“Il golfo dei poeti”

Tre giorni tra i meravigliosi scenari che regala il golfo dei poeti
Scritto da: GIOVANNINI ALDO
il golfo dei poeti
Partenza il: 19/08/2011
Ritorno il: 22/08/2011
Per questo viaggio in Liguria nello splendido “golfo dei poeti” non mi dilunghero’ troppo in consigli che potrete trovare anche piu’ dettagliatamente nei vari siti dedicati a questi luoghi, ma mi limitero’ a mettere delle foto che rendono bene la magia di questi luighi e darvi alcune dritte che potrebbero essere utilili al turista di passaggio. Prima di tutto per chi si addentra nei paesi liguri con la macchina consiglio di armarsi di tanta tanta pazienza, a meno che non ci si vada fuori stagione. Infatti l’accesso a paesi come PORTOVENERE, LERICI, SAN TERENZO, Tellaro etc. è ristretto a poche macchine, all’interno dei paesi solo i residenti possono accerdervi (zone ZTL), per gli altri vi sono dei parcheggi a pagamento nelle immediate vicinanze di questi paesi (uno tra LERICI e SAN TERENZO e l’altro a ridosso di PORTOVENERE) che vanno da 1,25 a 1,50 euro all’ora oppure 10 euro per tutta la giornata. Il problema è che spesso alle 9 del mattino nella stagione estiva sono gia’ pieni, per cui occorre armarsi di pazienza e cercare…..cercare….. Ogni parcheggio è collegato con il centro dei paesi tramite una navetta gratuita per cui non preoccupatevi se parcheggerete a 1 km. in salita rispetto al centro di PORTOVENERE o LERICI. Per quanto riguarda le spiagge sono come si sa abbastanza strette e corte come del resto in tutta la Ligura, in parte libere e in parte con lettino e ombrellone un poco cari a dire il vero….. Le docce presenti in queste spiagge libere si pagano 20 centesimi, altrimenti potrete usare i rubinetti (rari) che mettono per lavarsi i piedi dalla sabbia o per darsi una rinfrescata. Per chi ha il GPL consiglio di fare il pieno poco prima di arrivare a LA SPEZIA perche in citta’ e zone limitrofe è praticamente introvabile… Per il resto non resta che godersi la vacanza perchè il paesaggio è meraviglioso, i ristoranti ottimi, e le iniziative numerose! Buon viaggio a tutti!
liguria-tyq6s

liguria-a4y6x