Naxos, un mare stupendo

Naxos è la più grande e la più fertile delle Cicladi ed è situata quasi in mezzo al mare Egeo; ha un'area di 448 Km quadrati e dista dal Pireo 103 miglia nautiche, circa 5/6 ore di traghetto. Il porto è situato a Naxos (o Hora) nel cuore della città; appena scesi sul pontile si trovano i furgoni dei vari campeggi, che vi portano a...
Scritto da: Maurizio Fabbri
naxos, un mare stupendo
Viaggiatori: fino a 6
Spesa: 1000 €
Naxos è la più grande e la più fertile delle Cicladi ed è situata quasi in mezzo al mare Egeo; ha un’area di 448 Km quadrati e dista dal Pireo 103 miglia nautiche, circa 5/6 ore di traghetto.

Il porto è situato a Naxos (o Hora) nel cuore della città; appena scesi sul pontile si trovano i furgoni dei vari campeggi, che vi portano a destinazione. I campeggi presenti sull’isola sono due : il “Naxos Camping” e il “Maragas Camping”.

Il primo si trova a circa 5 minuti di pullman dal centro di Naxos, di fronte alla Baia di Ag. Georgios, che non è sicuramente la più bella spiaggia dell’isola; è defilato all’interno è dista 500 metri dal mare, ma è dotato di piscina. Non è molto grande e i posti non sembrano molto ombreggiati.

Il “Maragas Camping” invece si trova al centro della lunga e bellissima spiaggia di Ag. Anna; é situato in una posizione bellissima a pochi passi dal mare, basta attraversare la strada ! E’ molto grande e dotato di posti ben ombreggiati da pergolati in vimini; i bagni sono spaziosi, funzionali e sufficientemente puliti, ma l’acqua delle docce risulta quasi sempre tiepida e spesso fredda.

I servizi offerti sono diversi : supermercato (con prezzi ragionevoli e poco distanti da quelli esterni), ristorante, bar, noleggio motorini per poter meglio girare l’isola (anche se é molto ben collegata dai pullman del servizio pubblico).

Alla reception si possono richiedere tutte le informazioni necessarie agli spostamenti ed é possibile avere, per 20 Dracme al giorno, la propria cassetta di sicurezza.

Il costo del “Maragas Camping” é vantaggiosissimo : 900 Dracme al giorno a persona (la tenda é gratis), ma se si é in gruppo si ottengono facilmente sconti alla partenza. Usciti dal “Maragas Camping” ci si trova sulla spiaggia di Ag. Anna, lunga ed anche abbastanza larga e totalmente in sabbia grossa.

Il mare é splendido, di un azzurro intenso, ma l’acqua é abbastanza fredda (22 C°); di fronte al camping é possibile noleggiare ombrelloni, lettini e fare wind-surf.

Spostandosi lungo la spiaggia si può facilmente trovare il proprio spazio personale, lontano da tutto e da tutti…, ma se si preferisce la compagnia basta rimanere nei pressi del campeggio ! Costeggiando il bagna-asciuga verso Sud (a sinistra guardando il mare), se si ha voglia di passeggiare, si raggiunge il promontorio di Mikri Vigla; qui la spiaggia si fa di sabbia fine e il mare é praticamente trasparente, sembra di fare il bagno in una bottiglia d’acqua ! Purtroppo per arrivare a Mikri Vigla si hanno solo due possibilità : a piedi lungo la spiaggia, o con un mezzo, dato che non é raggiunta dai pullman cittadini.

Se si sceglie di andare a piedi in tragitto é di circa 4 Km. (ricordatevi che ne dovrete fare altrettanti per il ritorno), che però scorrono via veloci…

Dopo il promontorio di Mikri Vigla, proseguendo sempre verso Sud, inizia la lunga spiaggia di Kastraki, che continua per un lungo tratto sino al promontorio di Angali.  Anche Kastraki é splendida, larga e in sabbia finissima; a differenza di Mikri Vigla, però, risulta raggiungibile facilmente con i pullman cittadini ed il costo é di circa 300 Dracme.

Continuando ancora verso Sud, superato il successivo promontorio di Kouroupias, si trova la spiaggia di Pirgaki, larga e in sabbia finissima, ma purtroppo spesso battuta da un fastidiosissimo e forte vento; anch’essa è ben collegata con i pullman e il costo è di 350 Dracme.

Se invece ci si dirige verso Nord (a destra, guardando il mare) in 20 minuti di cammino si raggiunge la suggestiva spiaggia di Ag. Prokopis; suggestivi sono soprattutto i ristorantini che si susseguono lungo di essa e dove la sera é particolarmente affascinante cenare.

La loro posizione privilegiata, a ridosso del mare, non deve tradire e far pensare a costi stratosferici (ricordatevi sempre che siete in Grecia e su un’isola nel centro dell’Egeo, è comprensibile che ci siano spiaggia e mare !); il prezzo di una cena con insalata greca, un piatto di portata a scelta accompagnato da Rizzina (il tipico vino greco con retrogusto di resina) e caffè si aggira intorno alle 1000/1200 Dracme.

Ma se avete nostalgia dell’Italia e volete gustare un piatto di pasta, a Naxos lo potete fare tranquillamente senza aver paura di fregature sui sapori o sulla cottura; infatti a un centinaio di metri dal Maragas Camping, direzione Mikri Vigla (a sinistra, guardando il mare), trovate un ristorante italiano, come ce ne sono tanti in Grecia; l’unica differenza é che questo viene gestito da una coppia di italiani che si é trasferita da anni sull’isola. Lì riassaporerete il gusto della cucina di casa nostra…

In alternativa potete andare a mangiare a Naxos, dove avrete una scelta molto più vasta di ristoranti, ma identica di portate dato che la cucina greca ha solo poche pietanze base; se decidete di cenare in città vi consiglio di andarci prima del tramonto per gustarvi quanto sia suggestiva la “portara”, impressionante monolite rettangolare che domina il centro dalla collina del porto, resto archeologico di quello che un tempo era il Tempio di Apollo..

Naxos (o Hora) é costruita ad anfiteatro ai fianchi di una collina ed é un bellissimo esempio di cittadina cicladica, caratterizzata da piccole stradine con case in pietra rigorosamente bianche.

Molto bella é anche la fortezza posta sulla sommità della collina, che può essere tranquillamente visitata.

Inoltre si possono vedere le tombe micenee, la Grotta e il museo archeologico che ospita reperti importanti della zona, ma per visitarlo vi dovrete recare in città di mattina o nel primo pomeriggio.

Di sera Hora si anima di mille colori e persone, che passeggiano lungo il viale che costeggia il mare o nei tanti vicoli del centro; il divertimento é garantito e i locali sono per tutti i gusti.

Se si é interessati a visitare il resto dell’isola ci si può recare ad Apollonia, situata a Nord-Est; in questo pittoresco villaggio di pescatori si può vedere un “kouro” arcaico di enormi dimensioni disteso nel luogo.

Un secondo museo archeologico si trova a Aphiranthos, villaggio con vivaci costumi popolari nel centro dell’isola.

Arrivare in tali luoghi é semplice e comodo dato che sono ben collegati con i pullman cittadini che partono tutti dal porto; tuttavia non aspettatevi cose strabilianti, è tutto rapportato a dove vi trovate.

Se vuoi vedere le foto di Naxos, vai sul mio sito NO PROFIT : http://members.Xoom.Virgilio.It/mfwebsite



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche