Magica Turchia 3

Un viaggio indimenticabile in un luogo magico e dai paesaggi fiabeschi
Scritto da: chikkina
magica turchia 3
Partenza il: 08/08/2012
Ritorno il: 23/08/2012
Merhaba a tutti, nelle prossime righe vi racconterò il meraviglioso viaggio in Turchia fatto quest’estate. Questa volta siamo in 4: io, Marco, Giusy e Simone. Partiamo il giorno 08/08 con volo Austrian Airlines da Milano Malpensa diretto ad Istanbul Ataturk con scalo a Vienna (10.15 – 16.45 € 225,00 a testa a/r) Assicurazione Sanitaria Viaggi Sicuri (€ 40 a testa). Arriviamo all’areoporto di Istanbul in un caldo e afosissimo pomeriggio, e tra una fila lunghissima di taxi, scegliamo una monovolume che ci porterà al nostro hotel, ovviamente dopo aver contrattato per un po’ sul prezzo. I taxisti sono tutti gentilissimi ma quando salite, meglio non guardare la strada: tra clacson suonati in ogni momento, e strade enormi e trafficatissime dove tutti cercano di infilarsi in ogni spazio libero, il viaggio non sarà molto rilassante.

Arriviamo all’ Istanbul Ataman Suites ( € 200 a coppia) nel quartiere Beyoglu e sistemiamo i bagagli in 2 appartamenti molto grandi e puliti, e provvisti di aria condizionata. Il proprietario parla perfettamente italiano e ci accoglie con una tazza di cay e frutta a volontà, mostrandoci tutte le attrazioni turistiche da visitare durante il nostro soggiorno. La zona è molto decadente, ma rispetto al centro si riesce a respirare un’atmosfera sicuramente più reale, meno turistica e caotica. Una volta rinfrescati andiamo a mangiare in un ristorante vicino e facciamo una passeggiata per dare un’occhiata in giro.

09/08

Ci svegliamo e ci dirigiamo a piedi verso il quartiere Sultanhamet, come consigliatoci dal proprietario dell’hotel, fermandoci a fare colazione in un localino che diventerà il nostro bar di fiducia per tutti i 4 giorni in cui soggiorneremo a Istanbul. Giriamo la città con il naso all’insù, vediamo il Bazar delle Spezie e prenotiamo in un’agenzia l’autobus notturno che ci porterà in Cappadocia più il volo in mongolfiera (€ 130,00) Torniamo sfiniti verso casa con il tram (2LT) che ci porterà, insieme alla funicolare, verso casa. Doccia e cena in un ristorantino in zona Beyoglu.

10/08

Prendiamo la metro (2LT) in piazza Taksim e ci dirigiamo verso Sultanhamet. Ci mettiamo in coda sotto un sole cocente per visitare Aya Sofia ( 20LT ) poi giriamo per tutta la mattinata con guida alla mano e macchina fotografica al collo. Pranziamo poi in un ristorantino lì vicino dove assaggiamo dei buonissimi involtini di foglie di vite e riso. Nel pomeriggio poi andiamo a visitare il bellissimo e imponente Palazzo Topkapi ( 20LT ), ci vorrebbe tutto il giorno ma si avvicina l’ora di cena quindi ci dirigiamo verso casa. La sera decidiamo di andare a dare un’occhiata alla zona dei locali che parte da Piazza Taksim, la via che non dorme mai. E’ piena di luci, negozi, locali e soprattutto una miriade di persone perciò dopo poco cerchiamo di tornare in una zona più tranquilla e ci fermiamo in un locale vicino casa a rilassarci fumando nargilè e gustandoci una buona tazza di cay.

11/08

Oggi ci svegliamo di buon’ora per andare al Gran Bazaar per dare un’occhiata e fare la lista di cose che compreremo l’ultimo giorno prima di tornare a casa. Il posto è grandissimo, pieno di turisti e venditori che ti fermano ad ogni angolo. Ci fermiamo a mangiare un kebab e ci dirigiamo nella piazza davanti Aya Sofia dove prenotiamo la traversata in traghetto sul Bosforo. Nel tardo pomeriggio saliamo sul traghetto e ci dirigiamo verso la parte asiatica di Istanbul, dove faremo una piccola sosta e rientreremo al porto accompagnati da un tramonto spettacolare. La sera decidiamo quindi di fermarci in uno dei tantissimi e caratteristici ristorantini sotto il ponte di Galata a mangiare pesce. Il panorama della città illuminata con le sue moschee che si riflettono sull’acqua è mozzafiato.Tornando a casa il solito cay con nargilè ci dà la buonanotte.

12/08

Questa mattina ci dirigiamo muniti di pashmine e calzini verso la Moschea Blu, la visitiamo all’interno, e l’atmosfera che si respira è davvero particolare, un misto tra forte religiosità, grandezza e sfarzo.Torniamo verso casa per recuperare i bagagli che lasceremo in agenzia, ci fermiamo a mangiare qualcosa e nell’attesa, Giusy e Simone si rilassano in un hammam lì vicino ( chiedete in giro, pagherete molto meno per lo stesso servizio )mentre io e Marco girovaghiamo per la città perdendoci nelle piccole viette vicino al Gran Bazaar. La navetta ci porta verso il grande Otogar dove saliamo sull’autobus notturno che ci accompagnerà l’indomani mattina verso la Cappadocia. Il viaggio è lungo ma le strade sono buone, le soste sono molte, l’autobus è davvero confortevole con tv, aria condizionata ( anche troppa ), cibo e bevande servite dalla compagnia.

13/08

Sono circa le 7 del mattino e finalmente stanchi e distrutti, arriviamo a Goreme dove la navetta del nostro hotel Shoestring Cave House ( € 150 a coppia ) ci viene a prendere e ci porta alle nostre camere scavate nella roccia. Il posto è magico, sembra di vivere in una favola, il paesaggio è indescrivibile a parole.Oggi ci rilassiamo passeggiando un po’ per la cittadina e cenando a bordo piscina. La cucina è davvero ottima. Poi a letto presto perchè domani ci sveglieremo alle 4 per volare in mongolfiera.

14/08

La navetta ci attende fuori dall’hotel per portarci a fare colazione e subito dopo alla mongolfiera. Vediamo tutta la preparazione per il volo e con un po’ di ansia ci arrampichiamo nel cestello. Dolcemente e all’unisono una cinquantina di mongolfiere si alzano in volo mostrandoci un panorama lunare che comincia a colorarsi allo spuntare del sole. Un’esperienza da provare almeno una volta nella vita. Scesi sani e salvi brindiamo e torniamo verso l’hotel, Ci mettiamo quindi subito in marcia per la visita al Museo all’aperto di Goreme con chiese scavate nella roccia e un sole che splende alto nel cielo. Torniamo poi verso l’hotel per un po’ di relax in piscina e cena in un ristorante buonissimo della zona, Alaturka: consigliatissimo!

15/08

Oggi abbiamo prenotato un’escursione con l’hotel per cui saliamo sul minibus e passeremo tutta la giornata in giro tra Valle dei Piccioni, città sotterranea di Derinkuyu, Ilhara Valley e Monastero di Selime. Una bellissima gita che consiglio a tutti ( i prezzi delle escursioni sono tutti più o meno uguali, per cui potete scegliere un’agenzia esterna oppure preotarle direttamente in hotel ).

16/08

Oggi, ultimo giorno in Cappadocia, decidiamo di fare un’escursione a piedi verso la Rose e Red Valley. E’ molto interessante, con paesaggi e conformazioni rocciose veramente uniche, anche se il caldo è davvero tanto. Ci fermiamo quindi a metà strada a bere cay su divani di tappeti e riprendiamo il cammino tornando verso casa, La giornata passa così, tra una partita a carte in hotel, un bagno in piscina e un giretto nei dintorni ( l’hotel ci ha fatto rimanere fino alla nostra partenza alle 9 di sera ) Prendiamo quindi l’autobus notturno che ci porterà ad Antalya ( LT 40 ).

17/08

Arriviamo ad Antalya e subito ci facciamo portare al noleggio auto dove abbiamo prenotato la nostra macchina ( Economy Car Rentals – € 275 ), ci dirigiamo quindi verso Olympos ( 80 km ). Il campeggio che ci ospita Kadir’s Top Tree Houses ( € 106 a coppia – mezza pensione) è bellissimo, tutto di legno con case sugli alberi, mensa, lavanderia e discoteca. Il migliore del posto. Nel pomeriggio andiamo alla spiaggia di Olympos ( si paga l’entrata LT 5 perchè c’è un sito archeologico ) e ci rilassiamo facendo il bagno in un acqua caldissima. La sera mangiamo alla mensa del campeggio e rimaniamo a giocare a carte ascoltando musica.

18/08

Oggi giornata di mare e relax, torniamo quindi alla spiaggia di Olympos per tutto il giorno. La sera decidiamo di andare a vedere le famose Chimere nel paese vicino Cirali. Il campeggio organizza l’escursione a pagamento, ma decidiamo di avventurarci da soli verso il bosco. Paghiamo il biglietto LT 3,5 di entrata e muniti di torce e cellulari cominciamo a salire lungo il sentiero che ci porterà in cima alla collina dove nella notte piccoli falò di fuochi fatui scaldano l’atmosfera, ci sediamo e ammiriamo le stelle.

19/09

Ci mettiamo in viaggio verso Pamukkale ( 300 km ) e nel pomeriggio arriviamo al Beyaz Kale Hotel dove abbiamo prenotato 2 camere doppie, ma il gestore sembra averle già date via perchè ci spiega che preferisce darle ai turisti che passano di lì piuttosto che farle prenotare su internet, quindi dopo varie discussioni ci offre una stanza da 6 letti a un prezzo molto conveniente. Ci rilassiamo quindi in piscina e la sera gustiamo la fantastica cucina della proprietaria:da leccarsi i baffi!

20/09

Oggi visiteremo le famose vasche termali di travertino che si trovano in cima ad una collina bianca come la neve ( entrata LT 20 ). Il parco naturale è unico e passiamo tutta la giornata tra bagni caldi e rilassanti pisolini sotto gli alberi.La sera cena in hotel, un giro per la cittadina, cay e nargilè.

21/08

In viaggio verso Izmir (250 km) Arriviamo nel pomeriggio al Mini Hotel (€ 49 a coppia), dove lasceremo l’auto noleggiata e l’indomani partiremo di nuovo alla volta di Istanbul.

22/08

Oggi ci aspetta un lungo viaggio in autobus verso Istanbul (LT 50), arriviamo sfiniti verso sera al Magnificent Hotel (€ 54 a coppia) in zona Sultanhamet, mangiamo e andiamo a dormire distrutti,

23/08

La mattina sarà dedicata agli acquisti al Gran Bazaar e dopo interminabili contrattazioni portiamo a casa i nostri souvenir. Dopo un pranzo veloce chiamiamo un taxi, che lottando con le nostre valigie ingombranti, ci porterà all’areoporto dove saluteremo questo bellissimo luogo e torneremo alla grigia Milano.

La Turchia è semplicemente fantastica, le persone sono cordiali e fanno di tutto per accontentare i turisti, il cibo è squisito e andare in giro è molto sicuro anche in una grande città come Istanbul. Le donne possono andarci benissimo anche da sole, non correranno pericoli, al massimo un eccesso di attenzione da parte degli uomini, dalle donne invece qualche occhiata di rimprovero, soprattutto se girate con capo e spalle scoperte. I posti che abbiamo visitato sono meravigliosi e unici nel loro genere, i paesaggi mozzafiato. Un viaggio consigliatissimo per chi ha voglia di scoprire e visitare, ma se amate il dolce far niente e il mare, potete sicuramente godervi la costa e rinunciare all’entroterra, anche se probabilmente vi perdereste il meglio.