A Gili Meno persi tra la bellezza naturale di questa bella isola indonesiana

Sbarcare sull'isola di Gili Meno è stato come sentirsi un po' naufraga, il turismo di massa non è ancora arrivato e le giornate scorrono scandite dal ritmo lento del sole che sorge e tramonta regalando scenari da sogno e gratitudine ...

Diario letto 269 volte

  • di travelale
    pubblicato il
  • Partenza il
    Ritorno il
  • Viaggiatori: 2
    Spesa: Da 1000 a 2000 euro
 

Tre le isole principali che compongono l'arcipelago delle isole Gili, adagiato nel mezzo dello stato indonesiano, distante da Bali solo due ore di traghetto. Il mare delle isole Gili è l'attrattiva principale di queste isole e ogni giorno dell'anno è un via vai continuo di turisti che le raggiungono per trovare spiagge e mare da cartolina. Bali è sicuramente una delle isole più belle del mondo per la sua profonda religiosità, i suoi templi memorabili e i suoi paesaggi naturali ma di certo il mare non può essere il suo principale richiamo che, seppur può offrire una bella opportunità di vita balneare, i colori non possono di certo essere paragonati a quelli delle Gili ed in modo particolare a Gili Meno, un piccolo paradiso ancora silenzioso.

Situata in mezzo alle sue sorelle Gili Trawangan e Gili Air, Gili Meno offre al visitatore l'opportunità di ritrovare calma e silenzio infatti a differenza di Trawangan,animata e molto chiassosa sia di giorno che di notte, Meno è decisamente molto poco affollata e frequentata prevalentemente da coppie in viaggio di nozze che ci passano al massimo 4/5 giorni. L'isola di Gili Meno può essere raggiunta con trenta di muniti di navigazione anche dalla vicina isola di Lombok, il prezzo della barca è di 7000 rupie indonesiane per sola andata, l'equivalente di 5 euro incluso di trasferimento dal vostro hotel. Molte sono le compagnie che offrono questo tipo di servizio biglietteria e sopratutto se soggiornate a Senggigi,il paese più turistico dell'isola di Lombok,non avrete problemi a reperire un posto sul traghetto.In alternativa si può partire tranquillamente da Bali sia da Sanur che da Padang Bai e anche in questo caso nel costo del traghetto c'è quasi sempre incluso il transfer dal vostro hotel. Il servizio verso le isole Gili sia che si parta da Lombok che da Bali si effettua ogni giorno in diversi orari.

Se dovessimo dare un'etichetta alle 3 isole principali che compongono le Gili diremmo che Trawangan è la "casinista" Air la "vivace" Meno la "dormigliona" la prima è forse troppo rumorosa con discoteche che vanno avanti fino a tardi,locali pieni di gente e forse poco o quasi per niente gusto autentico del paradiso,purtroppo qui molti ragazzi arrivano per sballarsi e non è sempre un bello spettacolo quindi la sconsiglio vivamente a chi cerca pace.La seconda Gili Air è una giusta via di mezzo tra locali e spiagge e per fortuna si possono trovare ancora angoli incontaminati.La terza appunto Gili Meno (in assoluto la mia preferita) è senza dubbio quella ancora più selvaggia dove, a parte quelle poche strutture ricettive molto lussuose con annessi ristoranti, ci si ritrova a contatto con la popolazione locale, con le galline che razzolano libere, con le mucche e le capre che a volte si ha l'impressione siano di numero superiore alla popolazione stessa.

Gili Meno si gira in appena due ore in tutto il suo perimetro,gli alloggi sono sparsi un po' su tutta l'isola e sono composti da bungalow gestiti da famiglie locali che quasi sempre vivono lì, i costi per una sistemazione doppia a Gili Meno partono dai 10/15 euro a notte spesso con colazione inclusa a base di frutta fresca e pancake cucinato dalle amorevoli mani delle padrone di casa dei resort. Gli hotel più lussuosi sorgono tutti nei pressi del molo d'attracco dei traghetti e le tariffe sono molto più alte anche se il contesto è assolutamente ideale per chi cerca una luna di miele con tutti i confort, fortunatamente almeno a Gili Meno le costruzioni turistiche tengono conto del contesto paesaggistico dell'isola

  • 269 Visualizzazioni
  • Stampa
  • Invia ad un amico

Commenti
  1. Nessun utente ha ancora commentato. Se sei un utente registrato puoi usare questo form per dire la tua!

Per scrivere su Turisti Per Caso devi prima registrarti!


Entra con il tuo account social