Ospitale Grecia

Ospitale Grecia ! Finalmente quest’anno è arrivato il turno della Grecia ,siamo partiti ( io e mio marito ) nel primo pomeriggio venerdì 13 giugno verso l’aereoporto di Milano Malpensa direzione Atene . Parcheggiamo l’automobile al Parking Malpensa dal 13 giugno al 21 giugno ( 9 gg.) parcheggio scoperto 47 Euro, già precedentemente...
Scritto da: franca58
ospitale grecia
Partenza il: 13/06/2008
Ritorno il: 24/06/2008

Parcheggiamo l’automobile al Parking Malpensa dal 13 giugno al 21 giugno ( 9 gg.) parcheggio scoperto 47 Euro, già precedentemente prenotato on line.

Volo 663 delle 18,20 con Aegean Airlines arrivo alle 21,40 all’aeroporto internazionale di Venizelos Atene, ( 90,05×2 = 180,10 Euro ) cenato a bordo e spostato le lancette dell’ orologio avanti di 1 ora .

Al nostro arrivo l’ufficio turistico aeroportuale era chiuso,l’orario termina alle 21,00 ; ma la cartina di Atene l’abbiamo comunque trovata in un espositore , l’altro ufficio turistico di Atene è vicino a P.Zza Sintagma , (Parlamento) V. Americi ,2 orario dalle 9 alle 16 dal lunedì al venerdì ,ma noi ripartendo il martedì mattina , non ci siamo andati .

L’arrivo in orario ci ha permesso di prendere la metropolitana linea 3 blu previo acquisto biglietti (6×2 =12 Euro x 2 persone 10euro perché gruppo) ci sono le macchinette , ma comunque è anche presente il personale di biglietteria , la metrò è comodissima ,come siamo usciti dell’aeroporto e attraversato la strada , sulla sinistra c’era la scala mobile che ci ha portati al piano di sopra alla linea 3 blu. Se fossimo arrivati tardi o avessimo avuto qualche imprevisto, avremmo dovuto servirci del pullman , perchè il servizio della metropolitana cessa alle 24 e riprende alle 5 del mattino.

I pullman si trovano all’area esterna del terminal arrivi, tra la porta 4 e 5, il bus è l’X95 che passa 24 h. Su 24 ogni 20’ fino a piazza Sintagma , il costo di solo andata è di E 3,20 acquistabile sull’autobus , durata del viaggio circa 1 h.

Siamo scesi alla fermata di Monastiraki circa 40 min. Di tragitto (alla fermata Monastiraki abbiamo anche il passaggio della linea verde 1 per il Pireo utile per martedì prossimo (0,80×2=1,60 Euro) Giunti alla nostra fermata ci siamo trovati immediatamente catapultati nelle calde sere vivaci e movimentate della Plaka, ai piedi dell’Acropoli . Passando tra i tavolini dei deor dei ristorantini zeppi di gente che mangiava , chiacchierava , ecc.., dopo circa 300 metri abbiamo raggiunto il nostro Hotel Tempi prenotato x 4 notti ,alberghetto piccolo . Ma in una posizione strategica, pulito , con aria condizionata ,tv e vista sull’Acropoli , unico neo.. Essendo un edificio vecchio (quartiere turco) non c’era l’ascensore e la vista panoramica sull’Acropoli che avevamo caldamente richiesto alla prenotazione era logicamente ai piani alti … 3° piano con scaletta piccola e angusta e due valigioni da portare in camera… A disposizione degli ospiti c’era la possibilità utilizzare una cucina comune sita al 1° piano.

Sabato14 : Al mattino dopo la colazione, Euro 9,40 siamo i partiti per il classico giro dell’Acropoli( indispensabili cappellino e scarpe da ginnastica) costo del biglietto 12 Euro che danno diritto di visita dell’Acropoli e del museo oltre l’antica Agorà, al Teatro di Dioniso, al Ceramico, l’Agorà romana e il Tempio di Zeus. In mattinata siamo riusciti a visitare il Partenone ,l’Eretteo con le cariatidi ,l’antica agorà , il Tempio di Efesto, e la chiesa dei Santi Apostoli .Abbiamo pranzato in uno dei tanti localini ai piedi della montagna sacra ai confini con il quartiere thisio E 30,00 . Dopo pranzo abbiamo deciso di girovagare ancora un po’, anche se il caldo era tanto e la stanchezza cominciava a farsi sentire … Un giro nell’atmosfera senza tempo della Plaka và sempre bene , incredibile il numero delle botteghe di sandali artigianali in cuoio, sono veramente tante .Quando mio marito è stato sufficientemente stanco di botteghe e bottegucce ,ci siamo diretti alla cattedrale e alla graziosa Chiesa di Agios Eleftherios che si trova subito accanto. Quindi accaldati abbiamo deciso di prendere un po’ di fresco e siamo andati alla collina Licabetto nel quartiere Kolonaki (significato = collina dove si rifugiavano i lupi ) con salita alla cima in funivia , la fermata si trova alla fine di via Ploutarhou A/R euro 6 x2= 12 orario 9.15 / 23.45 Sulla vetta c’è una cappella dedicata a San Giorgio del XIX secolo + un teatro e un ristorante oltre ad una panoramica vista di Atene. Abbiamo fatto tantissime foto la vista era meritevole .

Tornando in albergo siamo andati alla ricerca di un supermercato dove fare piccoli acquisti alimentari ,ma ci siamo ritrovati al mercato delle carni ..Impressionante, sembrava di stare in un macello ,mai vista tanta carne insieme, proseguendo abbiamo trovato il mercato alimentare e senza farlo apposta abbiamo acquistato lo yogurt più buono del mondo , venduto a peso in contenitori di plastica , indimenticabile!! Durante il viaggio ho comprato numerose volte lo yogurt (tutto confezionato) nella speranza di far provare al mio palato nuovamente quella squisitezza, ma invano!! Domenica 15 : dopo colazione, E 3,60 siamo andati al mercato delle pulci quasi sotto l’albergo ,carino ,ma niente però in confronto ai nostri mercatini … Alle 10.30 eravamo già in prima fila davanti al palazzo del Parlamento in piazza Sintagma per assistere al cambio della guardia d’onore al Milite ignoto (evzones) in uniforme , veramente meritevole , anche se un po’ ridicoli con quelle palline sui piedi.. Successivamente sempre alla ricerca del precedentemente citato supermercato… abbiamo percorso V. Stadiou fino all’altezza di piazza Omonia , zona non proprio bellissima , non trovando nulla siamo tornati indietro, saliti sulla metro in piazza Sintagma e tornati in albergo , dopo un breve riposino siamo andati in giro per l’accattivante Plaka . E’ veramente un ambiente unico con un’attrattiva particolare. Abbiamo pranzato da SHOLARHIO v. Tripodon 14 veramente ok! locale, cibo deliziosi, aperto dalle 11 alle 2 di tutti i giorni ,si scelgono 5 pietanze su18 , pane acqua e bibita e anche dessert per 12 Euro a persona tutti piatti tipici veramente meritevoli conditi con un olio eccezionale . Se siete fortunati potete pranzare sul romantico balconcino che c’è al primo piano ,romantico e d’altri tempi anche se un po’ angusto. Soddisfatti del pranzo abbiamo ancora visitato il tempio di Zeus e il teatro di Dionisio e con piedi molto pesanti e doloranti ci siamo recati a cena vicino all’albergo ; da Thanasis in via Mitropoleos Euro 25,00, spiedino alla griglia con tzatziki , (Yogurt di pecora con cetriolo , aglio e olio) e patatine , buono.

Lunedì 16 : dopo colazione di buon mattino ci siamo recati in piazza Egiptou al terminal dei bus MAVROMATEON (aerobus park) per l’Attica meridionale , ci siamo arrivati prendendo la linea 1 verde e scendendo alla fermata Viktoria qui siamo saliti al volo sull’autobus per Capo Sounion 70 Km da Atene e circa 2 h. Di viaggio , partenza ogni ora al prezzo di Euro 11,40 x2 = 22,80 A/R abbiamo occupato i posti della fila di destra per poter approfittare durante il viaggio del paesaggio della costa ,veramente meritevole !! A Capo Sounion c’è il Tempio di Poseidone, dio dei mari , costruito nel 444 aC , da Pericle in stile dorico ed un paesaggio bellissimo! C’e anche un bar dove ci siamo fermati per fare foto e godere della vista e del clima piacevolissimo , nel primo pomeriggio siamo tornati ad Atene e andati a pranzare da SHOLARIO! Troppo giusto! Questa volta però il balconcino del 1° piano era occupato.

Nel pomeriggio avremmo voluto visitare il Museo della ceramica in piazza Monastiraki , all’interno della moschea di Tzistarakis (si trova davanti all’uscita del metrò in piazza Monastiraki), ma quando siamo arrivati era già chiuso, sarà per la prossima volta !! Siamo andati a dormire presto , perché la mattina successiva la sveglia ha trillato alle 5.30 alla volta di Santorini.

Martedì 17 : partenza per Santorini dal Pireo. Alla solita fermata Monastiraki siamo saliti sulla metropolitana linea 1 verde e scesi all’ultima fermata Pireo , la cosiddetta linea HSAP , all’uscita della metrò ci siamo trovati direttamente sul molo al gate E6 , quello per i passeggeri delle Cicladi/ Santorini, il traghetto è salpato in perfetto orario alle 7.25 ,noi siamo arrivati un’ora prima come ci era stato indicato , per ritirare i biglietti all’ufficio blu star ferries , (euro 69,01 andata x 2 persone ) prenotati on line , l’ arrivo al porto di Athinios è stato alle 15,20 precise . Un viaggio gradevolissimo tra innumerevoli isole, abbiamo attraccato a Paros e Naxos prima di arrivare alla magica Santorini , non ho parole…Tale è la bellezza che si rimane senza fiato.. Ci aspettavamo qual cosa di speciale ,ma è molto di più dell’immaginabile !! Al porto oltre agli affittacamere e ai rappresentanti di alberghi e pensioni che vengono a proporsi e a trasportarti in paese ci sono i pullman che puntualmente dopo ogni arrivo di traghetto portano al centro di Fira . Volendo ci sono anche i taxi .

I pullman portano sino al piazzale dell’autostazione. Euro 2×2 =4. Noi abbiamo prenotato on line al Camping Santorini 1 matrimoniale con bagno per 30 Euro al giorno x 6 = 180 . Il campeggio si trova a circa 700 mt. Dall’autostazione e non abbiamo trovato il taxi disponibile ad accompagnarci perché la distanza era minima, quindi siamo andati di braccia e gambe.. (valige pesanti!!) Come siamo arrivati ci hanno assegnato la stanza , in ottimo stato di manutenzione, con aria condizionata ,tv in posizione tranquilla . Campeggio carino , in posizione comoda, con bella piscina, bar e self service . Successivamente abbiamo capito che nel prezzo non era compresa la pulizia della camera e il cambio della biancheria. ( sul sito questo non veniva specificato), il campeggio è comunque dotato di lavatrice.

Oltre a questo possiamo confermare quanto già segnalato nelle guide, il personale passa ripetutamente dalle persone che utilizzano la piscina incitandoli a consumare bevande, ma per fortuna a Santorini non ha senso fermarsi in piscina , perché quello che ha da offrire è veramente tanto e spettacolare che passare il tempo in piscina sarebbe veramente riduttivo. Dopo aver preso possesso della stanza , siamo subito andati alla ricerca di un mezzo di locomozione, trovato c/o il Motocenter di Lignos Markos, subito a sinistra della strada principale, abbiamo noleggiato un piaggio typhon (validissimo anche in salita, considerando che io e mio marito non siamo proprio delle acciughe .. ) alla modica cifra di 10 Euro al giorno. Noleggiato il mezzo ci siamo subito messi il casco e incominciato a visitare quest’isola da sogno . Per la cena siamo andati a Kamari da Sellada proprio all’inizio del paese , una tipica cena greca , gradevole a 16 Euro in totale.

Mercoledì 18 : Effettuata una mega colazione , le loro brioches equivalgono a due delle nostre , Euro 8,30 ( i cappuccini o i caffè latte sono più costosi dei nostri ) siamo andati alla Red beach , meravigliosa !! per arrivarci bisogna percorrere un pezzo in discesa ripida, la spiaggia è attrezzata, con ombrelloni e lettini, la zona libera è veramente poca . Noi pigroni , dopo averla ammirata dall’alto siamo andati alla fantastica Vlihada… Non ci sono parole … Per noi è rimasta la più bella !! C’è posto anche per i naturisti l’ultimo tratto è riservato a loro. ( due sdraio e ombrellone 6Euro) Giornata di tutto mare .Al rientro siamo andati a Karterados a qualche km. Da Fira e cenato da Skaramagos , grigliatina di pesce Euro 25 in due . Dopo cena in giro tra le stradine di Fira ad ammirare la meravigliosità di questa caldera e queste caratteristiche casette bianche inglobate nel suo interno.

Giovedì 19 : Dopo la solita colazione , siamo andati alle spiagge di Agios Georges e Perivolos che sono decisamente meno belle di Vlihada, questa affermazione , per fare i difficili… L’acqua è comunque pulitissima e salatissima, la sabbia nera vulcanica diventa rovente e anche stando all’ombra tutto il mattino siamo riusciti a bruciarci. Occorre ricordarsi di portare le scarpine da mare a meno che , non si sia dei fachiri.. Nel pomeriggio , ustionati, decidiamo di rinfrescarci alla piscina del campeggio , ( non avevamo ancora finito la prima consumazione, che la ragazza del bar ci chiedeva se volessimo ancora qualcosa !! ) Prima del tramonto abbiamo preso la nostra vespa e siamo andati a visitare Oia e ad estasiarci del tramonto: meraviglioso ed emozionante; decine e decine di persone appollaiate sui muretti, scale ,terrazzini ecc.. In attesa che si compia questo rito di fine giornata , un rito di routine ,ma con la differenza che qui appare nella sua essenza di spettacolarità.

I tramonti successivi goduti a Fira anche se meno pubblicizzati , non si discostano da quelli di Oia sono stupendi ugualmente! Cena a Kamari da Sellada 30 Euro in totale. ( ottima moussaka servita nel coccio) Venerdì 20: Dopo la sacra , abbondante e golosa colazione, ( brioches con crema di banane e ciccolato ) giornata intensa di mare a Vlihada. Cena con scossa di terremoto, sulla terrazza con vista della taverna Stani, a Fira , gradevolissimo tutto , forse anche la scossa di terremoto ! 38 euro in totale .

Sabato 21 : Dopo la colazione giornata di mare a Kamari ,durante la passeggiata sull’esteso lungomare acquisto di pensierini per amici e conoscenti, considerato che i prezzi sono decisamente più convenienti che negli altri paesi. Cena alla locanda Sirdaki sul lungo mare di Kamari 28 Euro in tutto ( piatto con spiedino ,riso, patate ,tzatziki, acqua e vino ovviamente per due persone ) Domenica 22 :La giornata era molto ventosa , motivo per cui abbiamo girovagato per l’isola con la vespa cercando di decidere come trascorrere la giornata e con l’occasione abbiamo immagazzinato ancora nella mente ricordi di questi paesaggi meravigliosi .

A Kamari e Perissa oltre ad essere molto ventoso il mare era mosso , ma incredibilmente a Vlihada nulla di tutto ciò , essendo la spiaggia riparata da una stupenda scogliera di roccia vulcanica chiara era tutto tranquillo .

Abbiamo trascorso ciò che è rimasto della giornata qui, su questa indimenticabile spiaggia.

Per goderci l’ultimo tramonto su questa isola, siamo tornati a cenare sulla terrazza di Stani a Fira .

Grigliata di pesce con verdure , bianco Santorini,(delizioso ), per due Euro 55,00 Lunedì 23 :Era arrivato l’ultimo giorno , quindi dopo aver sistemato le valigie , abbiamo lasciato la stanza , ( occorre consegnare le chiavi entro le ore 12 ) ciondolato un po’ in campeggio e c/o il bar. Abbiamo pranzato Fira da Nikolas : un’insalata greca e due porzioni di agnello con contorno, acqua e vino bianco 30 Euro.

Nel tardo pomeriggio abbiamo chiamato dal campeggio un taxi per l’aereoporto , 15 Euro .

Per il rientro avevamo prenotato un volo Meridiana 9523 alle ore 22.20 per Milano Malpensa con arrivo alle ore 23,55 (Euro 81,00 x2=162) ora locale.

Il viaggio è andato benissimo, il soggiorno è stato gradevole ,la Grecia si è rivelato un paese bellissimo e positivo un tutti in sensi , anche dal punto di vista economico è stato molto conveniente abbiamo speso 1500,00 Euro , compresa la benzina e l’autostrada per andare e tornare dall’aeroporto da Torino città di nostra residenza.

Buon viaggio a tutti .

Franca e Pino