Nel Paese delle Meraviglie

Viaggio attraverso la terra dei Nabatei: da Amman, Jerash e Madaba, a Petra, WadiRum e Mar Rosso, passando dal Mar Morto e la Kings Highway

• di osky500

Dopo varie vacanze in giro per l'Italia io e la mia ragazza decidiamo di realizzare uno dei viaggi che sogniamo di fare da tempo: vedere coi nostri occhi Petra "la città rosa". Eccoci così di punto e in bianco a organizzare la nostra vacanza in Giordania. Acquistiamo subito la mitica Lonely Planet , e dopo aver deciso quanti giorni dedicare a questa avventura, prenotiamo il volo Ryanair Bergamo - Amman. Sempre online compriamo la Jordan Pass: in un colpo solo si ha sia il visto di ingresso che l'accesso ai principali siti, monumenti e attrazioni (calcolate che solo l'ingresso a Petra costa 50 JOD, la Jordan Pass costa 70-75-80 JOD con rispettivamnte 1-2-3 ingressi a Petra). Prima di partire avevamo già delineato il nostro programma e prenotato tutti gli alberghi in cui avremmo soggiornato. Oltre a me e la mia compagna Cinzia, si uniscono anche i suoi zii Stefania e Claudio.

Atterriamo all' aeroporto di Amman dopo 4 ore di viaggio, ritiriamo l'auto a noleggio (una Toyota Camry con Budget, tramite la Ryanair) e andiamo subito all'albergo prenotato ad Amman (Hotel Nairoukh, doppia con colazione a 65 €). Visto il traffico intenso e caotico della capitale, optiamo per andare in taxi a visitare la Cittadella e la parte vecchia della città (prima di salire contrattate sempre il prezzo con il tassista, altrimenti provano a fregarvi). Alla visita della Cittadella dedichiamo poco tempo a causa anche del caldo. Dopo aver visto il bellissimo Anfiteatro di Epoca Romana, ci addentriamo nel Suq della città tra mercati della frutta, negozi tipici e street food, per poter assaporare i colori, i sapori e i profumi della vita ad Amman. Andiamo poi a visitare l'unica moschea in Giordania in cui si può entrare senza nessun problema: la moschea di Re Abdullah I, davvero bella! Rientriamo in albergo, cena da KFC e poi nanna.

Il giorno successivo abbiamo in programma la visita del sito archeologico di Jerash. Che dire....magnifico! Non avevamo mai visitato un sito così ben conservato e devo ammettere che i Fori Imperiali (a mio parere!) sono poca cosa in confronto a ciò che abbiamo visto. Sembrava di rivivere i fasti della città sotto il dominio di Roma, passeggiando tra i due Anfiteatri, il Cardo Massimo, il Decumano e soprattutto il Foro Ovale. Bellissima! Pranziamo in un ristorante all' interno del sito (Jerash Restaurant, menù a buffet a 8 JOD - circa 10 euro) dove iniziamo a prendere confidenza con il cibo locale, che devo dire, non è per niente male.

Dopo pranzo riprendiamo l'auto e ci dirigiamo verso il Mar Morto dove alloggeremo al Dead Sea Spa Hotel (doppia a 80 € a notte con colazione). Durante il viaggio optiamo per seguire una strada panoramica anziché la classica statale per poter ammirare meglio il paesaggio e vedere qualche piccolo paese caratteristico. Arriviamo all'hotel nel tardo pomeriggio e riusciamo comunque a fare il bagno nel Mar Morto: che strana sensazione galleggiare in questo mare di sale, nel punto più basso della terra. Per chi desiderasse approfittarne, l'hotel mette a disposizione una vasca con dei fanghi estratti dal mare. A cena optiamo per il ristorante dell’ hotel visto che al di fuori dei vari alberghi/resorts non c'è nulla. (Ristorante Cristal, menù sia a buffet che alla carta, noi consigliamo menù alla carta, si mangia bene e i prezzi sono onesti).

Dopo un'ottima colazione, il giorno seguente, siamo pronti a partire alla volta di Madaba. Lungo la strada, notiamo che passiamo proprio sul famoso Monte Nebo e quindi perché non fermarsi a rimirare il luogo da cui Mosè vide la terra promessa? Che dire....inaspettato! Nonostante la foschia si godeva di una vista meravigliosa e i mosaici conservati nella chiesa saranno i più belli che vedremo! Dopo una breve sosta, e un ottimo caffè italiano, siamo pronti a ripartire per Madaba. La città è famosa per il mosaico che rappresenta la mappa più antica della Terra Santa, che si trova nella chiesa Greco-Ortodossa di San Giorgio. Anche qui visita ai vari siti e camminata per le vie della città. Molto bella la vista che si ha dal campanile della chiesa di Giovanni Battista. Dopo pranzo ripartiamo per tornare al nostro albergo sul Mar Morto, percorrendo anche stavolta una strada diversa in modo da poter ammirare il mare e Israele all'orizzonte. Così facendo possiamo goderci ancora i servizi dell' hotel (i fanghi e le piscine soprattutto!) e rilassarci un po' prima delle grandi camminate che ci aspetteranno a Petra