Capodanno in Giappone

Festività natalizie tra Tokyo e Kyoto… a suonare la campana

• di maya83

Non so se chiamarla dipendenza o altro, fatto sta che quest’anno non siamo neanche rientrati dal viaggio estivo che già eravamo in cerca di una nuova meta dove trascorrere le vacanze natalizie e un’offerta come quella della Turkish Air Lines non poteva non essere presa al volo...e così il 26 dicembre ci imbarchiamo su un volo che, con un lungo scalo ad Istanbul, ci ha portati in Giappone!

Prima cosa da fare quando si prenota un viaggio nel paese del Sol Levante e si ha l’intenzione di muoversi tra diverse città è acquistare in anticipo il JR Pass, un magico cartoncino che ti permette di viaggiare gratis sulla maggior parte dei treni (sono esclusi i velocissimi Nozomi) ma anche su 2 linee della metropolitana a Tokyo, nella tratta da e per l’aeroporto di Narita e altri mezzi. Questi pass hanno durata variabile (1 settimana, 2 settimane o 1 mese) e possono essere acquistati da stranieri o da giapponesi non residenti ed esclusivamente prima di arrivare in Giappone. Noi abbiamo acquistato on line quelli della durata di una settimana sul sito www.japan-rail-pass.it al costo di € 193 a pp e dopo 24 ore, tramite il corriere Fed-ex, sono comodamente arrivati a casa due voucher che abbiamo poi cambiato in uno dei punti informazione che si trovano in diverse parti della città. Il prezzo può sembrare alto ma se considerate di fare un semplice spostamento Tokyo-Kyoto-Tokyo questo vi costerà quasi il doppio!

Arriviamo a Tokyo il 27 dicembre alle 19 circa, sbrighiamo velocemente le pratiche doganali, ritiriamo i bagagli e acquistiamo i biglietti dello Skyliner con cui in circa 45 min arriviamo alla stazione centrale e in una fermata di metro raggiungiamo la stazione di Yurakucho nel quartiere Ginza.

Raggiungiamo in meno di 5 minuti di camminata il nostro hotel, orientandoci facilmente anche grazie alle riproduzioni delle strade che ritrovavamo in ogni angolo.

L’hotel prescelto è il Remm Hibiya, un design hotel che si è rivelata un’ottima scelta. Innanzitutto il prezzo è stato molto vantaggioso: aderendo ad un’offerta per 4 notti abbiamo pagato 360 €; come tipologia era disponibile solo la camera “piccola” davvero piccola ma con tutto dentro, perfino la poltrona massaggiante (non vi meravigliate se sui siti degli hotel troverete indicate le misure precise di letto, doccia, bagni e co.); bella finestra-vetrata da cui si gode una piacevole vista sulla sottostante strada dei teatri e sul parco dell’imperatore; non abbiamo preso la colazione (sempre a pagamento in tutti gli hotel contattati) perché il frequentato bar dell’hotel prevedeva solo quella stile giapponese e da commenti e foto dei piatti in internet non siamo stati ispirati. E poi la location dell’hotel: nel quartiere Hibiya, zona affaristica e in cui sono concentrati i principali teatri della città; a due passi dalle lussuose strade dello shopping di Ginza; praticamente incollato al palazzo dell’imperatore con il suo maestoso giardino, a solo una fermata dalla stazione centrale e con due diverse linee di metro a disposizione.

Nonostante la stanchezza del viaggio usciamo per mangiare qualcosa e subito veniamo catturati dalla dinamicità del venerdì sera cittadino, quando i ristoranti-bar della zona sono frequentati da ragazzi che, uscendo dai posti di lavoro, brindano animatamente all’inizio del week-end.

La mattina seguente giocando sul fuso ci dirigiamo al Tsukiji Fish Market, il mercato ittico più grande del mondo, che raggiungiamo con una piacevole passeggiata dall’hotel di circa 15 minuti. Evitiamo comunque di recarci lì troppo presto anche perché avevamo saputo che per le festività del capodanno, l’asta dei tonni, che di solito inizia intorno alle 4.30, era sospesa (dal 18 dicembre al 7 gennaio) e ci dirigiamo nella zona del mercato dedicata alla vendita al dettaglio e che di solito apre per le 8

1. holaroby
    , 31/10/2016 17:48
    Ciao, complimenti per il bellissimo racconto. Anche a me piacerebbe fare un giro simile questo capodanno ma mi chiedevo se molte attrazioni turistiche fossero chiuse per via delle feste. Voi avete incontrato questo problema?

Grazie
    Roberta