Giordania, tre amici, un viaggio indimenticabile

Viaggio fai da te in giordania con macchina a noleggio e tour per le principali località. Una settimana indimenticabile fatto da 3 amici in vero spirito scoutistico

• di eboschi

Domenica 20 febbraio.

Partenza per Amman con volo diretto da Mxp T1 e arrivo in serata di domenica 20 febbraio. La macchina l'abbiamo noleggiata con la Reliable Car e ci è andata molto bene perchè per 184 dinari, avendo esaurito quelle di categoria inferiore, abbiamo ricevuto una chevrolet epica 2000 con cambio automatico e tettuccio elettrico. La prima notte l'abbiamo passata a Madaba che si trova a circa 30 min ed e' logisticamente ben posizionata per chi ha come prima destinazione il mar morto. Bisogna stare attenti perche' la deviazione si trova subito dopo un ponte e non è ottimamente segnalata. Noi siamo stati al Salome Hotel: il costo è di 40 jod, la stanza è decente, ma il bagno decisamente scarso e senza acqua calda. Forse conviene di più il vicino Mariam Hotel che la Lonely Planet suggerisce. La cena all'Haret Joudna è buona, ma non conveniente. In tre abbiamo speso 80 JOD ed è stata la più cara dell'intera vacanza

Lunedi 21 febbraio

Il giorno dopo abbiamo intrapreso un bellissimo viaggio fino ad Hammat Ma'In che è un centro termale a circa 1 h di strada da Madaba. I paesaggi sono meravigliosi e si ha un primo assaggio di deserto. L'ingresso al centro costa 15 Jod: non è poco, ma il posto è suggestivo e serve sicuramente per staccare la spina dai ritmi lavorativi. Dopo qualche ora sotto le cascate a 45 gradi abbiamo continuato a scendere fino al mar morto. Anche qui bisogna stare attenti perchè quando si arriva al mare le spiagge attrezzate si trovano sulla destra. Svoltando a sinistra (come abbiamo fatto noi) si costeggia il mare, ma non c'è più modo per accedere al mare. Noi l'abbiamo fatto comunque attraversando un pezzo di sale e fango e facendo il bagno proprio dove il mare termina a sud. Scelta da non ripetere perchè il sale sulla pelle è ustionante ed il pezzo di strada per tornare alla macchina è stata una vera sofferenza. Scoprirete di avere tagli ovunque e non è una scoperta piacevole. Dal mare siamo poi andati a Karak che dista ancora 1h di strada. L'hotel dove siamo stati è il tower's castle e questo lo sconsiglio caldamente. Pur essendo indicato nella nostra LP (a dire il vero un'edizione molto vecchia) è veramente brutto e sporco. Anche qui niente acqua calda, ma almeno il prezzo è basso sia per la stanza (30 Jod per la tripla) che per la cena (35 Jod in tre)

Martedi 22 febbraio

Il castello di Karak ci ha un pò deluso, ma non escludo che dipenda dall'averlo visitato senza una guida. Da soli e con la LP non convince più di tanto quindi noi abbiamo scelto di muoverci immediatamente verso Petra. In questo caso la strada è semplice e si arriva in 2h30 a destinazione. Descrivere Petra è impossibile e soprattutto troverete elogi in qualunque diario o guida. Quello che posso dire è che è tutto vero, ma se volete veramente scoprire e sentire profondamente vostro questo sito di 2000 anni dovreste fare come noi ovvero scarpe e zaino in spallo e camminare, camminare, camminare. Dopo il Tesoro, superato il breve Siq sulla destra ed un chiosco sulla sinistra ci si trova davanti il centro di Petra. Sulla sinistra un pò nascosta c'è una scalinata che conduce all'altura del sacrifico: ci vuole 1h, ma ne vale veramente la pena. Così come, una volta raggiunto questo sito, consiglio di scendere per la via delle farfalle che vi condurrà in una valle laterale con siti altrettanto suggestivi. La vista di Petra dall'alto merita sicuramente la fatica di questo itinerario che dura in tutto, compreso il siq al ritorno, circa 4h30. Per dormire siamo stati al Amra Palace Hotel e questo è stato il miglior affare di tutta la vacanza. Le camere sono quasi lussuose, c'è l'acqua calda, c'è una piscina di acqua calda, la cena a buffet costa 7.70 Jod, la tripla l'abbiamo pagata 75 Jod, la colazione buonissima è compresa nel prezzo. Vi consiglio di prenotare perchè noi abbiamo trovato l'ultima tripla disponibile