Giordania e Gerusalemme di 2008

Suggerimenti e info pratiche per un viaggio tra Petra e la città Santa… dove è rimasto il mio cuore
Scritto da: M&C
giordania e gerusalemme di 2008
Partenza il: 04/06/2008
Ritorno il: 13/06/2008
Questo viaggio e’ stato fatto nel 2008 ma “colpevolmente” non pubblicato su Turisti per Caso. E’ giunta l’ora di contribuire e dare qualche suggerimento sperando di essere utile

Non vi raccontero’ la meraviglia dei posti visitati… diro’ semplicemente che sono tutti unici ed io e mio marito ne siamo rimasti affascinati. Desidero invece fornire delle informazioni che possano aiutare chi vuole organizzare un viaggio in questi posti.

Guide utilizzate per la preparazione del viaggio: Lonely Planet e i preziosi resoconti di viaggio di tanti Turisti per Caso

Itinerario

4 giugno: Roma – Amman, notte ad Amman

5 giugno: intera giornata a nord della Giordania: alture del Golan – Umm Qais (Gadara) – Ajlun (castello di Qala’atar-Rabad) – Jerah (Gerasa), rientro nel tardo pomeriggio ad Amman, notte ad Amman

6 giugno: in mattinata visita della cittadella di Amman, del mercato e moschea – intero pomeriggio e notte sul Mar Morto

7 giugno: Monte Nebo, Madaba,Wadi Mujib, Kerak, in serata arrivo a Petra, notte a Petra

8 giugno: intera giornata dedicata alla visita di Petra, notte a Petra

9 giugno: in mattina visita di Al-Beidha (Piccola Petra) – nel pomeriggio escursione nel deserto del Wadi Rum e notte presso un campo tendato

10 giugno: in mattinata arrivo al confine con Israele e passaggio di confine al King Hussein/Allenby Bridge, nel pomeriggio arrivo a Gerusalemme, notte a Gerusalemme

11 giugno: intera giornata dedicata alla visita di Gerusalemme, notte a Gerusalemme

12 giugno: mattinata ancora dedicata a Gerusalemme, passaggio di confine al King Hussein/Allenby Bridge, nel pomeriggio arrivo ad Amman, notte ad Amman

13 giugno: Amman – Roma

Volo aereo: Roma/Amman – Amman/Roma prenotato direttamente (un mese prima) sul sito Royal Jordanian Airlines – 490.00 euro a persona

Autista in Giordania: Walid. Dopo aver letto l’esperienza di altri turisti per caso l’ho contattato prima al telefono e poi via mail (scrivetemi e vi daro’ entrambi). E’ venuto a prenderci in aereoporto ad Amman il 4 giugno e ci ha fatto da autista fino al 10 giugno quando ci ha lasciato al passaggio di confine King Hussein/Allenby Bridge. Al ritorno da Gerusalemme, ha mandato ad attenderci al King Hussein/Allenby Bridge un altro autista che lavora insieme a lui.

Alberghi:

– Amman: Regency Palace >>> Buono, pulito, buona colazione

– Mar Morto: Kempinski Ishtar Hotel >>> Tutto Ottimo!

– Petra: Movempick Nabatean Castle >>> Buono, pulito, buona colazione – distante dall’ingresso di Petra 6/7 km, possibilita’ di navetta per Petra tramite servizio fornito

– Movepick hotel situato invece all’entrata di Petra – noi ovviamente siamo stati accompagnati da Walid

– Campo tendato nel Wadi Rum – prenotato da Walid >>> Gradevole anche se essenziale, cena e colazione semplice e buona – bagni in muratura veramente spartani –

Gerusalemme: Grand Court Hotel >>> Piu’ che buono, pulito, ottima colazione – a soli 10 minuti a piedi dall’entrata alla citta’ vecchia attraverso la porta di Damasco (Damascus Gate) allego link alla mappa di Gerusalemme (citta’ vecchia): . Se qualcuno e’ interessato a dormire nella citta’ vecchia e’ possibile trovare camere presso gli istituti religiosi. Lonely Planet su Israele ne fornisce una lista. Io sono andata a vedere (per curiosita’) il Dormitorio Armeno sulla via Dolorosa >> armenianguesthouse@hotmail.com. La camera doppia con colazione veniva 30 euro a persona. La stanza e’ veramente molto semplice ma pulita.

Ristoranti

Abbiamo mangiato sempre bene sia nei posti veramente semplici che in quelli piu’ ricercati, fra tutti desidero segnalarvi un ristorante ad Amman suggerito anche dalla Lonely Planet: Fakher el-Din. Si tratta di un ristorante libanese in una bella villa degli anni 50. Ottimo rapporto qualita’/prezzo, abbiamo speso 35 dinari giordani in due.

Informazioni piu’ dettagliate su alcuni posti visitati:

Mar Morto >>> Vale veramente la pena di passarci un pomeriggio e la nottata godendosi un po’ di relax in un buon resort

Kerak >>> Il castello e’ piu’ bello visto da fuori, l’interno e’ molto rovinato

Petra – Piccola Petra >>> Arrivate all’entrata di Petra alle 7 di mattina! Potrete godervi il percorso del Siq in solitudine. Fate il biglietto per 2 giorni, il primo giorno visitate siq, il tesoro, il teatro, le tombe reali, la strada colonnata, la chiesa e il monastero. Dal momento che la salita al monastero e’ un po’ faticosa (800 gradini) vi consiglio di farla al mattino presto. Subito dopo il tesoro seguite tutto il percorso teatro/tombe reali/strada colonnata/chiesa senza fermarvi e iniziate la salita al monastero, al ritorno visitate il resto. Il secondo giorno nelle prime ore del mattino vi potete rigodere il cammino lungo il siq, il tempio e visitare l’altura del sacrificio per poi uscire e andare a visitare la piccola Petra. Troverete un posto di ristoro sia prima di iniziare la scalata al monastero che vicino al monastero stesso, i bagni si trovano nei pressi del teatro. Dopo la visita a Petra vi consiglio di rilassarvi con un bel bagno turco! Vi rimettera’ al mondo! Il posto ci e’ stato indicato dall’autista (15 dinari giordani a persona).

Passaggio di confine al King Hussein/Allenby Bridge >>> Cercate di evitare il passaggio di confine nei giorni di venerdi e sabato che sono festivi rispettivamente per la Giordania e Israele. In questi 2 giorni il passaggio di confine e’ possibile solo entro le prime ore del pomeriggio. Il passaggio di confine richiede circa 3 ore. E’ necessario pagare una tassa sia in uscita dalla Giordania che in uscita da Israele. Una volta arrivati in Israele si trova facilmente uno “shared taxi” per Gerusalemme (circa 15 NIS). Fermano vicino la porta di Damasco. Al ritorno si puo’ prendere sempre uno shared taxi. Vicino la porta di Damasco si trovano quelli della compagnia ABDO taxi, confermate in anticipo gli orari di partenza (ABDO office tel. 02-6282281)

Gerusalemme >>> 2 giorni potrebbero non essere sufficenti per visitare Gerusalemme, Betlemme e Monte degli Ulivi! Tenete presente che la citta’ vecchia pulsa di attivita’ durante tutto il giorno, ma alle 8 della sera tutti i negozi chiudono e diventa difficile anche trovare da cenare !

Spero vivamente di esservi stata d’ aiuto… saro’ comunque ben felice di rispondere a chi mi contattera’ al mio indirizzo di posta.

Buon Viaggio, Marina