Milos

Ciao a tutti siamo tornati dopo il nostro splendido soggiorno a Milos dal 15/09/07 fino al 30/09/07! Isola con spiagge molto belle e varie, abbastanza facilmente raggiungibili, non troppo affollata, con paesaggi costieri bellissimi. Lo spoglio entroterra e occasionalmente anche la costa sono rovinati dalle molte cave dell'isola. Noi siamo stati da...
Scritto da: Roberto&Sara
milos
Partenza il: 15/09/2007
Ritorno il: 30/09/2007
Ciao a tutti siamo tornati dopo il nostro splendido soggiorno a Milos dal 15/09/07 fino al 30/09/07! Isola con spiagge molto belle e varie, abbastanza facilmente raggiungibili, non troppo affollata, con paesaggi costieri bellissimi. Lo spoglio entroterra e occasionalmente anche la costa sono rovinati dalle molte cave dell’isola.

Noi siamo stati da Ilyopetra Rooms ad Adamas e ci siamo trovati bene: abbiamo contrattato 20 euro a notte, posto pulito, posizione centrale, bagno con finestra, piatto doccia, tenda per la doccia, scarichi del bagno moderni in cui si poteva buttare la carta igenica (cosa eccezionale in Grecia ma abbastanza comune a Milos), infissi nuovi ed ermetici, un materasso comodo, zona abbastanza silenziosa. Le camere non hanno vista sul mare, i proprietari sono sempre assenti (non certo socievoli come in altri posti) e non sono venuti a prenderci all’areoporto come invece ci avevano scritto. Comunque con pazienza e con 8,5 euro abbiamo preso un taxi all’andata e al ritorno dall’areoporto ad Adamas. Comunque gli studios a Milos sono spesso nuovi e ben fatti per cui ci sono tentissimi posti equivalenti basta scegliersi la zona in cui si preferisce stare.

Abbiamo noleggiato uno scooter 80cc da Moto Adamas (i rent sono tutti equivalenti fuori che Kozzmozz in cui molti si stanno trovando male) per 9 euro al giorno. Lo scooter scassato ma efficiente ci ha scarozzato in due su tutta l’isola senza problemi. Consiglio vivamente di portarsi una giacca antivento a tutti quelli che vogliono noleggiare scooter . Consiglierei anche, se si riesce, di farsi dare un casco con visiera perché altrimenti andare in giro per le molte strade sterrate con il vento può essere un vero incubo! Isola meravigliosa con moltissime spiagge, una diversa dall’altra e con una vita marina eccezionale: polpi, seppie, branzini, cefali, 6 tipi diversi di stelle marine, 5 tipi di ricci, 4 specie di tracine, pastinache, rombi, sogliole, scari cretesi, pesci civetta, pesci lucerna, pesci lucertola, lepri di mare, umbraculum, vermocane, cernie brune e dorate, murene, pesci pettine, aguglie, scorfanotti di Madera, pinne, tritoni, dogli, ecc… Visti e fotografati facendo snorkeling in questa bellissimo isola! Questo un link se qualcuno vuole vedere le mie foto subacquee delle bellezze di Milos con tanto di sorgenti termali e relitto: http://www.Scubafoto.It/ Spiagge visitate: -Papikinou (carina e comoda ma niente di più) -Fourkovouni (rovinata dalle troppe casupole per i miei gusti) -Plathiena (bellissima e comoda) -Firapotamos (rovinata dalle troppe casupole per i miei gusti) -Mandrakia (rovinata dalle troppe casupole per i miei gusti) -Sarakinko (bellissima, con grotte bellissime e con un simpatico relitto di nave sulla sinistra che si può facilmente visitare facendo snorkeling) -Mitakas (bellissima, di sabbia bianca e con una bellissima fauna marina) -Agios Konstantinos (bella) -Pahaina (carina ma c’è di meglio nell’isola) -Kapros (esteticamente spettacolare ma poco pratica e usufruibile) -Papafragas (esteticamente spettacolare ma poco pratica e usufruibile) -Voudia (esteticamente spettacolare ma devastata dalla presenza di una minera e di un porto industriale che la rende praticamente inagibile) -Sulphur Mine (esteticamente molto spettacolare e suggestiva, inserita in uno scenario naturale eccezionale, un villaggio da Far West; da Adamas si raggiunge in una mezzoretta attraverso una strada sterrata fattibilissima a parte gli ultimi 100 m per gli scooter o 400 m per la macchina (da lasciare a mio avviso sul parcheggio prima del divieto di transito!) che si possono fare tranquillamente a piedi con la sola avvertenza di utilizzare una cartina stradale dell’isola e seguire i cartelli che indicano il nome della spiggia in greco altrimenti ci si può perdere) -Palaeohiori (carina, specialmente per le sorgenti termali subacquee sul lato occidentale della spiaggia, ma personalmente non mi ha entusiasmato) -Agios Kiriaki (bella, pratica e con una buona vita marina) -Tsigrado (paesaggisticamente bella ma scesi sulla spiaggia abbiamo trovato una discarica di rifiuti impressonante, molto deludente) -Firiplaka (molto bella, protetta dal vento da Nord, sabbia bianca e costa spettacolare) -Provatas (una serie di belle baie di sabbia molto pratiche e protette dal vento da Nord) -Kipos (carina e protetta dal vento da Nord ma non certo eccezionale) -Gerontas (molto bella; la stada sterrata per arrivarci l’ho trovata in ottimo stato e fattibilissima in macchina o scooter) -Agios Ioannis (assolutamente tre baie bellissime con colori straordinari; da Adamas circa 1 ora attraverso una sterrata pesante da fare ma in ottimo stato – poco prima c’è A.Ioannis che è un paesino cintato tradizionale di una bellezza unica che consiglio assolutamente di visitare) -Ammoudaraki (5 baiette maravigliose raggiungibili con una sterrata in buono stato) -Triades (mi ha deluso molto in quanto è una spiaggia mediocre che invece che essere circondata dalla natura è tafanata da una casa con porticciolo, una baracca, un tombino e un po’ di rete metallica) -Fatourena (bruttina, sporca e paludosa) -Hivadolimni (carina, comoda ma personalemente l’ho trovata un po’ banale confronto le altre bellissime spiagge dell’isola) -Spiaggia delle geoterme – Kanaba (posta di fronte alla centrale geotermica è bruttina ma eccezionale con le sorgenti di acqua calda sulla spiaggia e nei primi metri di mare che permette di godere di getti termali) Ristoranti: -Kuvnyos (è ad Adamas sul lungomare e ci siamo trovati benissimo e lo consigliamo perché fa da mangiare benissimo e molto leggero: ci siamo andati per ben 9 sere) -Phoras (abbiamo mangiato una volta molto, molto bene ma il cibo è molto pesante) -Medousa (purtroppo in bassa stagione è chiuso) -Flivios (mangiato benino e alla fine ci hanno offerto uno yogurt pesantino ma buonissimo) -Petrino (posto molto tipico però i tabagisti paesani ci hanno affumicato e non abbiamo mangiato bene)