4 giorni in Giordania con bambino di 6 anni

Un sogno diventato realtà: finalmente Petra! E festeggiare il compleanno davanti al Tesoro.. non ha prezzo!

• di Layra

Voli: EasyJet Malpensa - Aqaba acquistati ad agosto 103 € con il solo bagaglio a mano (due adulti e un bambino di 6 anni). Al momento del check in, non selezionando posti, sia all’andata che al ritorno ci hanno messi tutti vicini. Le valigie Trunki di dimensioni standard (46 x 20,5 x 31 cm) possono essere portate a bordo e collocate sotto il sedile davanti. Noi abbiamo portato il boostapack trunky così abbiamo risparmiato il noleggio del seggiolino auto. Sia all’andata che al ritorno ho fatto due errori da pivella: All'andata avevo messo in valigia la crema pan di stelle da portare alla nostra guida (italiana che vive a Petra) ma mi hanno fermato ai controlli per cui le opzioni erano due: o lasciare la crema oppure imbarcare il bagaglio. -> bagaglio imbarcato (8 euro). Al ritorno avevamo in valigia dei sassi presi a Petra, nel deserto e nel Mar Morto (Simone ha la passione delle pietre e ormai sono diventate i nostri souvenir dei viaggi). Ci hanno ribaltato i trolley alla ricerca e ce li hanno buttati nella spazzatura. Pensavo che il problema fosse portare via materiale dalla Giordania, in realtà poi abbiamo scoperto che il problema era la sicurezza in cabina (perché il bambino potrebbe lanciarli). Quindi anche qui, altri 8 euro per imbarcare il bagaglio... però abbiamo i nostri ricordi di viaggio!

In aeroporto ad Aqaba abbiamo acquistato la scheda telefonica per 8 jd per 13 giga e 15 minuti di telefonate verso l’Italia (gestore: umaniah). Ci sono tantissime proposte, in base alle proprie esigenze. A noi serviva principalmente per usare Waze come navigatore.

Noleggio auto con dollar prenotata per 165€ + 60 jd pagati al banco per l’assicurazione ‘full kasko’. Prelevano 350 euro dalla carta di credito come cauzione che viene restituita al momento della restituzione dell’auto. Seggiolino portato da casa (il trunky boostapack).

Cambio valuta: in aeroporto ad Aqaba c’è un cambio valuta (con cambio da usurai) e un ATM vicino agli uffici dove acquistare le sim telefoniche. All’ATM prendono 6 jd di commissione per 250 jd prelevati. Noi abbiamo cambiato alla western Union a Wadi musa. C’è un ATM anche nel visitor center di Petra.

Hotel: Petra: la Maison (prenotato su booking con cancellazione gratuita, 110 jd per 2 notti con colazione, prenotato ad agosto, sotto data costava decisamente di più). Bellissimo e comodissimo, a pochi passi dall’ingresso del sito. Parcheggio auto gratuito, Wi-Fi disponibile. Unica pecca: la colazione inizia alle 6:30 (il sito apre alle 6:00). Deserto: Jamal Rum Camp 170 jd per 1 notte. pernottamento nella bubble room, jeep tour di 4 ore, cena beduina e colazione (ho dovuto contrattare. Il prezzo iniziale era 200 jd) Mar Morto: holiday inn dead sea (88 jd). Prenotato su booking con colazione. cancellazione gratuita fino al giorno prima, parcheggio auto privato gratuito, wifi disponibile in tutta la struttura Fighissimo. Una marea di piscine (dall'idromassaggio con acqua calda, a quella per bambini, quella sul mare e ancora altre. Parco giochi all'aperto). Le piscine sono aperte dalle 8:30 al tramonto. Check out alle 12. Pranzi e cene: Prima sera cena a buffet dell’hotel 10 jd a testa. Ha pagato anche Simone. 2 jd per la bottiglia di acqua da 1.5 litri. Pranzo nel sito archeologico ‘da Sora Lella’ soprannominata così da Cristina. È una donna beduina che, in una grotta, cucina per i beduini che passano la giornata nel sito. Se vi accontentate di un sandwich (lo chiamano così ma in realtà è il pane arabo arrotolato tipo piadina) con tonno /uova / formaggio, si mangia seduti sui sassi, con vista sulle tombe reali! 3 jd a panino