Vacanza low cost a Gran Canaria

Una settimana alla scoperta dell'isola, tra Maspalomas e Las Palmas

Diario letto 1930 volte

• di meryterry

A distanza di 5 anni siamo tornati alle Canarie e dopo Tenerife questa è la volta di Gran Canaria. Ho sempre visto belle immagini dell'isola e ne ho sempre sentito parlare bene e, complici le offerte low cost di Ryanair, ad fine marzo 2018 ho comprato i biglietti aerei per fine settembre 2018 e poi ho scelto le strutture dove alloggiare su booking.com.

Volo Milano Bergamo-Gran Canaria per due persona euro 192,00 a/r con solo bagaglio a mano compreso.

Abbiamo prenotato inizialmente al Tagoror Beach Apartments a Playa del Ingles molto ben recensito su Booking.com e il B&B La Volpe Rossa a Las Palmas per le ultime tre notti (euro 156,00 solo pernottamento). A causa di uno sciopero dei controllori di volo che ci ha messo in forse la partenza fino all'ultimo minuto quasi, abbiamo dovuto spostare o cancellare le prenotazioni già fatte. Siamo riusciti a mantenere quello a Las Palmas ma abbiamo dovuto disdire quello di Playa del Ingles e prenotare appena atterrati a Gran Canaria presso Apartamentos Amazonas a Playa del Ingles (euro 205,20). Carino come complesso con una bella piscina, molto vicino alla spiaggia, ma la nostra stanza era a pian terreno e dopo questa ennesima volta a pian terreno, mai più stanza a piano terra!! Perchè in genere è sempre caldissima e non si può tenere aperto più di tanto perché entrano insetti vari e avevamo formiche in cucina e bagno. Il complesso lo consiglio, si sta bene, il personale è molto disponibile, ma non mi sento di consigliare la stanza a piano terra. Abbiamo alla fine prenotato solo il pernottamento perchè avevamo mini appartamento e potevamo usare la cucina, per cui per la colazione e anche qualche cena l'abbiamo fatta in appartamento e altre sere siamo usciti per cenare in uno dei tanti locali sul lungomare. Per il pranzo ci siamo sempre arrangiati con qualcosa al volo.

La spiaggia di Playa del Ingles/Maspalomas è enorme e si sta benissimo. Si può fare spiaggia libera o ci sono sdraie e ombrelloni a circa 7 euro al giorno in due. A fine settembre io ho fatto il bagno tranquillamente in Oceano Atlantico che è sì un po' freddino, ma ci si abitua in fretta e si sta benissimo. Noi a Playa del Ingles siamo stati benissimo e fuori stagione è vivibilissimo.

Tramite il nostro hotel abbiamo prenotato due escursioni della durata di un giorno. Così abbiamo potuto alternare la spiaggia e il relax alla visita dell'isola.

Maspalomas è carina come cittadina, ma molto turistica. Un sacco di hotel, un sacco di locali, un sacco di supermercati... per la vita da spiaggia e il relax è l'ideale e non ci si annoia. Ed è comodamente collegata a tutto il resto dell'isola.

Noi siamo arrivati nel pomeriggio di venerdì 28 settembre e dopo esserci sistemati in camera siamo usciti per un primo giro di “perlustrazione” della città anche per fare un po' di spesa nei vari centri commerciali sparsi ad ogni angolo della città. Ma prima abbiamo prenotato il nostro primo tour dell'isola per il giorno dopo tramite la reception dell'hotel e organizzato da Canarias Excursions Tours. Questi tour si trovano in vendita anche in alcuni uffici turistici sparsi per la città.

Il Big Island Tour costa 33 euro a persona, dura tutta la giornata, fanno il pick up con il pulman in hotel o in punti vicini il proprio hotel; il pullman è comodo, le guide sono molto preparate e si visita tutta l'isola. Ottimo direi per avere una panoramica dell'isola. Il pranzo è o al sacco oppure si va in ristoranti convenzionati con l'organizzazione e si spende poco. Avevamo già fatto questo tipo di tour a Tenerife partecipando al pranzo di gruppo. Lo abbiamo fatto anche durante il Big Island Tour ma la qualità non è granché e quindi al tour successivo a cui abbiamo partecipato qualche giorno dopo abbiamo fatto pranzo al sacco ma ci siamo ritrovati in pratica in una zona alquanto deserta su una strada di passaggio ed è stato veramente un pranzo al volo il nostro, ma noi ci siamo abituati e non ci sconquaglia la cosa :-)

Il tour lo consiglio sicuramente, i pranzi no :-)

Il sabato mattina ci siamo presentati con largo anticipo al punto di incontro per il pick up e alle 8,15 è passato puntuale il pullman. Prima tappa Anfi del Mar a raccogliere gli ultimi turisti. Anfi del Mar è un complesso di residenze anche di lusso a picco sul mare. Panorama fantastico come lo stesso complesso. La prima vera tappa è Puerto de Mogan, dove abbiamo avuto circa una mezz'oretta per visitare il borgo marinaro che è veramente delizioso e con i suoi vicoletti e canali è soprannominato “la piccola Venezia”. Attraverso paesaggi vulcanici e montagnosi dopo una brevissima fermata a Fuente de Los Azulejos per ammirare il paesaggio montagnoso, si arriva a San Nicolas per una breve sosta. Percorrendo la costa ovest che ha paesaggi mozzafiato con le sue scogliere a picco sul mare si arriva, per l'ora di pranzo, a Puerto del Las Nieves ad Agaete e nel porticciolo si può ammirare il “Dito dio Dio”, una roccia che si alza dal mare. Al porto l'acqua è pulitissima e la gente fa il bagno. Peccato aver aderito al pranzo di gruppo altrimenti un bagnetto rinfrescante sarebbe stata cosa buona e giusta

• 1930 Visualizzazioni