Giappone tradizionale e off of the beaten tracks

Il Giappone che tutti conosciamo e quello recondito che non ti aspetti

• di ENRY70

GIAPPONE TRADIZIONALE E "OFF OF THE BEATEN TRACKS"

Ma in Sudafrica la stagione non è quella giusta, dice il mio amico Paco, e allora dove si va? Giappone gli dico! ma no... io voglio un posto bordellaro mi risponde. Ed ecco che colgo la palla al balzo per visitare il Paese del “Sol Levante” dopo anni che lo avevo in testa, complice un tasso di cambio buono: 140 yen=1€. Mi metto subito al lavoro per progettare il viaggio: il risultato è stato un itinerario compresso, tosto ma che ha combinato il Giappone tradizionale con uno sconosciuto e poco battuto su cui mi dilungherò di più con l’obbiettivo di dare dei consigli utili. A questo proposito ringrazio “vespertin” http://turistipercaso.it/giappone/69672/16-giorni-in-giro-per-il-giappone.html che ha pubblicato un resoconto molto ben fatto e da cui ho tratto spunti interessanti.

Questo è il planning completo con indicazione dei costi:

18 aprile: Partenza ed arrivo a Tokyo

19 aprile: Tokyo

20 aprile: Takayama

21 aprile: Shirakawa–go; Ainokura “gasshō-zukuri”

22 aprile: Kanazawa – Kyoto

23-26 aprile: Kyoto-Nara-Uji (piantagione di tè verde)

27 aprile: Hiroshima-Miyajima-Nagasaki

28 aprile: Nagasaki-Tachiarai (museo dei Kamikaze)

29 aprile: Kumano Kodo-Hongù Taisha-Onsen-Kiitanabe

30 aprile: Koyasan

1 maggio: Tokyo

2 maggio: Tokyo

3 maggio: Tokyo

4 maggio: Rientro in Italia

Costo volo: Airchina da mxp-tokyo, 627€

Assicurazione worldnomads: 43€ due settimane 12€ per estensione tre giorni forse conviene quella 3 weeks.

Alberghi

Tokyo: Newtouhoku.jp/, 12700yen due notti. Davvero comodo, vicino a Ueno station Keisei skyliner dall’aeroporto di Narita. All’uscita della Keisei, andate a sx, dopo 50 metri passate sotto il ponte della stazione JR, prendete il passaggio pedonale sopraelevato e dirigetevi verso dx, vedrete in fondo ad una via un grattacielo con l’insegna “Sankyo” e Hawei”, raggiungetelo, poi andate a sx e subito prendete la via sulla dx, lì c’è hotel, ottimo soprattutto se arrivate tardi la sera perché Ueno è la prima stazione che trovate arrivando da Narita con Keisei o JRP.

Takayama: Temple Inn Zenko.ji 3000yen a notte, bel tempio, posto a circa 10 minuti a piedi sulla dx, usciti dalla stazione. Bagni in comune ma stanze in camere stile tradizionale. Wifi disponibile.

Kanazawa: Dormy Inn Kanazawa; 6400yen a notte, ottimo albergo, spalle alla stazione è circa 100 metri sulla sx.

Kyoto: APA Hotel Kyoto-Eki-Horikawadori; 31000 yen 4 notti, incluso 12000 per il sabato notte. Usciti dalla central station dirigetevi a sx, circa 400 metri, è sulla sx, prima di un’arteria trafficata.

Nagasaki: Nagasaki City Hotel Annex 3, 6300yen, perfetto perchè vicino all’atomic bomb, ma caro e stanze sulla strada principale. Per raggiungerlo, usciti da URAKAMI station, andate a sx, camminate circa 15 minuti a piedi, al termine della strada che curva a sx, di fronte al centro commerciale lì c’è l’hotel.

Osaka Tennoji: capsula hotel, eccellente 3600yen, ci sono finito perché ho avuto contrattempo

Kiitanabe: Miyoshiya Ryokan, 3000yen, bel Ryokan, docce in comune ma vicino alla stazione, sulla sx circa 5 minuti a piedi, dopo un parcheggio, sulla dx della strada, non ha insegne grandi ma solo un cartello sulla porta. Il figlio del titolare è fluente in Inglese

Koyasan: Sekisho-in, 10800 una notte inclusa colazione e cena. Per arrivarci, una volta usciti dalla cable car vi danno dettaglio di autobus e fermata