Grecia si, ma attenzione

Se si facesse un sondaggio sul paese estero più visitato dagli italiani, quasi tutti risponderebbero "la Grecia"! ma attenzione, bisogna distinguere: una cosa è la Grecia continentale, un'altra le isole. Io sono stata nella Grecia continentale e precisamente a capo Sunio, praticamente l'estrema punta della Grecia a un'ora e un quarto di strada...
Scritto da: Daniela Nardi
grecia si, ma attenzione
Partenza il: 10/08/1995
Ritorno il: 25/08/1995
Se si facesse un sondaggio sul paese estero più visitato dagli italiani, quasi tutti risponderebbero “la Grecia”! ma attenzione, bisogna distinguere: una cosa è la Grecia continentale, un’altra le isole. Io sono stata nella Grecia continentale e precisamente a capo Sunio, praticamente l’estrema punta della Grecia a un’ora e un quarto di strada tutta curve da Atene, in un villaggio che più che villaggio mi sembrava un dopolavoro di ferrovieri francesi: squallidissimo e il servizio era pessimo. Dall’albergo si vedeva il famoso tempio di Dioniso: ci siamo andati e abbiamo scoperto che era stato rifatto: proprio così! In Grecia dei monumenti non è rimasto quasi niente e quindi vengono “riprodotti” e ripresentati al pubblico. Per questo motivo ho rinunciato a vedere Delfi (Cinque ore di pullman ) ma ho voluto vedere l’Acropoli e il Partenone: ennesima delusione: sono mille volte meglio i templi di Agrigento e di Paestum ed Epidauro non è certo meglio di tanti teatri Greci che si trovano sparsi un pò dovunque in Italia. L’unica cosa che si è salvata è stata la minicrociera tra le isole del Golfo di Salonicco! Perciò se vogliamo fare un bel tour tra le civiltà greco/romane, restiamo in Italia che abbiamo un patrimonio “INSUPERABILE” e della Grecia scegliamo le isole! (anche se sono un pò care)