Hong Kong e Giappone

5 giorni a Hong Kong e 18 giorni in Giappone, mezzi locali, ostelli e capsule hotel

• di Derek

aprile – maggio 2018

Biglietti aerei acquistati a febbraio su edreams.it per voli ad aprile-maggio: Roma Fiumicino 21:15 – 13:10 Pechino 15:30 – 19:00 Hong Kong ed Osaka Kansai 09:00 – 11:25 Pechino 14:10 – 18:55 Roma Fiumicino con Air China a 482,19€; Hong Kong 11:00 – 16:25 Tokyo Narita con Hong Kong Express Airways a 91,39€.

Altri biglietti: Japan Rail Pass ordinario (2° classe) di 14 giorni a 352€, più avanti i dettagli.

Documenti: passaporto, non occorrono visti per gli europei (anche per Hong Kong, che è sì tornata alla Cina ma ha un regime differenziato, per andarci dalla Cina si prendono voli internazionali e c’è il controllo passaporti).

Valuta e cambio: Dollaro di Hong Kong ($ in questo report) e Yen (y). Ho usato Dollari USA (perché li avevo, altrimenti ok Euro) ed ATM per comprare $ ed Euro per gli y. Con me una carta prepagata Mastercard anche bancomat. Ho cambiato a 1$US = 7,06$ a Hong Kong in aeroporto perché lì dovevo acquistare il biglietto del flyer bus; ho prelevato a 1€ = 9,28 $ con i bancomat; 100€ a 1€ = 129,15y all'aeroporto di Tokyo per poter acquistare il treno Narita Express per la città; infine, arrivato nel quartiere di Shinjuku, ho cambiato a 1€ = 131,17y in un ufficio cambi, con un buon tasso, notato l’anno scorso.

Itinerario (posti dove ho pernottato, per le escursioni vedi testo): 21-26 aprile Hong Kong, 26-29 Tokyo (Shinjuku), 29 aprile-3 maggio Sapporo, 3-6 Tokyo (Ueno), 6-9 Nagoya, 9-11 Beppu, 11-13 maggio Osaka.

Nella predisposizione dell’itinerario in Giappone occorre tenere presente la grande velocità, puntualità ed affidabilità dei treni, a patto di avere il Japan Rail Pass naturalmente. Così si può fissare la base solo in poche città ed utilizzare la rete ferroviaria come una metropolitana veloce. Per questo motivo ho pernottato soltanto a Tokyo (in 2 quartieri diversi), Sapporo, Nagoya, Beppu ed Osaka.

Acquisti e/o prenotazioni prima della partenza (online con carta prepagata Mastercard o in contanti).

A) prenotazioni dei pernottamenti, eseguite a febbraio ma monitorate e variate anche in corso di viaggio, con booking.com (offre pure ostelli, guesthouses e capsule hotels), sempre wifi e climatizzazione:

- 21-26.04 Hong Kong "Mojo Nomad Aberdeen Harbour", 1 letto in dorm misto da 8 a 142,20$/notte per 5 notti senza colazione, deposito di 200$ restituito qualche giorno dopo la mia partenza, discreto;

- 26-29.04 Tokyo "Yamate Rest House (Male Only)", 1 letto in dorm maschile da 4 a 2.500y/notte per 3 notti senza colazione, i letti sono in strutture di legno con tendine che garantiscono la privacy ad imitazione delle capsule, purtroppo il legno deve essere vecchio ed infestato da acari perché mi sono presto ritrovato con grandi macchie rosse sulle gambe e sul ventre, da evitare sicuro;

- 29.04-2.05 Sapporo "Ten to Ten Sapporo Station", 1 letto in dorm misto da 10 a 2.346y/notte per 3 notti senza colazione, bella struttura ben organizzata, molto buono;

- 2-3.05 Sapporo "Capsule Inn Sapporo (Male Only)", 1 capsula in dorm maschile a 2.000y/notte per 1 notte con colazione, struttura ben tenuta e con onsen interno, ottimo;

- 3-6.05 Tokyo "Ueno Station Hostel Oriental I", 1 capsula in dorm maschile a 2.700y/notte per 3 notti senza colazione, struttura ben tenuta con grande e moderno onsen interno, ottimo;

- 6-9.05 Nagoya "Hostel Wasabi Nagoya Ekimae", 1 letto in dorm maschile a 2.300y/notte per 3 notti senza colazione, discreta struttura in ottima posizione vicino la stazione ferroviaria, discreto;

- 9-11.05 Beppu "International Cabosu House Beppu Original", 1 letto in dorm misto da 6 a 1.800y/notte per 2 notti senza colazione, struttura sufficiente, sufficiente;

- 11-13.05 Osaka "Capsule Inn Osaka (Male Only)", 1 capsula in dorm maschile a 3.300y/notte per 2 notti senza colazione, buono