Gran Canaria per 2... e 1/2

Tour di Gran Canaria fai da te per due (quasi) neo genitori

• di Gloria Chisin

Stanchi del grigiore e del freddo invernali, io e mio marito abbiamo deciso di organizzare una fuga natalizia in qualche località dal clima più mite. La nostra prima preoccupazione era però il mio essere al quinto mese di gravidanza! Quale luogo poteva quindi racchiudere in sé clima caldo, stabilità socio-politica, brevi tempistiche di volo e buona assistenza sanitaria?

Dopo un po' di peregrinazioni sul web, abbiamo deciso che l'arcipelago canario sarebbe stata la meta più facile e sicura per qualsiasi tipo di necessità.

La scelta di Gran Canaria è venuta da sé, essendo noi amanti del verde e della natura in generale.

Siamo quindi partiti, con due ore di ritardo, dall'aeroporto Orio al Serio di Bergamo con volo Ryanair verso quello di Las Palmas de Gran Canaria. Al nostro arrivo, nonostante ormai fosse l'imbrunire, siamo stati accolti subito da un'aria calda e ristoratrice, tanto agognata in questi mesi invernali. Noleggiata l'auto che avevamo già prenotato via internet, ci siamo diretti verso sud, fino ad arrivare alla località di Maspalomas. La stanchezza cominciava a pesare e così dopo un’ ottima cena presso il ristorante Casa Vieja a base di pesce e musica di chitarra spagnola, ci siamo rifugiati nel piccolo bungalow che avevamo affittato per tutta la durata delle vacanze. Quest'ultimo si è rivelato essere un ottimo campo base da cui partire per le nostre avventure; nonostante si trovasse in una zona marcatamente turistica, abbiamo potuto beneficiare del tempo più soleggiato in questa parte dell'isola rispetto al nord, senza rinunciare alle altre località facilmente raggiungibili in auto.

La prima vera giornata di visita ci coglie impreparati nel vestiario; non tanto per la mancanza di indumenti adeguati, ma per il vento che ci accompagnerà per tutta la settimana. Da instancabili camminatori, nonostante il mio pancione, ci siamo diretti alla scoperta di Playa del Ingles, dove abbiamo recuperato mappe e cartine presso l’ufficio turistico. Ma senza perder tempo abbiamo allungato il passo verso uno dei paesaggi più belli mai visti: le dune di Maspalomas. Sembra quasi un fotomontaggio questa distesa di dune di sabbia desertica; si perde verso l’orizzonte delineata poi da una cornice di mare blu cobalto. Abbiamo passato quindi la mattinata perdendoci e ritrovandoci tra queste splendide dune e la loro vegetazione, incontrando talvolta qualche nudista o qualche famigliola in fuga, come noi, dal freddo invernale.

Dopo pranzo, ci siamo diretti in auto verso uno dei paesini più caratteristici dell’isola, ovvero Puerto de Mogan; ma lungo la strada abbiamo deciso di ascoltare uno dei consigli che la nostra guida turistica ci dava, ovvero visitare Pasito Bea, una caletta nascosta e di difficile raggiungimento visto il sentiero scosceso che ci è toccato fare. La fatica ne ha però valso la pena, sabbia nera e finissima circondata da un alta scogliera dove hanno trovato rifugio persino un gruppo di gatti randagi. Dopo esserci rilassati un po’, abbiamo continuato il nostro percorso fino ad arrivare a Puerto del Mogan.

Subito la nostra attenzione è stata rapita dalle meravigliose e coloratissime buganville, che adornano le basse case della zona del porto; case bianche e incorniciate da profili dai mille colori. Fortunatamente la zona più commerciale e turistica non ha intaccato quella più storica, per cui la visita si è rivelata molto piacevole e rilassante.

Il giorno successivo ,la nostra attenzione si è invece rivolta verso l’entroterra canario, facendoci dirigere verso la cittadina di Aguimes

1. Wrangler Dave
    , 20/7/2016 13:44
    Vorrei aggiungere la Compagnia del Biscotto " Compañía de la Galleta " sono nella zona più elegante dell'isola di Gran Canaria , in Meloneras e fanno biscotti artigianali con sapori tropicali in scatole bellissime !!Saluti allo staff!! http://companiadelagalleta.es