Argolide, Messenia e Olympia

Dati della vacanza: Partenza : 14 Giugno 2007 Ritorno: 24 Giugno 2007 Spesa : 2500 € tutto compreso ( 671 € Traghetto con cabina; 585 € 8 notti in B&B ; 100 € Carburante ; il resto per mangiare ,visite ecc.). Partecipanti : Francesca , Marco, Emanuele, Aurora. Mezzo :Fiat Multipla Natural Power. Traghetto : Anek Lines. Km percorsi...
Scritto da: rajo81
argolide, messenia e olympia
Partenza il: 14/06/2007
Ritorno il: 24/06/2007

Partecipanti : Francesca , Marco, Emanuele, Aurora.

Mezzo :Fiat Multipla Natural Power.

Traghetto : Anek Lines.

Km percorsi :1200.

Costo Benzina : da 0,97 a 1,10 €/Litro.

Clima: Caldo secco e ventilato ( tra i 30 e i 42 gradi ).

Voltaggio: 220Volt, prese passo piccolo 2 fori come le italiane.

Soggiorno: Anesis Residence a Drepano, Appartamento presso l’Hotel Navarone a Petroxori ( Pylos).

Considerazioni: I prezzi sono nettamente inferiori ai nostri, con 30€ si mangiava in quattro.

In compenso il caffè espresso costa ben 2 € ed i gelati anche 3 €.

Non disdegnate di gustare le specialità locali : Keflaki, Mouflaki, Greek salad, Tsatsiki e Feta.

Ho utilizzato la guida turistica “ Peloponneso “, della Dumont, molto ben fatta con indicazioni particolareggiate.

Nota per i metanisti, il metano non c’è in Grecia, quindi una volta esaurito il pieno con cui sono partito ho viaggiato a benzina, che peraltro costa molto meno che in Italia.

Quasi tutti parlano Inglese, ma molte persone capiscono anche l’Italiano.

I greci sono molto affabili e gentili.

Le strade sono tutte curve ma ben tenute ed il traffico molto scarso, non ho mai visto un parcheggio a pagamento.

Le spiagge dell’Argolide sono prevalentemente di ciottoli e sabbia, ma i fondali sono fantastici, pieni di pesci, l’acqua è di una limpidezza incredibile, almeno per noi che siamo abituati al mare Adriatico.

In Messenia prevale la sabbia fine, adatta soprattutto ai bambini.

Visitate le chiese ortodosse, molto decorate e…

Itinerario: Patrasso , Corinto, Nauplia, Drepano, Micene, Epidauro, Pylos, Voidokilia Beach, Methoni, Olympia, Patrasso.

Il Viaggio.

Giovedì 14 Giugno.

Ancona.

Ci imbarchiamo alle 15,00 e partiamo alle 16,45 in ritardo. La nave è molto grande ed accogliente.

Ci crogioliamo al sole vicino la piscina, rincorrendo ogni tanto Aurora che scappa tra la gente.

Poi cena al Self-Service ed infine tutti a nanna.

Venerdì 15 Giugno.

Patrasso -> Corinto ->Drepano.

Mi alzo presto, alle 07,00 e mentre il resto della truppa dorme, me ne vado sul ponte a fotografare il braccio di mare che separa l’isola di Corfu’ dall’Albania. Per gli appassionati di fotografia è un’inquadratura da non perdere, splendidi controluce con il sole ancora basso sull’orizzonte.

Alle 08,00 si fa scalo a Igoumenitsa per poi ripartire costeggiando le isole di Lefkada, Itaca e Cefalonia. Anche qui bellissime inquadrature.

Finalmente alle 14,30 ( in ritardo di un’ora ) arriviamo a Patrasso, prendiamo velocemente l’autostrada – quasi tutta senza spartitraffico- e ci dirigiamo a Corinto.

Suggestiva la vista su questo canale alto 80 metri, la sua immagine è famosa sui libri di geografia delle Elementari.

Ci rimettiamo in viaggio per Drepano, usciamo al casello di Nemea, dove c’è un famoso sito archeologico al pari di Olympia, purtroppo non ci siamo potuti fermare- infatti i ragazzi erano stanchi e protestavano in continuazione- arriviamo al Residence Anesis alle 19,00 ( non avevamo prenotato ) e ci accoglie il titolare, si chiama Christos, parla bene l’italiano e contrattiamo per 55€ a notte con colazione inclusa ( ottima ed abbondante ). Le villette sono a soli 400 metri dal mare, sono molto pulite ed accoglienti ed hanno l’aria condizionata in soggiorno ed in camera.

La sera ceniamo alla taverna Gefiraki dove gustiamo dell’ottimo pesce alla griglia.

Sabato 16 Giugno.

Drepano -> Micene -> Nauplia.

Trascorriamo la mattinata in spiaggia, dove facciamo continue immersioni per ammirare lo spettacolo che si trova proprio sotto il pelo dell’acqua. Noi siamo arrivati intorno alle 09,00 e la spiaggia era deserta, infatti i Greci non arrivano prima delle 10 circa.

Pranziamo al ristorante Triton 2 dove assaggiamo un piatto che segnerà la nostra vacanza, il famoso Tsatsiki, è un piatto a base di yogurt , cetrioli tritati ed è anche piccante, una vera delizia.

Nel pomeriggio andiamo a visitare il sito di Micene, veramente bello e fantastiche foto, peccato il gran caldo.

Al ritorno ci fermiamo a Nauplia e visitiamo le Palamidi, una antica fortezza veneziana ancora ben tenuta da dove si può ammirare una splendida vista sulla città ed il golfo.

Ceniamo nella piazza principale al ristorante Hellas ( 28 € ), e prendiamo una fregatura (l’unica ) nella gelateria di fronte, dove per 3 gelati ed un caffè paghiamo 11,40 € .

Passeggiata di rito sul lungomare con vista suggestiva del castello di Bourzi e poi tutti a casa.

Domenica 17 Giugno.

Epidauro -> Tolo Anche oggi passiamo la mattina al mare, mentre nel pomeriggio ce ne andiamo a visitare il sito di Epidauro con il suo famoso teatro, molto ben conservato.

Serata a Tolo, piccolo centro a 12 km da Drepano, troppo turistico per le nostre abitudini.

Da qui partono le gite in barca per le isole di Spetses e Hidra.

Lunedì 18 Giugno Spiaggia Stavolta cambiamo spiaggia e andiamo a Iria, niente di trascendentale, a parte l’acqua limpida come sempre. La sera rimaniamo a Drepano e mangiamo benissimo al ristorante Pelekanos.

Martedì 19 Giugno Trasferimento in Messenia Ci alziamo di buon ora e dopo aver salutato Christos partiamo alla volta di Pylos, dall’altra parte del Peloponneso sullo Jonio. Ci lasciamo alle spalle le belle piantagioni di aranci e ci dirigiamo all’interno per prendere l’autostrada, il traffico è scarso e mi metto a tavoletta, purtroppo dopo Tripoli l’autostrada finisce e si prosegue su strade statali che ci costringono a rallentare l’andatura, ma almeno ci godiamo lo splendido panorama delle montagne.

Arriviamo a Pylos dopo tre ore e 200 km percorsi, andiamo a pranzo, i ragazzi sono in preda alla fame e ci fermiamo al ristorante Navarino, proprio a ridosso della piccola spiaggia con veranda panoramica. Anche qui facciamo fuori lo Tsatsiki quotidiano.

Ci mettiamo quindi alla ricerca di una sistemazione in direzione Gialova, poco distante da lì.

Purtroppo il Thanos village che avevo visionato su Internet è al completo, proseguiamo in direzione della famosa spiaggia di Voidokilia, superato di un km il distributore Kmoil svoltiamo sulla sinistra e ci addentriamo in un bosco di ulivi, superiamo una suggestiva chiesetta di campagna, risaliamo la collina e ci troviamo di fronte ad una splendida vista sul mare, ed è proprio lì che troviamo l’Hotel Navarone che offre anche la sistemazione in appartamenti singoli situati a poca distanza, con piscina e giochi per bambini inclusi, riusciamo a spuntare 95 € al giorno con colazione inclusa invece di 105 €.

La villetta dove ci sistemiamo è circondata da un bel prato fiorito e posto auto al coperto, il prezzo è un po’ troppo “ italiano ”, ma siamo a soli 2 Km dalla stupenda spiaggia di Voidokilia e ne vale assolutamente la spesa. Infatti trascorriamo lì tutto il pomeriggio.

Mercoledì 20 Giugno Voidokilia ->Pylos -> Methoni La mattinata è dedicata al mare, mentre mamma e ragazzi sguazzano nell’acqua me ne vado sul promontorio situato a sinistra della spiaggia dove c’è la grotta di Nestore e da quì si gode una meravigliosa vista della baia di Voidokilia, scatto fotografie a volontà naturalmente.

Pomeriggio di riposo e poi si va a Methoni dove c’è una fortezza veneziana proprio all’estremità di un promontorio.

Qui assistiamo ad una curiosa scenetta in una strada stretta dove un furgone si ferma per scaricare la merce creando una bella fila di macchine, ebbene nessuno ha suonato il clacson per protestare, anzi qualcuno si è anche acceso una sigaretta nell’attesa, altro che la vita frenetica del nostro Bel Paese.

Torniamo a Pylos per la cena e mangiamo di nuovo al ristorante Navarino.

Giovedì 21 Giugno Baia di Navarino -> Spiaggia Decidiamo di fare un giro con il classico barcone per turisti nella baia di Navarino, sbarchiamo anche nella prospiciente isola di Sfaktiria, anche qui fondali da sogno e bei panorami.

Pranziamo a Pylos e poi a Voidokilia in spiaggia fino a sera.

Venerdì 22 Giugno Villa Nestore -> Chora-> Spiaggia La mattina è dedicata alla visita dei ruderi della villa di Nestore situata a 10km dall’hotel, decidiamo di visitare anche il museo di Chora dove vengono conservati i reperti che vi sono stati ritrovati durante gli scavi, lo consigliamo caldamente.

Il pomeriggio si trascorre in spiaggia naturalmente.

La sera prepariamo i bagagli perché l’indomani è già giorno di ripartenza purtroppo.

Sabato 23 Giugno Olympia ->Patrasso Sveglia alle 06,30 , si fa colazione e poi tutti in viaggio in direzione di Patrasso, ma non è ancora finita, infatti ci fermiamo ad Olympia, non ce la potevamo perdere, è assolutamente unica rispetto agli altri siti archeologici da noi visitati. Non poteva mancare la corsa nello stadio a 42 gradi – una follia – sono arrivato ultimo, infatti ho lasciato che i ragazzi vincessero !!! Dopodiché visitiamo anche il museo che non bisogna assolutamente perdere, è ormai Mezzogiorno passato e ce ne andiamo a pranzo. Non si può venire nel Peloponneso e tralasciare Olympia, vale la metà del viaggio. Ci rimettiamo in macchina alla volta di Patrasso ( veramente brutta ) dove arriviamo alle 15 circa, faccio il check-in, ci imbarchiamo e alle 17,00 si salpa.

Dopo un paio d’ore costeggiamo di nuovo Itaca e Cefalonia, al tramonto arriviamo in prossimità di Corfù e scatto ancora foto al sole che si tuffa nel mare colorando il cielo di rosso.

Facciamo scalo a Igoumenitsa alle 10,00 e poi via verso l’Italia.

Domenica 24 Giugno Ancona Arriviamo al porto di Ancona alle 14,00 , anche questa vacanza se n’è andata, ma rimarrà a lungo scolpita nei nostri ricordi, soprattutto per il popolo greco, veramente brava gente legata ancora ad uno stile di vita tranquillo, senza stress, mai di corsa e poi cucinano veramente bene. Purtroppo 10 giorni sono pochi e abbiamo fatto il possibile per vedere i posti più interessanti, chissà forse un giorno ritorneremo.