A bordo dell'Hello Kitty Shinkansen

Esperienza di viaggio sul treno giapponese ad alta velocità interamente decorato con fiocchi, pois e altri dettagli kawaii del mondo di Hello Kitty

• di merrychan

Quando ho letto la notizia di un treno super veloce giapponese (shinkansen) decorato a tema Hello Kitty, il personaggio più kawaii di sempre, ho subito pensato che dovevo partire per il Giappone e salirci assolutamente!

La mia passione per la famosissima gattina bianca nipponica non si è mai sopita, nonostante l’età e anzi… proprio con la scusa di concedermi un regalo speciale per i miei 50 anni, mi sono attivata e sono riuscita a organizzare e vivere l’esperienza desiderata.

L’icona del Paese del Sol Levante è stata scelta come ambasciatrice nel mondo in varie occasioni e in questo caso per promuovere le caratteristiche e il fascino della zona occidentale del Giappone. Infatti il motivo a forma di fiocco che decora l’esterno del treno collega e connette simbolicamente le aree regionali che vi sono raffigurate: ognuna è una versione di Hello Kitty che tiene in mano un prodotto tipico.

Il progetto è gestito dalla compagnia ferroviaria dell’Ovest, la JR West (Japan Railways West) e il viaggio inaugurale si è svolto il 30 giugno 2018. La tratta completa va da dalla stazione di Shin-Osaka (ad Osaka ovviamente) fino a quella di Hakata (Fukuoka, nel Kyushu), dove per l’occasione è stato creato un Hello Kitty Cafè con specialità a tema e un fornitissimo negozio di merchanding.

Il mio percorso è stato più breve, da Shin-Osaka a Okayama, di un’oretta circa, ma sufficiente per esplorare il treno, ammirarne i dettagli delle decorazioni, fare video e foto degli interni e negli appositi photo–spot: la Kawaii Room nella seconda carrozza con la meravigliosa statua “abbracciabile” della gattina, rigorosamente vestita da capotreno, e l’Hello Plaza, nella carrozza uno, in cui oltre ai vari gadget in vendita, agli spazi espositivi e ai souvenir regionali, c’è un fondale dove posizionarsi con in mano una specie di targa che attesta il giorno del viaggio.

Non potevo poi non acquistare qualcosa a bordo, quindi non mi sono fatta sfuggire l’O-bento (scatola con pasto confezionato da asporto) a forma di treno da mangiare al mio posto. Bellissimo! Una riproduzione in miniatura dello speciale shinkansen, con tanto di fiocco rosa e la protagonista con i suoi amici che salutano dai finestrini.

, ,