Parlami d’amore, parlami di Cicladi

Della serie Grecia che passione…tanto x cambiare…quest’anno si ritorna in Grecia, terra dai mille profumi e sapori, terra dei miti, terra del bel mare e della gente ospitale, terra ke ogni hanno ci fa venire una voglia pazzesca di tornare!!! Ma perché la Grecia? E soprattutto…perché ritornarci?? Beh…perché per noi la Grecia è...
Scritto da: daniluca
parlami d'amore, parlami di cicladi
Partenza il: 11/08/2007
Ritorno il: 26/08/2007
Della serie Grecia che passione…Tanto x cambiare…Quest’anno si ritorna in Grecia, terra dai mille profumi e sapori, terra dei miti, terra del bel mare e della gente ospitale, terra ke ogni hanno ci fa venire una voglia pazzesca di tornare!!! Ma perché la Grecia? E soprattutto…Perché ritornarci?? Beh…Perché per noi la Grecia è speciale ed ogni anno ci regala delle emozioni bellissime.

Certo ogni vacanza è personale…A noi questa terra piace tantissimo xkè offre ciò ke noi cerchiamo: mare stupendo; bellissime spiagge; gente ospitale; ottimo cibo; e paesaggi da cartolina!! Quest’anno, in particolare, abbiamo scelto le nostre mete in base al relax (e quindi sono sconsigliate a chi divertimenti sfrenati e situazioni d’abbordaggio…Meglio optare allora x le bellissime mykonos o Ios): Amorgos, Koufonissia e Naxos. AMORGOS E’ un’isola molto brulla (come il resto delle Cicladi d’altronde). Le spiagge sono poche e di ciottoli…Ed il mare una vera meraviglia! La bellezza della chora di Amorgos a differenza di thira (Santorini) è malinconica e solitaria. Una serie di mulini abbandonati ergono e cingono in parte la minuscola città, che sembra protarsi in lungo e sonnolente silenzio. Appena ci si addentra nelle viuzze bianche e strette tra bungaville fucsia e finestrelle blu…Si viene rapiti da un senso di stupore ed incanto insieme!! L’atmosfera è molto rilassata e la sera gli unici rumori ke si sentono sono il chiacchiericcio proveniente dai tanti ristorantini e da qualche locale ke suona musica dal vivo all’aperto, sotto qlk platano, con tavoli rigorosamente fuori illuminati da qlk candela…Il tutto condito da una marea di stelle!!! Tante, luminose e belle (come diceva alex britti in una delle sue prime canzoni). Amorgos è un’isola, incredibilmente bella, da cui farsi cullare e per chi ama il relax e voglia assaporare le vere cicladi!! KOUFONISSI Di Kouf ci sono piaciute tanto il mare e le spiagge…2 o 3 gg x vederla e girarla sono più ke sufficienti xkè è piccolissima e le spiagge, piacevolmente balenabili sono 4 o 5… Rispetto ad Amorgos ci è piaciuta un po’ meno xkè meno genuina nel senso ke è un’isola con una chora minuscola (un piccolissimo borgo) e con una miriade di appartamenti intorno ke costano tanto…Perché gli isolani hanno intenzione di farla diventare un’isola d’élitè.

In agosto..X noi è stata un po’ claustrofobia…Ma sprt nn sa molto di Grecia autentica come si spaccia! Mi spiego ad amorgos..Ogni 3 x 2 vedi capre ke ti attraversano la strada o in contemplazione su burroni ke scrutano il mare…Hai una chora bellissima con veri greci ke ci abitano, hai spiagge solitarie anke ad agosto…A kouf…Si vedono tantissimi appartamenti e qualche spiaggia…Bello e rilassante…Ma..Non c’è null’altro da fare o vedere…X qst un paio di giorni sono sufficienti…E Cmq da consigliare x qualche tuffo nelle sue spiagge…Piscine di mare dai mille colori, dal verde al blu, davvero belle!!! NAXOS Bellissima!! Le spiagge sono kilometriche (attrezzate e non) e il mare limpido e cristallino. Inoltre ci sono anche alcune calette solitarie, paesini caratteristici all’interno e una chora di origine veneziana piuttosto intrigante..Ma sprt molto viva la sera, con tanti ristoranti e localini.

Rispetto a amorgos e kouf naxos è quella più turistica. Ma non è quel turismo da ressa tipo Santorini..È più simile a quello di Milos.

L’amtosfera cmq è rilassatissima ed in spiaggia (se nn si scelgono le spiagge in prossimità della chora) si ha l’impressione di essere completamente soli…

Insomma un’isola ke merita senz’altro di essere vista e vissuta!!! Nel complesso dunque è stata una gran bella vacanza, xkè sia amorgos ke kouf ke naxos hanno un mare davvero bellissimo e si respira un’atmosfera così rilassata ke non rigenerarsi è praticamente impossibile!!!!!! E sprt..È altrettanto arduo pensare di non tornare l’anno prossimo!!!! Troppo forti le emozioni e troppo dolci i ricordi che anche questa vacanza ha portato con se! Scoprite ed assaporate le cicladi perchè meritano davvero!!! Buona Grecia a tutti! Dani & Luca