Tre settimane in giappone self made spendendo poco

Sfatiamo il mito che il Giappone è carissimo! Dipende da come ci si approccia...

• di orsetta bella

Kyoto: Orient Gojozaka è stata la nostra guest house, in questo caso è riduttivo chiamarla guest house, perché avrete un piccolo monolocale, con angolo cottura e un bagno super-tecnologico, la camera non è piccola e ha finestra e balcone e la posizione è buonissima perché si è vicino al tempio più importante Kyomistu dere temple e alla Yasoka pagoda. 45 euro a notte e si è ai limiti del quartiere Gyon raggiungibile e visitabile a piedi

Nara: Whashinton Hotel Plaza, questo è un hotellone a tutti gli effetti nell'isola pedonale e vicinissimo alla stazione. Camera piccola ma con finestra e bel bagno, bollitore e frigo. 53 euro a notte

Hiroshima: Sejour Fujita vicino al Memorial hall, ma anche non lontano dalle gallerie alla moda. Dovete raggiungerlo con con il train car che è un tram dalla stazione dei treni, ci vanno il 2 e il 6. Circa 70 euro a notte, avete un monolocale a tutti gli effetti con spazio, bagno, bollitore e angolo cottura e un balconcino, noi eravamo al 12° piano e avevamo una bella vista.

Beppu: Business Hotel Star 60 euro a notte, è un hotel rinnovato, che odora di nuovo, camera piccola con bel bagno, distributore di te gratuito su ogni piano. È attaccato alla stazione, e quindi molto comodo, non dovete pensare alle nostre stazioni, lì sono centri commerciali, molto sicuri. Anzi, qualsiasi dubbio avete su dove andare, andate in stazione e di solito troverete la risposta e questo vale per ogni luogo.

E ora parliamo del viaggio vero e proprio, era ora!

Il Giappone, per quanto abbiate letto, vi abbiano raccontato, visto foto, è comunque sorprendente! È un mondo a sé per modo di vivere e comportarsi, però per capire veramente ciò dovete mischiarvi a loro, andare sulla metro, sul tram, nei loro ristorantini, o mangiare a un family mart (catena di supermercati) e ancora temo ci sarebbe molto altro da sapere e capire, ma bisognerebbe andare nelle famiglie.

Tokyo è da veder soprattutto per quel che riguarda i vari quartieri: Ueno sulla collina, meta domenicale dei giapponesi, i quartieri di Ameyoko, Asakusa, che ancora conservano quello che speravo di veder del Giappone non tecnologico con bancarelle e odore di pesce ovunque e poi ci sono i quartieri come Chibuya con la statua di Achiko e i negozi alla moda e i grattacieli con le immagini in movimento. Visitate il quartiere di Kagurazaka, con vicoletti, pasticcerie tipo francesi, ristoranti italiani. Ginza alla moda e il grattacielo della Metropolitan Governement Building gratuito, dal quale si vede Tokyo dall’alto e quando si è fortunati il monte Fuji e noi lo siamo stati.

Kanazawa non è imperdibile, ma bella, con le case delle geishe e il grande castello con parco.

Kyoto è imperdibile, se dovete rinunciare a qualche cosa non rinunciate a Kyoto, dove trovate il Giappone di memorie di una Geisha, nel quartiere Gion e tutti i templi frequentati da molte scolaresche e gruppi che affittano i Kimono e si fanno fare servizi fotografici! Esilaranti!

Nara è splendida, soprattutto il parco con i cervi che fanno gli inchini, da buoni Giapponesi e i templi sia scintoisti che buddisti. Se è bel tempo potete sostare nel parco come fanno gli abitanti del posto e fare un picnic molto composto!

Hiroshima è bellezza e dolore, ma fa così parte della storia dei Giapponesi, che anche questa è imperdibile! Il Memorial Hall e tutti gli studenti che vanno e osservano. Di fronte a Hiroshima Myajima, l’isola che è veramente speciale, mare e monti, templi, ci si passa il giorno intero e ,se non fosse troppo costoso, potreste dormire anche lì

Beppu: noi abbiamo fatto tre giorni anche in questo luogo di vacanze per Giapponesi con i 7 inferni (polle bollenti in contesti di giardini fantastici) e poi gli onsen, le terme che quasi tutti gli alberghi hanno, o hanno convenzioni con altri alberghi, per esempio il nostro il Business star hotel, aveva la convenzione con il Sea wave. C’è anche un’escursione bellissima per vedere i Budda nella roccia e Usuki dove ci sono le case dei Samurai, itinerario che si fa in treno più piccolo bus.

Tornerete con l’idea di essere stati nel luogo deputato alla gentilezza, dove i controllori dei treni, prima di controllare il biglietto vi fanno l’inchino e sembrano soddisfatti del loro lavoro!

ARIGATO’ GOZAIMAS!