Giordania classica (o quasi)

Meravigliosa terra di mezzo, oasi di pace e serenità in un angolo di mondo turbolento, tutta da scoprire e gustare poco per volta.

Diario letto 1928 volte

• di Lara B

Domenica 15 settembre 2019 – In viaggio

Ci aspetta una lunga giornata: anche se le ore volo in sè non sono tante, le coincidenze non sono eccezionali e così ci troviamo a partire da casa alle 7.30 per arrivare ad Amman solo alle 23.00 di questa sera, con appena un’ora di fuso orario in più rispetto all’Italia.

Il volo, con scalo ad Istanbul di quasi sei ore, è con la compagnia Turkish Airline, con cui ci siamo trovati bene e la seconda tratta Istanbul-Amman sarà operata dalla Royal Jordan. Assieme all’assicurazione medica e annullamento viaggio e alle prime due notti all’hotel Amman West di Amman, le abbiamo acquistate tramite la nostra agenzia italiana di fiducia, mentre per il successivo tour, compreso di pernottamenti, abbiamo contattato un agenzia giordana, la Discover Jordan, che ci ha messo a disposizione un’auto con autista solo per noi e gli hotel, nei quali ci siamo trovati benissimo, e per la precisione:

- Holiday Inn Resort per le due notti nel Mar Morto

- Petra Palace Hotel per le tre notti a Petra

- Rahayeb Desert Camp per la notte nel Wadi Rum

- Movenpick Resort per la notte ad Aqaba

Tutti ottimi e in posizione strategica rispetto ai siti da visitare, forse un pochettino sopra alle nostre abitudini, ma andare al di sotto di questi standard si rischia poi di ritrovarsi in delle topaie, come abbiamo potuto appurare durante il viaggio, parlando con altre persone che hanno provato a risparmiare così.

Inoltre nel tour organizzato dalla Discover Jordan erano compresi anche tutti gli ingressi non fattibili con il Jordan Pass, che è assolutamente da fare. Infatti se l’ingresso nella maggior parte dei siti costa appena 2/3 JD, il visto (54 JD) e un ingresso a Petra (50 JD) da soli ne giustificano l’acquisto. Noi abbiamo fatto quello che consente ben 3 ingressi a Petra spendendo solo 80 JD (in quel momento il cambio era circa 1,3, quindi 105 euro).

Il volo con partenza da Amman e rientro da Aqaba, prenotato un mesetto prima della partenza ci è costato 467 euro a testa (prenotando con più anticipo si può fare di meglio), le prime due notti ad Amman con colazione e l’assicurazione 197 euro a testa, il tour 1.086 euro a testa che abbiamo pagato per metà al momento della conferma e per metà all’arrivo ad Amman.

Per stare là, in 10 giorni di viaggio, mangiando fuori una volta al giorno (per pranzo ci facevamo bastare qualche panino sottratto dal buffet della colazione, ottima e abbondante ovunque), senza stare troppo a guardare al risparmio, compreso anche i souvenir, le migliaia di bottiglie di acqua, e una bella e abbondante mancia finale che si è stra-meritata la nostra driver, abbiamo cambiato 400 euro a testa.

Abbiamo scelto un noleggio con autista anche per andata e ritorno da casa all’aeroporto in Italia perché il rientro sarà ancora peggio dell’andata in quanto ad orari, infatti più o meno avrà la stessa lunghezza del viaggio di andata, ma con partenza da Aqaba all’1.40 di notte, quindi notte completamente in bianco dopo giornata intera in giro. Insomma non ci fidiamo a guidare per un’ora al rientro dopo una sfacchinata così, e questa cosa ci costa 150 euro, quindi più o meno come lasciare l’auto nel parcheggio dell’aeroporto.

Ad attenderci ad Amman troviamo un corpulento rappresentante dell’agenzia Discover Jordan che ci viene incontro appena scesi dall’aereo, prende in consegna i nostri passaporti e i nostri Jordan Pass e ci guida all’uscita salutando (e saltando) tutti gli addetti ai controlli, così da farci risparmiare un sacco di tempo nelle formalità

• 1928 Visualizzazioni