Santorini, Naxos, Paros: le cicladi che meraviglia

Sono tornata da più di un mese dalle mie fantastiche vacanze in Grecia e ancora ora non riesco ad abituarmi all'idea di essere di nuovo nella vita normale di tutti i giorni... Questa vacanza l'ho aspettata e desiderata così tanto che appena è arrivata non mi sembrava vero..era tutto un sogno!!! Ed era veramente un sogno..è stata la mia prima...
Scritto da: baria
santorini, naxos, paros: le cicladi che meraviglia
Partenza il: 16/07/2007
Ritorno il: 30/07/2007
Sono tornata da più di un mese dalle mie fantastiche vacanze in Grecia e ancora ora non riesco ad abituarmi all’idea di essere di nuovo nella vita normale di tutti i giorni…

Questa vacanza l’ho aspettata e desiderata così tanto che appena è arrivata non mi sembrava vero..Era tutto un sogno!!! Ed era veramente un sogno..È stata la mia prima volta in Grecia…Ma dopo le meraviglie che ho vissuto in 15 giorni, sicuramente non sarà l’ultima!!! Ma veniamo al dunque…E alle cose pratiche che sicuramente sono molto più interessanti per voi turisti per caso che, come me, prima di partire devono aggiornarsi sui prezzi e su tutti i posti da vedere…

15 giorni alle cicladi io e il mio ragazzo; precisamente santorini (3 notti), naxos (6 notti) e paros (5 notti)…Vacanze organizzate interamente fai date…E con la filosofia…Non prenotiamo nulla!!! Spesa totale 1100 euro a testa..Il prezzo comprende tutto: aereo, spostamenti, pernottamento, mangiare e vizi vari.

Partenza 16 /07 con aereo Air One da Roma per Atene. Prezzo 160 euro a testa. Biglietto acquistato a fine febbraio su internet..Prima prenoti meno spendi!!! Arriviamo con un’ora di ritardo e di corsa prendiamo l’autobus per il pireo che in un’ora e 20min. Ci porta a destinazione.(fermata autobus: uscita 4 dell’aeroporto subito a destra, 3 metri più avanti c’è la rivendita dei biglietti 3,20 euro).

Il traghetto l’ho abbiamo già prenotato dall’Italia..Un aliscafo dell’Hellenic Seaways a 53 euro a testa che, in sole 4 ore ci porta a Santorini. In reltà alla fine saranno 6 ore per colpa delle onde, ma comunque sempre poco rispetto alle 12 ore del traghetto!! Arriviamo a Santorini alle 10 di sera..Un pò stremati ci dirigiamo verso le transenne che dividono i passeggeri dagli affittuari..Nonostante l’ora sono molti, ma noi ci affidiamo subito al primo che ci viene incontro. Per 45 euro tot., ci offre una camera in hotel a Thira con A/C, Tv, frigo e bagno, noi accettiamo subito..Dai volantini che ci mostra ci sembra un bell’hotel.

L’hotel è veramente grazioso, quando arriviamo notiamo subito che in un’ottima posizione..Vicino al centro (bastava attraversare la strada e ti addentravi subito nelle viuzze di Thira) e allo stesso tempo lontana dal casino della gente che passeggia e dalle discoteche..

La nostra vacanza l’abbiamo progettatta all’insegna della scoperta delle spiagge più belle..Ed è per questo che abbiamo dedicato a santorini solo due giorni…L’isola è molto bella e suggestiva ma per le spiagge non è proprio il massimo…

Il motorino è essenziale per avere massima libertà di movimento, noi ne abbiamo affittato uno a Thira per 10 euro al giorno, ma prima abbiamo girato un po’ perché molti ci chiedevano anche 18 euro!!! La prima spiaggia che abbiamo visitato è stata la red beach…Bella molto bella…Sembrava una cartolina!!appena la vedi ti toglie per un attimo il fiato, poi decidi di entrare a far parte di questa bella cartolina, trovi un posto, ti sdrai e ti rilassi. La cosa più strana era che non c’era molta gente..Anzi pochissima!!! Avevo sempre letto che bisognava andare presto per scovare un pezzettino di spiaggia e invece nonostante l’ora, le 12:00, la spiaggia era semideserta!!!meglio così… Un’altra spiaggia spettacolare che voglio consigliarvi si trova sempre a sud dell’isola. Non penso che abbi un nome, perché per scovarla ci vuole veramente fortuna!!!e noi l’abbiamo avuta, ed è stata veramente una gran fortuna perchè in questa spiaggia non abbiamo mai visto un essere umano per una giornata intera…Io, il mio ragazzo, la vista sulla caldera e il rumore del mare..Incredibile… Per raggiungerla bisogna dirigersi verso Akrotiri, prima di entrare nel paesino c’è una strada sulla destra, prenderla e dirigersi verso il faro. Non è facile da spiegare ma il sentiero che porta alla spiaggia si trova dietro una taverna che ha una terrazza con vista sulla caldera. Prima della taverna c’è un nuovo complesso residenziale con appartamenti in vendita, subito dopo, nella parte opposta della strada, c’è uno spiazzo con accanto la taverna. Entrate nel piazzale sterrato e sulla destra, proprio dietro la taverna, noterete una discesa. Scendete in questa stradina e noterete il sentiero. La spiaggia non si vede dalla strada e neanche all’inizio del sentiero ma , continuando a scendere scoverete la meraviglia di questa caletta…Completamente vuota, acqua cristallina e come ciliegina sulla torta c’è una piccola chiesetta bianca che spicca sulla roccia ad un lato della spiaggia.

È un po’ difficile da raggiungere ma credetemi ne vale veramente la pena… Le altre spiagge di Santorini non ci hanno emozionato molto…A nord il maltemi e le onde sono una componente semi costante e Kamari e Perissa non ci sono sembrate tanto “greche” piuttosto molto simili alla costa romagnola!!! Per mangiare c’è l’imbarazzo della scelta, ma tra le tante taverne mi sento di consigliarvi la taverna Naoussa situata a Thira. Questo locale è anche consigliato dalla lonely planet e si mangia un agnello al limone eccezionale…Spesa max 30 euro tot.

Il 19/07 cambiamo isola..Direzione Naxos . In meno di tre ore con un aliscafo pagato circa 22 euro, arriviamo a Naxos e come a Santorini ci immergiamo nella folla degli affittuari.

Troviamo da dormire a soli 30 euro a notte da Maria Rooms..Ma questa volta ci siamo fatti fregare perché nonostante le raccomandazioni dei comfort che volevamo nella camera…La signora Maria, titolare del complesso, ci da una camera “sotterranea” senza aria condizionata e con un piccolo ventilatore del 1800 molto rumoroso!!! Pensiamo di tornare al porto per trovare un’altra camera..Ma non vogliamo perdere una giornata intera e quindi decidiamo di accettare..

Apparte questo inconveniente, Naxos può considerarsi l’isola del relax puro. Il mare è favoloso soprattutto nella zona di Aliko. Infatti, in questo promontorio si possono trovare delle calette veramente caraibiche e poi sono poco frequentate perché la zona non è raggiunta dagli autobus. Il promontorio di aliko è facile da raggiungere con il motorino, è segnalato e si riconosce da un complesso in costruzione abbandonato. Raggiungete il complesso parcheggiate e affacciatevi sul mare, da ogni parte troverete una piccola caletta con un mare trasparentissimo e con sabbia bianca…Favoloso!!!Attenzione!!!ci sono molti nudisti, quindi abituatevi a vedere tanta…Pelle!! Le altre spiagge sono ugualmente belle anche se più popolate.. Da Agia Anna verso sud c’è una striscia unica di spiaggia fine ed acqua cristallina e c’è l’imbarazzo della scelta per accamparsi con asciugamani ed ombrelloni.

Per girare a naxos basta un motorino 50 o 80, noi abbiamo preso un 80 per 10 euro al giorno, ma se volte fare un tour dell’isola vi serve una macchina o una moto di cilindrata maggiore.

Noi abbiamo affittato per un giorno una moto 600 per 20 euro e abbiamo girato quasi tutta l’isola.

L’interno di naxos è spettacolare, si possono ammirare paesaggi apocalittici, dalle grosse pietre adagiate sulla terra bruciata dal sole, alle grosse balconate verdi a picco sul mare.

Noi abbiamo visitato vari paesi partendo dalla parte centro sud dell’isola, dirigendoci verso la costa orientale, proseguendo verso nord e riscendendo sulla costa nord ovest…In tutto 110 km!!una sfacchinata, ma ve la consiglio perché potrete assaporare la vera Grecia fatta di piccoli paesini sperduti che si distinguono a macchia tra le rosse montagne e di anziani spensierati che girano con il loro mulo per le strade.

Filoti è uno dei primi paesini che abbiamo incontrato…È incredibilmente bianco perché è interamente costruito con il marmo bianco e pieno di viuzze intricate…È un piacere perdersi per il paese che sembra disabitato…L’unico posto animato è il bar nella piazzetta dove ci sono dei vecchietti seduti ai tavoli che sembrino essere lì per fare da cartolina al contesto.

Un altro paesino da visitare è moutsouna. Più che un paesino è un porto con un agglomerato di case..Qui i turisti sono un miraggio, ce ne sono veramente pochi!!ma il posto è carino anche se la spiaggia non è il massimo!! Nella punta a nord dell’isola c’è apollonas, un altro paesino sul mare dimenticato da tutti..Anche questo molto suggestivo per l’aria di tranquillità che si respira. Ad apollonas, inoltre, c’è il Kouros, una statua incompleta lunga circa 10 metri adagiata sulla collina. Questa statua è appoggiata in questo posto da secoli ed è abbandonata ed incompiuta forse per la scarsa qualità del materiale..

Il tour è finito ammirando la costa nord dell’isola..Qui abbiamo notato tante calette belle ma con il mare un po’ mosso..Avremmo volute visitarle ma non abbiamo avuto abbastanza tempo.

Altri posti che abbiamo visitato sono melanes, un altro paesino situato al centro dell’isola dove si può notare un altro Kouros meno suggestivo; il tempio di demetra, situato più a sud in una bella vallata e naturalmente il centro della chora caratterizzato da piccolissime vie piene di taverne e negozietti.

Per mangiare vi sconsiglio la zona del porto perché è troppo turistica e il mangiare e un po’ dozzinale. La zona migliore per cenare secondo me è agia Anna e ci sono dei posti veramente carini dove si mangia stra bene e tanto tanto!!taverna paradiso, taverna omanolis e voulà..Mangiare abbondante e carni e pesci alla griglia favolosi. Spesa max 25 euro tot compreso il vino.

Anche i giorni a naxos sono volati via e il 25/07 abbiamo preso la blu star per raggiungere la nostra ultima destinazione:Paros.

Paros si presenta subito più viva rispetto a naxos ed anche più frenetica, Parikia, il capoluogo è pieno di gente e quando arriva una nave , il lungomare si paralizza per accogliere i nuovi turisti nei vari studi e hotel. Appena arrivati veniamo letteralmente assaliti dagli affittuari. Io non voglio dormire in un forno e neanche spendere troppo, quindi adotto una nuova tecnica. Nell’affollamento della gente che ci voleva per forza affittare una camera ho urlato in inglese che volevo spendere solo trenta euro per notte; la metà della gente se ne andata; è rimasto solo un gruppetto , abbiamo sentito un pò i prezzi, ho minacciato di andarmene subito se non avrei trovato quello che volevo..E alla fine abbiamo scelto. Stamatis appartament è stato un bel terno al lotto..Niente di lussuoso, ma una camera grande con tre letti, a/c, frigo, bagno e un balcone gigante con due tavolini in comune con un’altra camera…Il tutto per trenta euro tot al giorno. Il proprietario è un tipo strano non c’è mai e fa i prezzi a seconda della provenienza del turista..L’abbiamo scoperto al momento del pagamento sbirciando sull’agendina, gli spagnoli pagavano 40, gli italiani 30…Ma!!! Comunque in linea generale Paros è stata una delusione per noi. I paesi principali dell’isola: parikia e Naoussa sembrano finti, completamente ricostruiti ma in maniera un po’ esagerata..

Anche le spiagge non ci hanno emozionato. La zona di monolithos è sempre piena e non capisco il perché, sembra di essere in una vasca gigante dove l’acqua è trasparente… ma insignificante!!!nella zona orientale il mare è sempre mosso e nella famosa golden beach sembra sempre di essere a Riccione. Gli unici posti che abbiamo trovato più autentici si trovavano a sud..Macinando chilometri e cercando a volte anche per ore una situazione “carina”.

Anche la spiaggia di santa maria situata a nord dell’isola è carina, soprattutto per l’acqua azzurra e fondali interessanti.

La maggior parte delle spiagge, inoltre, le abbiamo trovate spesso sporche: pannolini, sacchetti della spazzatura, bottiglie di plastica galleggianti…Tutto questo soprattutto nelle spiagge più isolate.

Antiparos invece ci è piaciuta molto, soprattutto per la tranquillità e le belle spiagge poco affollate che abbiamo trovato, in particolare nella costa occidentale. Antiparos si raggiunge prendendo un piccolo traghetto al molo di Pounda. Il traghetto porta anche macchine e motorini; noi abbiamo pagato 7 euro in tutto, compreso il motorino e in meno di 15 minuti siamo arrivati ad antiparos. In questa isoletta ci sono anche delle grotte molto interessanti da vedere, ci sono più di trecento scalini da scendere nella montagna. Le grotte sono molto belle e se vuoi smaltire tutte le pita che hai mangiato nei giorni precedenti, rinfrescarti un po’ con una temperatura media di 15 gradi e ammirare le meraviglie delle stalattiti e stalagmiti…Sei nel posto giusto!!prezzo di ingresso: 3,50 (più o meno..Non ricordo bene).

A cena siamo sempre rimasti a Parikia..Naoussa c’è sembrata piuttosto cara e più adatta alla vita notturna.

Sul lungomare di Parikia ci sono tantissime taverne.. Più o meno offrono lo stesso menù a prezzi simili..Legermente più cari di Naxos. Tra i posti che abbiamo provato voglio consigliarvi la taverna che si trova davanti al porto; è specializzata in carne e propone delle grigliate e giros super abbondanti e buonissime (22 euro tot compreso vino). Altro posto veramente particolare è l’Happy Green Cow situato in una vietta all’interno dell’Old Market, non è un locale tipico anzi…L’arredamento è molto stravagante ed il cibo è veramente particolrare. I prezzi in questo locale crescono un po’, abbiamo speso più o meno 45 euro, ma ne vale la pena..Non dimenticatevi di andare in bagno è un mausoleo dedicato alla mucca..Bellissimo!! Il 29 notte lasciamo le nostre cicladi per avviarci ad Atene. Prendiamo la Blu Star (25 euro circa a testa) che in 4 ore ci porta al pireo. Arriviamo all’alba, riprendiamo l’autobus per l’aeroporto e, dopo aver dormito in terra per tre ore, ci imbarchiamo puntuali sull’aero per Roma.

Il nostro viaggio termina qui e ne rimane il ricordo favoloso di una Grecia turistica, ma che in fondo è rimasta ancora nel suo passato e nelle sue tradizioni. Noi ci siamo innamorati di questo paese e penso proprio che per i prossimi anni le nostre vacanze le trascorreremo da qualche parte…Ma sempre nel mar egeo… !!! ciao a tutti