Israele e Giordania…

israele e giordania...
Partenza il: 20/12/2012
Ritorno il: 31/12/2012

GIOVEDì 20 DICEMBRE

Si parte da Milano Mxp con un volo Air Italy/Meridiana destinazione Tel Aviv 150euro a testa circa. Arrivo per le 15.30 a Tel aviv, già convinti di impiegare 2 ore a uscire dall’aereoporto ci armiamo di pazienza; i controlli invece sono rapidi e efficaci e in 30 minuti siamo fuori dall’aereoporto. Prendiamo il treno comodissimo ed economico che porta dall’aereoporto al centro città. Lì ci incontriamo con il ragazzo che ci ospita e andiamo subito a fare un giro per la città. Tel Aviv non offre molto da vedere l’unica cosa degna di nota è la città vecchia Jaffa che si vede tranquillamente in mezza giornata. Se andate quindi in dicembre, come noi, periodo in cui stare in spiaggia non è il massimo, e non siete amanti della night life (almeno in viaggio) consiglio di non stare molto a Tel aviv. Noi abbiamo fatto un pomeriggio per il centro città con le vie dello shopping e il mega centro commerciale azieli e la mattina seguente a Jaffa per poi partire alle 12.30 per Gerusalemme.

VENEDì 21 DICEMBRE

Mattino visita di Jaffa ore 12.30 bus per Gerusalemme. Per Gerusalemme ci sono da Tel Aviv autobus della linea Egg ogni 30 minuti (un ora di distanza circa 2 euro di biglietto) Arriviamo a Gerusalemme di venerdì pomeriggio, ci sistemiamo della ragazza che ci ospita e corriamo per partecipare alla via Crucis che comincia alle 15 in inverno (solo di venerdì) organizzata dai padri Francescani. Indicazione pratica porta di Damasco, da lì di fronte alla cappella della flagellazione durata circa 1 ora e mezza, termina nella chiesa del santo sepolcro. Consiglio vivamente di partecipare se ne avete l’occasione in quanto, anche se non siete molto religiosi, è suggestivo, gratuito e in italiano. Terminata la via crucis e visitata la chiesa del santo sepolcro, essendo venerdì suona qualcosa che indica l’inizio dello shabbat. Ci dirigiamo al muro del pianto! Uno spettacolo da non perdere!

SABATO 22 DICEMBRE

Gerusalemme, tour a piedi organizzato gratuitamente dal comune di Gerusalemme (solo di sabato) con guida in inglese gratuita. Check su www.jerusalem.muni.it sezione eventi free weekend walking tour 3H Meet at 10am Safra Squame, 24-26 Jaffa Road. Noi dopo un po’ ci siamo staccati perché non ce la facciamo proprio a stare in gruppo. In più rispetto al tour che porta sul monte degli ulivi abbiamo visto la chiesa armena dove vi è la tomba di Maria (nella lonely la trovate sotto tomba della vergine). In questo tour se lo seguite vedete mura di Gerusalemme con le varie porte, cimitero mussulmano, chiesa dell’ascensione, cappella russa dell’ascensione, basilica delle nazioni e orto del getsemani tutto Free. Nel pomeriggio entriamo dalla porta di damasco nel quartiere musulmano (dove di sabato è tutto aperto, lo shabbat è solo per gli ebrei) e visitiamo chiesa di san anna con cisterna bizantina (2 euro l’ingresso), il monastero dell’ecce homo (un occhiata dal vetro altrimenti il museo sotto è a pagamento) e ci perdiamo nel quartiere mussulmano fino all’ora del tramonto dove andiamo a fare la passeggiata sui tetti (la trovate sulla lonely da non perdere al tramonto).

DOMENICA 23 DICEMBRE

Affittiamo la macchina, già preventivamente prenotata tramite internet dall’italia e andiamo a Masada, fortezza in mezzo al deserto su una montagna. Saliamo con la funivia e scendiamo a piedi, vi consigliamo di fare lo stesso! Serve l’intera mattinata. Mangiamo un boccone e poi si va a Ein Gedi, la spiaggia libera del mar Morto dove potrete capire e finalmente provare la sensazione del galleggiare in un mare così salato e nel punto più basso della terra. Rientriamo per le 18 così da riconsegnare la macchiana.

LUNEDì 24 DICEMBRE

Cosa si può fare la vigilia di Natale? A Betlemme! Prima, però, di buon’ora andiamo a visitare la cupola della roccia. Rifacciamo così un salto al muro del pianto, l’entrata alla spianata è lì di fianco… per vederlo anche quando non c’è lo shabbat. Mi raccomando andate prima che arrivino i gruppi organizzati!

Per Betlemme dovete prendere il pullman 21… è spiegato bene sulla guida, non vi preoccupate. Parte da fuori le mura della città vecchia nel quartiere musulmano e con 2 euro circa andate e tornate da Betlemme senza troppi controlli. In uscita non ci sono, mentre quando rientrate dalla cisgiordania a Gerusalemme fermano il bus e controllano i documenti (mi sembra il minimo!). Il bus 21 non si ferma nel centro di Betlemme, ma dovete prendere una via lunga e in salita che vi farà percorrere tutta la città fino a portarvi nella piazza principale dove potrete accedere alla chiesa della natività. Non prendete il taxi, altrimenti vi perdete tutto.

MARTEDì 25 DICEMBRE

Alle 10 prendiamo dalla stazione centrale dei bus di Gerusalemme il bus per Eilat (prenotato in anticipo una volta arrivati a Gerusalemme da Tel aviv). C’è anche un bus alle 7, se ce la fate a prendere quello guadagnate la giornata ad Aqaba. Attraversare il confine da Eilat (Israele) ad Aqaba (Giordania) è molto semplice. Arrivate, quindi, alla stazione dei bus ad Eilat, prendete un taxi fino al confine (noi lo abbiamo preso con gente conosciuta sul pullman per dividere la spesa). Abbiamo pagato (in due) 2 shekel, il corrispettivo di 2 euro. Il taxi ti scarica al confine che si attraversa a piedi. Lì c’è da pagare una tassa ad Israele per uscire e poi entri in Giordania dove al momento ti viene rilasciato il visto grutuito per 30 giorniì. Lì c’è un ufficio di cambio dove dovete cambiare poco, perché sconveniente, giusto per prendere il taxi che dal confine vi porta ad Aqaba (costo 10-12 dinari). Anche lì lo abbiamo diviso con una coppia di italiani, conosciuti sul bus per Eilat, che sono poi diventati i nostri compagni di viaggio (ciao Michela e Luca). Arriviamo ad Aqaba, il nostro hotel Dwuik 2 (http://www.tripadvisor.it/Hotel_Review-g298101-d317962-Reviews-Dweik_2-Aqaba_Al_Aqabah_Governorate.html).

MERCOLEDì 26 DICEMBRE

Affittiamo la macchina già prenotata da casa tramite Internet con la dollar e partiamo alla volta del Wadi Rum (costo auto per 4 gg: 150 euro con pick up ad aqaba e drop up ad amman nel Wadi Rum prendiamo l’escursione di 4 ore (quella fino all’arco frande, poi capirete perché) sempre coi nostri compagni di viaggio. Si affitta la jeep con un beduino che guida e ti porta a vedere i punti più belli del deserto costo per 4 o 5 ore per 50 euro.

Terminata la gita nel Wadi Rum partiamo alla volta di Petra, dove arriviamo in serata e andiamo a mangiare al Wadi Restaurant, buono. La sera, essendo mercoledì, andiamo a Petra By Night (c’è mercoledì e giovedì). Cosa dire di Petra by night? Bella, suggestiva, tante candele, ma non pensate che lo spettacolo/concerto dei beduini sia un granchè. Ma sarebbe un peccato non andare.

GIOVEDì 27 DICEMBRE

Sfidando tutti i suggerimenti, i consigli e gli avvisi i magnifici 4 partirono alle 6.30 per essere i primi ad entrare a Petra e per vederla tutta in un giorno! E ce la fecero! Allora precisiamo, siamo giovani intorno ai 30, non allenati ma determinati. Non abbiamo saltato nulla, abbiamo scarpinato molto, ci siamo arrampicati dove dovevamo, abbiamo preso l’asino (3 euro a testa) per salire al tempio ma non abbiamo perso nulla! Entrati presto e usciti all’ultimo. Se volete fare 2 giorni perchè li avete meglio per voi ma anche in un giorno riuscirete a fare tutto! Ah, scordavo consiglio il nostro hotel di Petra Al Alanbat 2 (www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g318895-d318803-r148215276-Alanbat_Hotel-Petra_Wadi_Musa_Ma_in_Governorate.html#CHECK_RATES_CONt)

VENERDì 28 DICEMBRE

Partenza con la nostra macchina per Karak (castello dei crociati), bello. Sosta, visita e ripartenza per Madaba. Nel tragitto abbiamo fatto la strada che costeggia il mar Morto, sperando di fare il bagno anche dal lato giordano ma, diversamente da Israele, le parti balneari sono occupati da stabilimenti. Quindi, ingresso 20 euro a testa (che ci sta se vuoi fare l’intera giornata nella Spa, ma sprecati per fare solo un tuffo, sciacquarti e ripartire). Arrivati a Madaba in serata visitiamo subito la chiesa più celebre chiesa di san Giorgio dove vi è il mosaico della cartina della Palestina. Cena nel ristorante top di Madama Haret Jdoundna, consiglio fatteh al pollo.

SABATO 29 DICEMBRE

La mattina visitiamo Madama:

-parco archeologico 1 e chiesa della vergine Maria

-santuario della decapitazione di Giovanni Battista

– chiesa degli Apostoli

Scordavo il nostro hotel di Madama: Queen Ayola hotel (trovate la mia recensione su tripadv). Partiamo verso le 11 alla volta di Jerash. Uno spettacolo! Città romana conservata benissimo, dico solo che ha colpito i nostri compagni viaggio di Roma! La visita di Jerash richiede 4 ore circa. La sera consegnamo la macchina ad Amman. Guidare ad Amman è difficile. Trovare il posto dove consegnare la macchina è stato difficile, considerando che in Giordania pochi sanno l’inglese e pare che le uniche parole che conoscano in fatto di strade siano Street (dritto), boy boy (??) e go go. Alla fine ci siamo fermati da un gommista, che si sono sempre dimostrati i più gentili, e ci ha accompagnato. Increduli dell’ospitalità giordana, ci siamo ricreduti quando ci ha chiesto i soldi… la fregatura ci sta… almeno seppiatelo.

Hotel ad Amman: Orient Prece Hotel (lo sconsiglio) e il ristorante Ashem, ottimo. Lo trovate sulla giuda

DOMENICA 30 DICEMBRE

Visita di Amman Cittadella e centro città. Ci siamo persi la Rainbow street che una nostra compagna di viaggio ci ha consigliato e detto di essere interessante. Al pomeriggio corsa all’aeroporto in taxi 20dinari circa 20 euro e volo Amman-Londra e poi Londra-Milano (160 euro a testa).

I nostri compagni di viaggio sono tornati in Israele attraversando il temutissimo Allenby bridge. Cosa dire… è fattibile, sicuramente più lento e costoso che passare sotto Aqaba > Eilat, ma si può fare!

Spero vi sia stato utile!