Fantastico Peloponneso, diario di viaggio

5.9.2007 alle 19.30, con mezz’ora di ritardo, lasciamo il porto di Venezia. Dalla nave il tramonto è incantevole e la città illuminata sembra un dipinto . 6.9.2007 intera giornata in navigazione. Il tempo trascorre velocemente tra bagni di sole vicino alla piccola piscina e qualche partita a carte . 7.9.2007 Alle 7 sbarchiamo a Patra e ci...
Scritto da: marimila
fantastico peloponneso, diario di viaggio
Partenza il: 05/09/2007
Ritorno il: 26/09/2007

7.9.2007 Alle 7 sbarchiamo a Patra e ci dirigiamo verso l’autostrada, piccolo pedaggio da pagare, con traffico scorrevole. Intravvediamo dopo ca 20 km. Un’autogrill e vedendo la scritta Jlly, ci fermiamo, ma un po’ prevenuti. Da bravi italiani ordiniamo l’espresso che invece risulta squisito.(non lo abbiamo più trovato così in tutto il Peloponneso).

Ci dirigiamo verso Micene, con visita del sito archeologico. Troviamo alcuni pullmann di turisti, nessun italiano. Il sito non è molto interessante ed allora procediamo per la cittadina di NAUPFLIO. Visitiamo la cittadina che si presenta subito deliziosa . Nel pomeriggio visitiamo EPIDAURO. La parte più interessante è il bellissimo teatro. L’acustica è favolosa.

Al ritorno troviamo faticosamente alloggio (gli alberghi non ci interessavano) presso la domatia DIMITRA a 1 minuto dal Porto. La stanza con giardinetto antistante era confortevole, così pure il prezzo. 30 euro per una notte.

8.9.2007 Da Naupflio, prendiamo la strada di montagna verso TRIPOLI con direzione SPARTA. La strada è molto bella, se pur con diversi tornanti, ma scorrevole ed il paesaggio è incantevole. Evitiamo la visita di Tripoli che ci risulta essere poco interessante (consultiamo sempre la ns. Guida Lonely Planet) e ci dirigiamo direttamente a Sparti. Breve visita della città e poi visita dell’antica MISTRAS. Bellissima l’Acropoli e soprattutto le chiese. Facciamo una bella scarpinata fino alla fortezza.(CA 1 ora per salire) Ci aspettano solo un centinaio di Km. Per arrivare a Monenvassia, ma questi sembrano interminabili. Strade un po’ disastrate, scarsa segnaletica, comunque verso le 17 arriviamo a destinazione. MONENVASSIA si presenta incantevolmente e contiamo di visitarla il giorno seguente.

Prenotiamo l’alloggio di fronte la cittadella e precisamente a Gefyra. Il monolocale è confortevole con un bella spiaggetta sottostante. Ci concediamo un bella nuotata. Anche qui x 2 notti paghiamo 60 Euro. Ceniamo nel caratteristico porticciolo in una psarotaverna. , pesce e vino Malvasia del luogo. € 21 Euro in 2, con tzaziki, polipo e vinello.!!!! In mattinata visitiamo il borgo antico.. Nella sua parte orientata al mare, questo scoglio nasconde il borgo medioevale. Alcune chiese ben recuperate con qualche restauro.

10.9.2007 Partenza per l’isola di Elafonissos. Ci dirigiamo verso il porto di VINGLAFIA, dove di sono gli unici imbarchi per l’isola. Il tragitto è breve, ca. 15 min. Il costo di 9 €. Il mare si presenta già al porto trasparentissimo. Giunti a destinazione troviamo subito un bellissimo appartamento alla fine del lungomare. Il prezzo , 30€ x notte è irrisorio. L’appartamento è nuovissimo con tre terrazzi. . Pomeriggio andiamo alla famosa spiaggia di SIMOS. Sabbia bianca, mare cristallino, pochissimi turisti (qualche coppia di italiani e per il resto qualche coppia di greci). Il mare è splendido, (niente da invidiare a quello dei Caraibi) Ci aspettano bagni favolosi, così contiamo di fermarci 4 giorni.

L’altra spiaggia di Elafonissos non è così piacevole e poi spira parecchio vento.

La sera ceniamo sul piccolo lungomare del paesino dai Fratelli MENTI (origini italiane). Il pesce è ottimo, soprattutto gamberoni e polipi ed i prezzi Sono sempre gli stessi. Qui i sigg. Menti ci hanno servito anche un’ottima PAPUXACA (VALE SOLO LA PRONUNCIA) melanzane, carne cipolle 11-12-13.9 2007 vita da spiaggia. Il tempo è sempre bello ed il mare calmo.

14.9.2007 Ci dirigiamo verso il porto di Neapolis, ad un’ora ca. Di strada da Elafonissos ed alle ore 9 ci imbarchiamo per l’isola di Kithira . Prezzo del traghetto con auto al seguito e 2 adulti € 65.Arriviamo al porto di Diakofti dopo ca. 3 ore di navigazione, con mare mosso. Proseguiamo in direzione sud dell’isola, ci fermiamo ad Hora (capoluogo dell’isola) e deliziosa cittadina in tipico stile greco. Sovrastata dal Kastro-fortezza. La vista è impagabile sulla baia di Kapsali ed allora decidiamo di raggiungere la baia e cercare ivi un alloggio, che troviamo in pochi minuti di fronte al porticciolo dei pescatori. L’appartamento, in una splendida villetta è nuovissimo e dà direttamente sul mare. Di fronte abbiamo la vista dello scoglio dove la leggenda narra l’apparizione di Afrodite. Vista la bellezza dell’isola e la natura ancora selvaggia decidiamo di fermarci 5 giorni. Anche qui il prezzo dell’alloggio è di 35 € x notte. Incredibile!! Pomeriggio ci concediamo un bel bagno nelle acque limpidissime della baia e Carlo facendo snorkeling scorge una bellissima tartaruga marina. Tale è la sua gioia nel vedere questo bellissimo esemplare che fa dietrofront per condividerla con me. La sera ceniamo da ZORBAS nella cittadina di Hora. Il locale merita una visita. Favolosa la grigliata di carne. Il pesce non viene servito. Da Zorbas rincontriamo una coppia di camperisti di Brindisi, così in compagnia ci gustiamo un bel bicchierone di “rosè” e ci scambiamo le ns. Avventure della giornata.

15.9.2007 Visita alla cascata di MELOPOTAMOS. Una piccola delusione! E’ rimasta una pozza d’acqua. Notiamo il bellissimo bar sotto un grande platano, vicino alla chiesa e finalmente 2 negozietti attendono le signore (che si avventurano fino qui) per lo shopping. Piccole cose, ma carine.

Proseguiamo per AGIA SOFIA, paesino con un’antico borgo bizantino, in cui spiccano molte chiesette. Dopo 5 km. Di strada disagevole, ma asfaltata e stretta raggiungiamo la spiaggetta di Limnioas. Ci sta solo una piccola osteria, solo bevande. Per i locali la stagione balneare è finita con il mese di agosto, per cui nelle spiaggie anche le piccole trattorie sono chiuse. Ci arrangiamo con il pranzo al sacco e ci godiamo la bella spiaggetta insieme ad 1 coppia olandese e nessun’altro.

16.9.2007 In GRECIA ELEGGONO IL PREMIER. Negozi chiusi. Turisti pochissimi. Sembra di essere in un altro mondo. Possiamo godere veramente di questa natura. Oggi il mare è mosso, per cui andiamo a visitare altri paesi dell’isola: AGIA PELAGIA E PLATA AMMOS, dove troviamo un pescatore compiacente che ci cuoce delle sardelle. Fresche e ottime, comunque! Torniamo volentieri nella ns. Bella Kapsali, anche perché in questa baia il mare è sempre calmo ed il bagno giornaliero è impossibile perderlo.

Purtroppo anche oggi la tartaruga non si fa vedere! 17.9.2007 Visita al Monastero di AGIA ELISSA. Lasciamo l’auto ai piedi dei torna nti e facciamo una bella passeggiata fino al monastero. Il monastero è abitato e mantenuto bene. Siamo interessati a visitare la spiaggia di MELIDONI. E’ veramente la spiaggia più suggestiva, se pur piccola, che abbiamo visto fin d’ora, ma per raggiungerla ci sono voluto quasi 5 km. Di strada sterrata, con buche e via dicendo. Tutto ciò per la disperazione di Carlo, che al solo pensiero di dover ritornare, non ha potuto godere appieno di tale bellezza. Io, il bagno me lo godo veramente, e lo scoglio di Afrodite che è sempre di fronte a noi, mi da una vera serenità e gioia. Il rientro è tranquillo, nonostante i rimbalzi della COROLLA.

18.9.2007 Ultimo giorno sull’isola. Visitiamo AVLEMONAS (BELLISSIMA BAIA) e la lunga spiaggia di sassi di PIETROPOLI. Anche qui siamo soli. Solo lo sguardo di 2 cormorani sulla scogliera, a pochi metri da noi. Forse attendevano ospiti! Mare calmissimo e acqua cristallina.

Pranziamo ad Avlemonas di fronte alla baia, circondati da villette stupende. Il pesce (gamberoni per me e spaghetti allo scoglio per Carlo, sono Ottimi .

19.9.2007 Alle ore 10 la nave parte dal Porto di Diakofti. Lasciamo Kithyra con nostalgia e con l’augurio di poterci ritornare.

Arriviamo alle 13 a Githio cittadina ridente situata nel golfo di Laconia. Procediamo per il lungomare e ci dirigiamo verso la zona del MANI. La strada fino a KOTRONAS si presenta scorrevole. Poi diventa + erta e con parecchi tornanti. Affascinati dal paesaggio, facciamo diverse soste per fotografare le case-fortezza e gli scorci + suggestivi. Il paesaggio diventa sempre + inquietante, ma finalmente verso sera arriviamo a Porto Kagio, il punto estremo della Grecia. La baia è incantevole e selvaggia. Ci attendono solo tre velisti ed una coppia di inglesi. Il proprietario dell’unico alberghetto ci accoglie con cordialità. Prezzo e 50 con colazione (ottima). Cena al lume di candela, naturalmente pesce in abbondanza.

20.9.2007 Partenza alle 9 per la parte occidentale del MANI . La strada è più scorrevole, ma meno suggestiva. Arriviamo ad Acropoli alle 10 del mattina e ci soffermiamo, perché la cittadina, antica capitale del MANI, merita senz’altro una visita.

Proseguiamo il ns. Viaggio, ci concediamo un bel bagno nella spiaggetta di STOUPA. Anche qui l’acqua è invitante e non ci facciamo pregare ! Il paesino successivo KARDAMILI è molto carino, poi ci avviamo verso KALAMATA, città industriale e proseguiamo verso KORONI.

Troviamo un bell’appartamento in una villetta tra le palme, così pernottiamo x 2 notti. La sera ci aspetta un forte temporale, il primo ed unico di tutto il viaggio!! 21.9.2007 Visita di KORONI, caratteristica cittadina e ben tenuto il convento, con vista sulla bellissima spiaggia di sabbia bianca. Dopo la visita di KORONI cerchiamo la spiaggetta di SAPI, ma non trovandola sostiamo a KALAMAKI dove ci attendono solo 2 camper di turisti tedeschi. 22.9.2007. Sabato mattina visitiamo METHONI. (bellissima la fortezza), arriviamo a PILOS, quindi alla famosa BAIA DI NAVARINO e la famosa spiaggia DI VOIDOKILIA. Tutti luoghi incantevoli. Visitiamo lungo la strada, l’interessante palazzo di NESTORE, ma il tempo stringe. Ci fermiamo nel lungomare di MARATHOPOLI, dove pranziamo con degli ottimi gamberoni. Qui la spiaggia è molto suggestiva, di scogli e non fattibile per i bagni. Di fronte vediamo un’isolotto con il caratteristico Monastero.

Percorriamo la bella strada litoranea e ci fermiamo A KALO NERO e troviamo alloggio in una villetta in campagna, ma vicinissima alla spiaggia Dove le tartarughe “carretta carretta” depositano le uova. Purtroppo lo fanno nelle ore notturne. Sarebbe stato interessante fare degli appostamenti.

La ns. Padrona di casa, Mery, è molto ospitale.Inoltre ci da un mare d’informazioni per il proseguimento del ns. Viaggio. Ci offre subito i pomodori e basilico del suo orto, nonché vinello di produzione del marito. La invitiamo a tavola per una bella spaghettata all’italiana. Paghiamo 70 € per 2 notti. E non possiamo che ringraziarla per l’ospitalità. Qui a Kalo Nero facciamo l’ultimo bagno della stagione estiva 2007.

24.9.2007 Alle 7 del mattino, la signora, gentilissima ci attende in giardino e con un commosso abbraccio lasciamo KALO NERO, alla volta di OLIMPIA. Questo è il primo paese del PELOPONNESO dove troviamo gruppi organizzati. Visitiamo il sito, aggregandoci ad un gruppo di crocieristi italiani con guida. La mia gioia è grande quando attraverso l’ingresso dello stadio. Probabilmente lo sport è sempre vivo nel mio sangue! La città è affollata di turisti per la gioia dei commercianti, venditori di cianfrusaglie.

Arriviamo verso sera a PATRASSO, dove con un ritardo di 2 ore ci imbarchiamo (alle 2 di notte) ed arriviamo a VENEZIA alle 10 del mattinodel giorno successivo, con altrettante 2 ore di ritardo, dove ci aspetta un grosso temporale. Ma siamo finalmente a casa! PS: Ottimo viaggio, grazie alla bellezza e varietà dei posti visitati, alla simpatia delle persone incontrate, al clima piacevole del mare di settembre. Tra cultura e NON, abbiamo trascorso tre settimane ottimali, preferendo la parte orientale del Peloponneso, nonché le due bellissime e selvaggie isole di Khityra ed Elafonissos. La parte occidentale non ha offerto grandi attrattive. Le spiagge sono ampie con poche insenature ed anche il mare, anche se pulito, è meno invitante. Ma una cosa è certa: in Grecia ci ritorneremo!!! MANU E CARLO QUINZ

Diario di viaggio nel Peloponneso Dal 5 settembre al 26 settembre 2007 5.9.2007 alle 19.30, con mezz’ora di ritardo, lasciamo il porto di Venezia. Dalla nave il tramonto è incantevole e la città illuminata sembra un dipinto .