Gita scolastica tra Trieste, Monaco e Praga

L'indimenticabile gita del mio ultimo anno di liceo
Scritto da: EliS93
gita scolastica tra trieste, monaco e praga
Partenza il: 26/03/2012
Ritorno il: 31/03/2012
La gita di quinta è quella che si aspetta sempre più di tutte e quando arriva il momento di partire non sembra vero di poter mettere da parte i libri per una settimana, scacciare il pensiero della maturità dalla mente e mettersi in viaggio con i compagni di scuola, proprio tutti, per godersi una bellissima settimana all’insegno del divertimento, dell’amicizia ma anche della storia e della cultura di città magnifiche.

27 Marzo 2012

Ci alziamo e scendiamo per fare colazione, una colazione che però è praticamente inesistente (forse per il nostro notevole ritardo :P). Saliamo nuovamente in pullman e facciamo una visita guidata della città con tappa al castello Nymphenburg e ai suoi giardini, davvero stupendo! Il resto della mattinata è libero così abbiamo tempo per girare un po’ Monaco a piedi, fare un po’ di shopping, ammirare il bellissimo spettacolo del carillon a Marienplatz e dopo un pranzo veloce al McDonald’s è ora di ripartire alla volta di Praga. Anche stavolta il viaggio è lunghissimo e sembra non finire mai anche per il traffico che troviamo per strada, infatti arriviamo tardissimo al nostro hotel, il bellissimo Corinthia Hotel che ci ospiterà per le prossime 3 sere. Non posso che consigliare questo bellissimo hotel, leggermente decentrato ma con la metropolitana a due passi, pieno di ogni comfort, personale gentilissimo e colazione squisita! Dopo aver posato le valigie in camera, ci precipitiamo al ristorante (anche stavolta non ricordo il nome) nel quale ceneremo per tutto il nostro soggiorno a Praga, purtroppo. L’unica nota positiva è che il ristorante si trova in centro perciò sarà un ottimo punto di partenza per le nostre serate praghesi 😀

28 Marzo 2012

Dopo una colazione deliziosa ed abbondante inizia la nostra prima vera giornata a Praga! Una guida ci accompagnerà per tutta la giornata: la mattina visita veloce della cattedrale di Gesù Bambino e della città vecchia e poi una bellissima passeggiata sul Ponte Carlo che ci permette di passare dall’altra parte della città. Il pranzo è libero e noi decidiamo di sfruttare una delle tante bancarelle di hot dog presenti nella piazza dell’orologio dove inoltre stava avendo luogo il mercatino di Pasqua: la piazza era piena di bancarelle che vendevano uova e souvenir e di fiori e nastri colorati. Alle due l’appuntamento è sotto l’orologio astronomico dove assistiamo al bellissimo spettacolo. Il pomeriggio sarà dedicato alla visita del quartiere ebraico, del cimitero e delle moschee; a mio parere questa è una parte di Praga che merita di essere visitata, è meno turistica forse perchè meno conosciuta ma le moschee sono bellissime, il museo e il cimitero davvero toccanti. Finiamo la nostra giornata con un giro in battello sul fiume Moldava che ci offre un panorama bellissimo della città. Dopo cena decidiamo di visitare Praga by night e ci addentriamo nelle viuzze del centro: che dire, io sono rimasta sorpresa da come una città romantica e quasi incantata come Praga riesca a trasformarsi di notte! E’ pienissimo di turisti, per la maggior parte italiani ma ci sono anche tante facce poco affidabili perciò è sempre meglio andare in giro in tanti, ci sono un sacco di negozi che vendono prodotti alla marijuana e sono sempre super affollati di turisti, ci sono anche un sacco di locali carini dove bere e ascoltare un po’ di musica anche se anche quelli sono sempre strapieni!

29 Marzo 2012

Abbiamo la mattinata libera perciò ne approfittiamo per dormire un po’ di più e poi andiamo in centro a fare un po’ di shopping e comprare gli ultimi souvenir. Dopo un pranzo veloce al McDonald’s abbiamo l’appuntamento con la guida che ci farà visitare il castello di Praga dove si possono fare un sacco di foto stupide ma divertenti con le guardie e dove ha avuto luogo la celebre defenestrazione di Praga e la bellissima cattedrale di S. Vito. In seguito facciamo un giro veloce del “vicolo d’oro” che purtroppo non possiamo apprezzare a pieno a causa della pioggia incessante. Dopo cena abbiamo organizzato con una PR italiana (ce ne sono tantissime in giro per tutta la città e vengono direttamente fuori dagli hotel dove alloggiano le scolaresche) una serata in discoteca con pullman-navetta che ci trasporta alla modica cifra di 15€. L’accordo era quello di andare al Duplex, la discoteca più famosa e grande di Praga ma all’ultimo ci riferiscono che a causa di un sovraffollamento di persone la serata sarà spostata in un’altra discoteca. Arriviamo in questa discoteca (scusate ma non ricordo il nome) e ci rendiamo conto che era allestita in una chiesa sconsacrata con tanto di rosari alle finestre e altare con sopra la consolle del deejay 😛 alla fine è stata un po’ una fregatura perchè eravamo solo noi ed altre due scolaresche però a dirla tutta ci siamo divertiti!

30 Marzo 2012

Ultima colazione nel nostro bellissimo hotel e partiamo, destinazione Cesky Krumlov, piccolo paesino a qualche ora da Praga. Cesky Krumlov è il paese dove è stato girato il film “Hostel” di Quentin Tarantino e infatti per tutta la visita avvertiamo questa sensazione di ansia misto horror complice anche il tempo grigio e nuvoloso! Pranzo veloce in un ristorante pessimo che ci spilla le ultime corone rimasteci e che ci lascia con una gran fame, infatti prima di partire ci prendiamo ad una bancarella un trdlo (detto anche trdelník, oppure manicotto di Boemia in italiano), tipico dolce ceco fritto con zucchero e cioccolata. Ci rimettiamo in viaggio e dopo circa 6/7 ore di pullman arriviamo a Grado, dove passeremo la nostra ultima notte. Alloggiamo all’hotel Touring, hotel abbastanza centrale e vicino al mare che però sconsiglio vivamente a tutti in quanto vecchio, sporco e con cena e colazione disgustose! Dopo cena ci fermiamo a bere qualcosa in un bar lì vicino dove abbiamo modo di conoscere varie scolaresche da tutta Italia, successivamente decidiamo di fare la pazzia dell’ultima sera: andiamo in spiaggia con chitarre, biciclette e bottiglie e passiamo lì la notte cantando e ballando come pazzi 🙂

31 Marzo 2012

Ultimo giorno di gita all’insegna della stanchezza e del sonno. Ci dirigiamo con la guida verso Trieste dove visitiamo la chiesa di S. Giusto e poi andiamo verso il centro città. Stare attenti è difficile ma la città è veramente bellissima: la guida ci mostra piazza Grande, i luoghi frequentati da Svevo e Joyce e l’antica libreria antiquaria di Umberto Saba che esiste ancora e si trova proprio nel centro di Trieste. Dopo pranzo ultimo giretto di shopping veloce, il tempo di un gelato Grom e poi si riparte: stavolta la destinazione è casa.

In conclusione direi che è stata una gita bellissima, un po’ perché tutte le gite scolastiche lo sono, un po’ perché questa era l’ultima ma sicuramente anche perché ci facevano da sfondo tre città magnifiche che con le loro atmosfere magiche ci hanno regalato emozioni uniche che ricorderemo per sempre 🙂