Honeymoon in Giappone e non solo...

Prima tappa del nostro viaggio di nozze: Giappone Emozionante, particolare, stravagante, caotico, stancante, unico e molto molto altro.

• di Linda M.
    Spesa: Oltre 3000 euro

Raggiungiamo la via principale e Chiyoko ci porta in un ristorante non turistico, al primo piano di un edificio. Non lo avremo mai trovato da soli! Il posto è molto piccolo massimo 10 coperti con la cucina a vista, ci togliamo le scarpe e ci accomodiamo in uno dei piccoli tavolini. Finito di pranzare andiamo alla stazione e prendiamo il treno che ci porterà a vedere il grande Budda, statua di 20 mt per due è divenuta famosa Kamakura. Le stradine che portano al tempio con i vari negozietti tipici sono deliziose e ti sembra di essere proprio nei cartoni che vedevi da bambino. Il sito è pieno di gente, facciamo le classiche foto di rito e andiamo a vedere l’ultimo tempio della giornata: hasedera temple. Sono già le 16.00 torniamo in stazione, salutiamo Chiyoko e torniamo verso Tokyo. Arriviamo a Shinjuku che comincia ad imbrunire così decidiamo di salire sul Tokyo Metropolitan Government Buildings (ingresso gratuito). Ci fermiamo a cena in un locale vicino la stazione e torniamo verso il nostro hotel stanchi morti.

10/04/2019

Le previsioni mettono pioggia ed effettivamente diluvia e fa veramente freddo. compriamo un ombrello e partiamo alla scoperta del santuario meiji, e vediamo passare un tipico corteo nuziale con tanto di invitati rigorosamente in kimono. Attraversiamo il parco e raggiungiamo Shibuya con l’incrocio pedonale più trafficato del mondo, senza farci mancare le foto al primo piano dello Starbucks. Facciamo le classiche foto di rito con la statua di Hachiko e visto che la pioggia non da tregua girovaghiamo per i vari negozi e centri commerciali. Nel tardo pomeriggio decidiamo di fare un giro a Ginza, facciamo una passeggiata non molto lunga visto il freddo e la pioggia. Sono quasi le 19.00 che torniamo verso Shinjuku fermandoci a cena da Shushi Zanmai, dove arriviamo con un po’ di difficoltà visto che è al 3 piano (mi pare) di un palazzo. In Giappone capita spesso che i ristoranti occupino un piano di un palazzo come se fossero degli “appartamenti” o degli uffici commerciali… e nello stesso palazzo ci possono essere anche 3 o 4 ristoranti diversi. Occhio alle insegne! Facciamo un po’ di fila e ci facciamo sistema al bancone davanti al cuoco che prepara davanti a noi i piatti, non amo il sushi ma l’esperienza merita tanto. Niente a confronto di qualsiasi sushi mai provato in Italia. Stanchi, bagnati ed infreddoliti torniamo verso l’hotel.

11/04/2019

Ultimo giorno a Tokyo con il sole! Partiamo di buon mattino con la Yamanote Line direzione Ueno Park. La fioritura dei ciliegi è sul finire ma lo spettacolo che ci regala è unico. Facciamo tutto il giro del parco e raggiungiamo a piedi Asakusa ed il famoso tempio Sensō-ji, super affollato di gente. E’ passata l’ora di pranzo e noi ci concediamo una pausa con un buon gelato a tea matcha e sesamo nella famosa gelateria Suzukien, proprio dietro il tempio. Raggiungiamo, sempre a piedi, il Pier e prendiamo il battello destinazione giardini Giardini Hamarikyu. Consiglio vivamente questa breve gita, è un buon modo per vedere una parte della città stando comodamente seduti e l’ingresso ai giardini è compreso nel biglietto del traghetto. Ci riposiamo circa 40 min e arriviamo direttamente all’ingresso dei giardini che sono bellissimi, curatissimi, una vera oasi di pace in mezzo al caos cittadino. Usciamo alla chiusura, ore 17.00, e sempre con la Yamanote Line raggiungiamo Ikebukuro quartiere dei manga. Sinceramente è proprio la brutta copia di Shinjuku… giriamo come pazzi per trovare un negozio di manga (noi ne abbiamo trovato uno solo), che guardiamo da cima a fondo più per curiosità che per interesse. Torniamo a Shinjuku in cerca di un ristorante per cena ma sono tutti pieni o con file lunghissime così ci accontentiamo di un veloce KFC. Un ultimo giretto per il quartiere e torniamo in hotel a fare le valigie