Bellissima Kalymnos

Scritto da: ELBA
bellissima kalymnos
Partenza il: 03/08/2008
Ritorno il: 17/08/2008
Anche questa estate abbiamo scelto la Grecia come meta delle nostre vacanze; un pò perchè volevamo spendere poco ma soprattutto perchè avevamo la certezza di trovare bel tempo e bel mare, punti forti delle isole greche! Inizialmente si pensava a isole come Alonissos, Skiatos o Karpathos ma causa pochi posti disponibili abbiamo dovuto “ripiegare” sulla bellissima isoletta di Kalymnos. Mai sentita nominare prima…Navigo un pò si internet e scopro che è meta di scalatori per le sue belle pareti rocciose e di sub per i fondali ricchi i pesce e spugne. Leggo che ci sono un pò di spiagge (per quante ce ne possano essere in un’isola di 110 km quadrati!) molto carine, visito il sito dell’hotel (categoria C quindi per nulla pretenzioso) e prenotiamo con Alpitour i nostri quindici giorni di relax per sole 1.100 euro a testa con volo e formula b&b! Non saranno un pò troppe due settimane in un’isola così piccola???? Io dico di no…

Inizia la vacanza…Volo in ritardo di due ore quindi decolliamo a mezzogiorno, atterriamo a Kos poi mezz’ora di aliscafo per la nostra isola. Alle 19 siamo in albergo hotel Vouros Palace (sopra il ristorante Prego) nel vivace paesino di Masouri a circa 15 km dal porto nonchè capoluogo Pothia. Doccia veloce e giro di ricognizione e cenetta alla bella taverna con terrazza sul mare da George e Maria.

La mattina successiva affittiamo uno scooter 125 per la prima settimana e un cinquantino per la successiva (gli scooter erano già stati tutti prenotati!!) e partiamo alla scoperta dell’isola che non ci ha mai e poi mai delusi! Ci sono svariate spiagge a Kalymnos, tutte prevalentemente di ciottoli o sassolini e alcune miste di sabbia e sassi, questo fa sì che il mare sia sempre limpido, trasparente e pulito; sono tutte libere ma la maggior parte attrezzate con lettini, ombrelloni e docce per 5/6 euro al giorno in due (in Liguria abbiamo speso 45 euro per una mezza giornata…E poi ci chiedono perchè non facciamo le ferie in Italia…).

Le spiagge a nostro avviso più belle sono Arginonta, acqua azzurra dalle mille sfumature e bar alle spalle dove ci si può rifocillare di panini e snacks; Myrties, si trova nell’omonimo paese, bella con ciottoli bianchi e mare limpidissimo con vista sull’isola di Telendos; Melitsahas idem come la precedente; baia di Akti, piccola insenatura di ghiaietta, non attrezzata ma con taverna, tranquillissima e silenziosa, con un’acqua invidiabile nella parte est dell’isola che è anche la meno turistica; Platy Gialos con sabbia mista a sassi di colore scuro con un pò di onde, ideale per chi fa windsurf; Emporios, tranquilla, qualche taverna e supermercato e per chi lo volesse i bagni romanici da visitare.

Queste sono le spiagge che più ci hanno colpito per tranquillità, colori e limpidezza dell’acqua. Ovviamente siamo stati anche in altre: Kantouni e Linaria di sabbia e ciottoli scuri, non attrezzate e direi anche mal tenute (alghe e sacchetti/bottiglie sulla battigia) con mare piuttosto mosso; Thermae, carina di ciottolini con un bel mare ma piccola e affollata; Vlyxhadia è carina ma si trova proprio in mezzo ai due moli del porticciolo con le barchette dei pescatori attraccate su entrambi i lati dell’insenatura; Vathy è un canale con porticciolo piuttosto che una spiaggia, ci sono circa 20 metri di sabbia dove volendo ci si può posizionare ma più che altro è un tratto di mare frequentato da chi possiede barche; Skalia, sabbiosa e piccolina, acqua limpida, spiaggia stretta; Masouri, la più frequentata dai turisti perchè proprio sotto un tratto di strada con molti alberghi e studios, di sassi.

Ultima ma non da meno al spiaggia di Holaka nella fantastica isoletta di Telendos che si trova proprio di fronte ai paesini di Masouri, Myrties (dove partono i collegamenti per l’isola) e Melitsahas. Si raggiunge in 15 minuti di barca (2 euro a tratta con partenza ogni mezz’ora dalle 8 alle 24) è abitata da pochissime persone, credo un centinaio, che gestiscono taverne, affittano delizioni studios e si trovano bellissimi negozietti che vendono artigianato locale e prodotti originari dell’isola e del mare (spezie, aromi, spugne, conchiglie, oggettistica, tappeti fatti a mano,…). E’ coloratissima e curatissima, sono bandite macchine e moto perciò le viuzze sono intatte, costruite con ciottoli e conchiglie, le case bianche, azzurre e dai colori pastello, profumo di origano e grilli che cantano in sottofondo…Insomma un piccolo paradiso d’altri tempi! Proprio dietro al villaggio si trova la spiaggia di Holaka incastonata tra le rocce grigie con sfumature viola, sassi scuri e piatti che scivolano in un mare da cartolina, il tipico mare greco, blu, limpido, profondo con fondali rocciosi.

Per chi invece volesse anche lasciarsi trasportare dalla sete di storia e cultura non di disperi, a Kalymnos c’è anche questo! Un paio di musei, due castelli e infinite rovine di bagni romanici, monasteri e chiese più o meno ben conservate.

Relativamente invece alle strutture turistico/alberghiere la scelta cade tra studios e piccoli alberghi che offrono pernottamento e colazione, non aspettatevi villaggi turistici con animazione (a pensarci mi viene l’ansia…) e superpiscine, sicuramente la formula più economica è quella del fai da te, prenotando un volo in anticipo su Kos o Atene e poi traghetto e affittando uno studio o appartamento. Così si risparmia moltissimo infatti la media è di circa 18/20 euro al giorno a testa di affitto per dei posti davvero carini e con vista mare. E’ poi d’obbligo il nolo di uno scooter, anche una macchina ma è meno comoda dato che molte strade sono strette, non sempre asfaltate e il parcheggio è un optional! La sera poi c’è l’imbarazzo della scelta per la cena, tantissime taverne tipiche che offrono piatti tipici greci, carne e pesce (poca varietà, sempre fritto o al massimo grigliato e molte volte surgelato dato che pescano solo polipo, calamari, granchi, qualche gambero e un pesce di cui non ricordo il nome ma che non mi ha fatto impazzire) a prezzi bassi, circa 28/35 euro in due compresa bottiglia di vino! Abbiamo mangiato anche pizza e pasta, non male ma lasciamole cucinare agli italiani!!!! Taverne da consigliare: sono tutte a Masouri dato che la sera non ci spostavamo in scooter, George e Maria l’ultima sulla destra in fondo al paese, è tutta bianca e verdina con molti oggetti e suppellettili; taverna a metà del paese sulla sinistra poco dopo il ristorante Prego con terrazza al primo piano, non ha nome ma si riconosce perchè le scale sono azzurre e sotto c’è il negozietto che vende prodotti tipici (ouzo, miele, vino,…); ristorante Manifesto molto carino e moderno e se volete pasta e pizza il ristorante Prego.

Che dire di questa vacanza, un ricordo bellissimo, totale relax, tranquilla e ancora poco frequentata se paragonata a Creta o Rodi, la gente del posto è gentilissima e molto cordiale, molti meno turisti e più greci vacanzieri, paesaggi mozzafiato, rocce a picco su un mare dalle mille sfumature verdi e blu, leggera brezza che mitiga il caldo del sole dell’Egeo…Per noi un’isola fantastica adatta a chi cerca bel mare e tranquillità! Non è sicuramente paragonabile a isole maggiori riguardo a divertimenti, locali, ristoranti e hotel ma la scelta dipende da ciò che si cerca in una vacanza e noi abbiamo trovato tutto ciò che cercavamo!!!! Ele&Gio