Giappone fai da te

Giappone fai da te tra cultura, tradizione e natura

• di eleonor78

14/3 - arrivo 15 marzo Volo Alitalia diretto (prenotato con largo anticipo e pagato 550,00 euro) con arrivo a Tokyo-Narita.

Per risparmiare (visti i costi abbastanza alti del Narita express) abbiamo preso la linea Kelsei e poi abbiamo cambiato a Ueno per arrivare alla stazione di Shinjuku. Per dormire 3 notti abbiamo scelto lo Shinjuku Prince Hotel (ottima posizione e rapporto qualità/prezzo, albergo molto carino e stanze purtroppo abbastanza piccole come per la maggior parte delle camere standard in Giappone - 130 euro a notte)

Appena arrivati in albergo abbiamo lasciato le valigie e iniziato a girare la zona di Shinjuku (è il luogo dello shopping preferito dai tokyoti: ci sono boutique, grandi magazzini, negozi e centri commerciali sotterranei che si sviluppano tutto intorno alla stazione, già di per sé labirintica). Da non perdere il panorama dal grattacielo Tokyo Metropolitan Government. La parte migliore di Shinjuku è quella ad Est, sia di giorno che soprattutto la sera quando le luci a neon si accendono e Kabuki-cho prende vita. La sera non dimenticate di fare un giro a Golden Gai, un quartierino con moltissimi bar vecchio stile. Abbiamo cenato in uno dei più famosi locali per il ramen, Fuunji (pochi posti intorno al bancone e sempre gente in fila) e devo dire che era veramente buono e prezzi bassi, considerando che se prendi la versione grande non riesci a mangiare altro.

16/3 Il giorno dopo ci siamo svegliati presto a causa del fuso orario e abbiamo visitato i seguenti quartieri, acquistano l'abbonamento giornaliero per la metropolitana:

Ginza. Per scoprire Tokyo occorre prima esplorare il cuore di ogni quartiere, a partire dal centro della città e quindi dal Palazzo Imperiale e da Ginza, il più famoso quartiere commerciale di tutto il Giappone. E' un importantissimo centro economico e anche uno dei quartieri più antichi di Tokyo. Già residenza degli Shogun (i "Signori della guerra"), è sempre stato un luogo esclusivo (il suo nome deriva infatti da Gin, argento).

Asakusa si trova nella zona nord est del centro di Tokyo, alla fermata finale della metropolitana nella linea Ginza (vedi la pagina come muoversi a Tokyo), Asakusa è una delle parti meno caotiche della capitale dove ancora si incontrano ragazze che passeggiano in kimono e numerosi risciò in giro per le strade (più per i turisti che altro). Asakusa fa parte di quella zona della città chiamata dai giapponesi shitamachi (città bassa), accanto al fiume Sumida. Da non perdere in questo quartiere il famoso tempio Sensō-ji.

Shibuya è senza dubbio una delle zone più dinamiche e conosciute della città. Il quartiere è illuminato da megaschermi, presenti su tutti i palazzi della zona, e vi si trova una grande varietà di negozi (soprattutto d'abbigliamento e musica) e ristoranti e love hotel. I giovani di Shibuya si esprimono attraverso l'arte del cosplay e la moda ganguro, rendendo così il quartiere ancor più colorato e particolarmente caratteristico. Da non perdere un attraversamento dell'incrocio più famoso di Tokyo: lo Shibuya Crossing.

Ueno, situata nella parte più orientale del centro di Tokyo, rappresenta un punto di eccellenza culturale grazie ai suoi musei, santuari e templi.

Giardini imperiali.

Cena: Yanbaru Shokudo, ottimo rapporto qualità - prezzo.

17/3 Monte Fuji - Poiché andare con i mezzi di trasporto non è proprio comodo a causa dei cambi da fare, abbiamo deciso di prenotare dall'Italia una escursione che ci ha portato al Monte Fuji, ad Hakone con una breve crociera in battello e poi con la funicolare per vedere dall'alto il panorama (110 euro a testa pranzo tipico giapponese incluso)

Cena: Zanmai Higashi - sushi e altro con ottimo rapporto qualità / prezzo

18/3 partenza per Hiroshima con il treno diretto e arrivo intorno alle ore 12.30. (poiché avevamo le valigie con noi, le abbiamo lasciate al deposito bagagli e le abbiamo riprese nel tardo pomeriggio)

, , , ,