Giordania e Gerusalemme (2008)

Suggerimenti e info pratiche per un viaggio tra Petra e la città santa… dove è rimasto il mio cuore

• di M&C

Questo viaggio e' stato fatto nel 2008 ma "colpevolmente" non pubblicato su Turisti per Caso. E’ giunta l'ora di contribuire e dare qualche suggerimento sperando di essere utile

Non vi raccontero' la meraviglia dei posti visitati... diro' semplicemente che sono tutti unici ed io e mio marito ne siamo rimasti affascinati. Desidero invece fornire delle informazioni che possano aiutare chi vuole organizzare un viaggio in questi posti.

Guide utilizzate per la preparazione del viaggio: Lonely Planet e i preziosi resoconti di viaggio di tanti Turisti per Caso

Itinerario

4 giugno: Roma - Amman, notte ad Amman

5 giugno: intera giornata a nord della Giordania: alture del Golan - Umm Qais (Gadara) - Ajlun (castello di Qala'atar-Rabad) - Jerah (Gerasa), rientro nel tardo pomeriggio ad Amman, notte ad Amman

6 giugno: in mattinata visita della cittadella di Amman, del mercato e moschea - intero pomeriggio e notte sul Mar Morto

7 giugno: Monte Nebo, Madaba,Wadi Mujib, Kerak, in serata arrivo a Petra, notte a Petra

8 giugno: intera giornata dedicata alla visita di Petra, notte a Petra

9 giugno: in mattina visita di Al-Beidha (Piccola Petra) - nel pomeriggio escursione nel deserto del Wadi Rum e notte presso un campo tendato

10 giugno: in mattinata arrivo al confine con Israele e passaggio di confine al King Hussein/Allenby Bridge, nel pomeriggio arrivo a Gerusalemme, notte a Gerusalemme

11 giugno: intera giornata dedicata alla visita di Gerusalemme, notte a Gerusalemme

12 giugno: mattinata ancora dedicata a Gerusalemme, passaggio di confine al King Hussein/Allenby Bridge, nel pomeriggio arrivo ad Amman, notte ad Amman

13 giugno: Amman - Roma

Volo aereo: Roma/Amman - Amman/Roma prenotato direttamente (un mese prima) sul sito Royal Jordanian Airlines - 490.00 euro a persona

Autista in Giordania: Walid. Dopo aver letto l'esperienza di altri turisti per caso l'ho contattato prima al telefono e poi via mail (scrivetemi e vi daro' entrambi). E' venuto a prenderci in aereoporto ad Amman il 4 giugno e ci ha fatto da autista fino al 10 giugno quando ci ha lasciato al passaggio di confine King Hussein/Allenby Bridge. Al ritorno da Gerusalemme, ha mandato ad attenderci al King Hussein/Allenby Bridge un altro autista che lavora insieme a lui.

Alberghi:

- Amman: Regency Palace >>> Buono, pulito, buona colazione

- Mar Morto: Kempinski Ishtar Hotel >>> Tutto Ottimo!

- Petra: Movempick Nabatean Castle >>> Buono, pulito, buona colazione - distante dall'ingresso di Petra 6/7 km, possibilita' di navetta per Petra tramite servizio fornito

- Movepick hotel situato invece all'entrata di Petra - noi ovviamente siamo stati accompagnati da Walid

- Campo tendato nel Wadi Rum - prenotato da Walid >>> Gradevole anche se essenziale, cena e colazione semplice e buona - bagni in muratura veramente spartani -

Gerusalemme: Grand Court Hotel >>> Piu' che buono, pulito, ottima colazione - a soli 10 minuti a piedi dall'entrata alla citta' vecchia attraverso la porta di Damasco (Damascus Gate) allego link alla mappa di Gerusalemme (citta' vecchia): http://www.worldmapfinder.com/Map_Detail.php?MAP=11483&FN=BasePassia-Jer.gif&MW=800&MH=1113&FS=116&FT=gif&WO=0&CE=2&CO=61&CI=117&IT=0&LC=8&PG=1&CS=iso-8859-1&FU=http://www.passia.org/about_us/passiamap/BasePassia-Jer.gif&SU=http://www.passia.org/about_us/passiamap/PASSIA-Map.htm. Se qualcuno e' interessato a dormire nella citta' vecchia e' possibile trovare camere presso gli istituti religiosi. Lonely Planet su Israele ne fornisce una lista