldera è un’emozione incredibile da qualunque punto la guardiate, i tramonti sono spettacolari, tra i più famosi al mondo e i colori unici: il nero delle rocce, il bianco abbagliante delle case imbiancate e il blu immobile del mare… Davvero particolare! Le spiagge invece non sono il massimo: essendo un’isola vulcanica sono prevalentemente nere (di sabbia o ciottoli), l’acqua è chiaramente pulita essendo un’isola, ma in alcune spiagge è un po’ scomodo fare il bagno per via delle onde o degli scogli, ma niente di infattibile anche se non avete le scarpette adatte. Vi segnalo Vlichada: bella spiaggiona con rocce di tufo (una parte è riservata ai nudisti); abbiamo fatto un bellissimo bagno tra gli scogli poco dopo il porticciolo di Ammoudì proprio sotto ad Oia, a me è piaciuta molto anche la zona della Paradise Beach: questo lato della costa è quasi sempre battuto dal vento per cui: molto vento e molte onde, ci sono ciottoli poco agevoli, insomma, per niente ospitale ma a me è piaciuta proprio per essere selvaggia e dal fascino solitario. Invece vi sconsiglio assolutamente, se non per fare due foto dall’alto, la Red Beach e la White Beach: caldissimo, sovrafollate e sporche, secondo me non meritano.

Cibo: almeno per me la nota dolente della vacanza, purtroppo la cultura del buon cibo non esiste da queste parti, vi assicuro che in vacanza sono assolutamente esterofila, il cibo per me fa parte della cultura di un posto, della sua tradizione… Mi piace molto assaggiare sapori nuovi, provare, ed evito accuratamente i posti da turista con foto sul menu, insomma… Non sono la turista che cerca cappuccino e spaghetti, peccato che qua sia tutto piuttosto insoddisfacente, una sera presa dallo sconforto ho addirittura dovuto cedere ad un “ristorante italiano”, cosa che all’estero non faccio mai. E’ vero che i prezzi sono abbordabili ma è cmq troppo rispetto alla qualità che ti servono, più che altro manca la “genuinità”: poche verdure, poca varietà e molti piatti unti, fritti e pesanti: insomma da turista che si deve nutrire tanto e con pochi euro! per cui non posso consigliare niente in particolare, tranne Nikolas a Fira e la family Tavern a Vlichada. Volendo, ci sono dei ristoranti di lusso (1800 ad Oia che fa parte del circuito slow food e Saltsa a Fira) dove sicuramente si mangia meglio ma il conto sarebbe sicuramente salato… Noi mangiando fuori tutti i giorni abbiamo cercato anche di contenere le spese… Vedete voi Segnalo invece i prodotti tipici davvero buoni: pistacchi e capperi di santorini, assaggiate anche il buonissimo purè di fave e specialmente il vinsanto prodotto sull’isola che è davvero eccezionale.

IOS Alloggio: al contrario di Santorini, Ios è molto meno abitata, è tutto vicino, e la vita dell’isola si concentra in tre chilometri: il porto (Yalos), la capitale Chora e la spiaggia di Mylopotas. Noi eravamo al porto e siamo stati benissimo, secondo è l’ideale per alloggiare perchè è vicino a tutto, alla Chora si può arrivare anche a piedi, ma è tranquillo e anche la piaggia è bella, noi eravamo allo Yalos Beach Hotel, veramente un bell’albergo (95 euro a notte senza colazione), pulito e silenzioso con una bella piscina dove rilassarsi al tramonto al ritorno dalla spiaggia, i proprietari sono cordialissimi. Il prezzo è sicuramente caro per Ios, per trovare sistemazioni più economiche potete aspettare di arrivare al porto: anche in pieno agosto vi assaliranno quelli che propongono alberghi, campeggi e pensioncine.

Spostamenti: abbiamo preso uno scooter solo per l’ultimo giorno (20 euro per un 50cc, su Ios gli scooter sono solo 50), per il resto ci siamo mossi comodamente con autobus e barche che portano alle spiagge più importanti, o a chora per la sera, cmq le strade sono poche ma buone.

Divertimenti: Ios è l’isola dei giovani (18/24 anni) e del divertimento diciamo così… A basso costo… I ragazzi si riversano nella zona del far out (campeggio ed hotel sulla spiaggia di mylopotas) dall pomeriggio fino all’ora dell’aperitivo e a tarda notte si dirigono alla chora che è piena di discopub dove bere a pochi euro. Per gente un po’ più grande come noi, la chora e il porto sono cmq un bei posti dove fare due passi e cenare la sera, mylopotas la credevo più viva e invece di sera non c’è niente, nemmeno per passeggiare.

Spiagge: questo è il punto forte di ios, le spiagge sono veramente incantevoli, il mare cristallino, credo varrebbe la pena vederle tutte, ma noi in 5 giorni ci siamo limitati alle più famose: la più bella e conosciuta di tutte è ovviamente Manganari: niente da invidiare ai caraibi (è lontana, ma ci potete arrivare comodamente in bus o in barca), Aghios Teodothi, Psathi dove siamo stati completamente soli in una caletta per un pomeriggio intero, è anche molto bella e panoramica la strada per arrivarci, anche un bagno a Yalos non è male pur essendo un porto, qua potete addirittura prendere gratuitamente lettini ed ombrellone se consumate qualcosa al bar, cmq normalmente l’affitto varia dai 5 ai 7 euro per spiaggia (anche a Santorini). Non ci è piaciuta Koumbara che da un lato era piena di alghe, almeno quando siamo andati noi e anche kolitasani (supito prima di mylopotas) fin troppo riparata dal vento: infatti faceva un caldo micidiale e siamo scappati. Se volete la tranquillità eviterei Mylopotas che è dove vanno tutti i ragazzi quando si svegliano al pomeriggio, che sarebbe una spiaggia bella e molto grande se purtroppo non fosse piuttosto sporca.

Cibo: vale quello detto prima, salvo che, a Santorini volendo spendere, qualche ristorante di qualità si può anche trovare, qua non mi sembra, soprattutto perché, come ho detto, in quest’isola la maggior parte del turismo è costituita da ragazzi giovani che vogliono spendere poco, per cui se volete cenare con una pita o una crepe da due euro tutte le sere, siete serviti… Per gli altri segnalo un paio di locali… “segnalabili”: la taverna drakos proprio alla fine di mylopotas e il ristorante italiano pinocchio a chora (la zuppa di cozze fresche era davvero buona!) per noi è stata una bella vacanza che consiglio a tutti e 11 giorni sono davvero volati.