In Giappone ad agosto

Alla scoperta dei giapponesi secondo l'itinerario Tokyo, Kyoto, Hiroshima, Kumamoto (a sud, nel Kyushu), Okayama, Kyoto, Tokyo

• di l_e_d
    Spesa: Oltre 3000 euro

Siamo Luca e Dani, di ritorno da un bel viaggio in Giappone secondo l'itinerario Tokyo – Kyoto – Hiroshima – Kumamoto (a sud, nel Kyushu) – Okayama – Kyoto – Tokyo, completato in poco più di due settimane. I suggerimenti degli altri Turisti per Caso ci sono stati preziosi nel pianificare il nostro viaggio e quindi ci fa piacere poter aggiungere qualche altra informazione sulla base della nostra esperienza. Iniziamo con delle “dritte generali” e chiudiamo con il racconto del nostro viaggio. Per ogni domanda non esitate a scriverci ! Buon viaggio!

Ma quanto costa? Tutti dicono che il Giappone è super caro ma questo è vero solo in parte. Pianificando con cura il viaggio è possibile rimanere in un budget ragionevole.

Prezzi ragionevoli: -Volo: noi abbiamo prenotato a gennaio per agosto, spendendo poco più di 800 euro a testa - Vitto e alloggio sono assolutamente allineati con l'Europa: per dormire abbiamo speso tra 50 e 130 euro a notte a camera mentre per il cibo da 5 a 35 euro a pasto a persona (rispettivamente per il “fast food ramen” e per una cena a base di pesce) -Ingresso a musei e templi: tra 300 e 600¥

Prezzi alti: i mezzi pubblici sono puntuali e puliti ma cari. Il JR Pass (che vi permette di usare in modo illimitato la maggior parte dei treni) è indispensabile ma da solo supera i 400 euro. Poi bus e metro si pagano quasi sempre a consumo ossia scendere alla prima stazione costa 200¥, alla seconda 300¥ e così via. Ci è capitato di pagare 800¥ a testa per una corsa in bus (!)

-La frutta è un bene da mettere in cassaforte. In astinenza da vitamine siamo entrati in un supermercato uscendone con una pesca da 600¥ (si, solo una pesca, non l'intero albero) -Shopping: non ci pensate neppure... (es. t-shirt di produzione giapponese: oltre i 70 euro; zainetto di fortuna di marca occidentale mai sentita: oltre i 60 euro)

Lingua: tutti gli altri Turisti per Caso avevano ragione! In Giappone l'inglese non è mai sbarcato! Storia vera: -Io: “Dani vado a chiedere informazioni a quel ragazzo, sembra un universitario, di sicuro ci capiremo!” - -Dani: “OK” -Io: “Hallo, do You speak English?” -Ragazzo Giapponese: “Yes, I do” -Io: “Hai visto Dani? Siamo a posto!”. Chiedo quindi informazioni su come arrivare in un certo posto. -Ragazzo Giapponese: 5 minuti di spiegazione in giapponese stretto gesticolando ampiamente Dani ride, io sono esterrefatto... Appena termina di parlare, dico in italiano“Guarda, sei stato gentilissimo e ti ringrazio ma non ho capito proprio un cavolo! ciao” Comunque a Tokyo e a Kyoto ci sono scritte in inglese che aiutano e i giapponesi sono gentilissimi e si fanno in quattro per indicarvi dove credono che dobbiate andare. Nelle grandi città troverete i Tourist Center e gli International Tourist Center. Indovinate la differenza?

Comunicazioni: nell'estate 2012 non c'erano offerte particolari con le compagnie telefoniche locali. Suggeriamo di arrangiarsi con skype visto che tutti gli hotel offrono internet (via cavo è molto più comune che wi-fi).

Cose da fare: -Andate alla terme! È un'esperienza bellissima che vi immerge pienamente nella cultura giapponese (e in molta acqua calda). Il costo è basso (tipicamente 1000¥) e ne vale assolutamente la pena

- Gustatevi la meravigliosa cucina giapponese: il sushi è solo una piccola parte di una scuola culinaria estremamente sviluppata e ricca (ramen, involtini di carne cotti sulle foglie, spiedini di carne con il wasabi, fritti, frittate arrotolate, specialità di riso, dolcini ai fagioli, dolci al the verde,...)

-Visitare IL negozio di manga di Tokyo: andate da Mandarake nel quartiere di Shibuya. Centinaia di metri quadri nel seminterrato di un palazzo

-Vedere il Monte Fuji: per vederlo da lontano potete fare una gita sul monte Hakone. Per scalarlo dovete invece mettere in conto due giorni. Partendo da Tokyo, infatti, i bus arrivano sul monte intorno alle 10.30 e ripartono verso le 15.30. Inoltre guide ed escursioni vanno prenotate con buon anticipo, soprattutto ad agosto

-Visitare Kyoto e dintorni

Nota: dal nostro itinerario manca un classico delle vacanze in Giappone ossia il castello di Himeji. Al momento, infatti, il castello è avvolto in una gigantesca scatola di legno per lavori di ristrutturazione. Controllate su internet quando riaprirà!

Agosto è un buon periodo? Sì, nonostante quello che scrivono le guide ad agosto il caldo è paragonabile all'Italia, forse si avverte un po' di più a causa dell'umidità. Noi abbiamo trovato una settimana di pieno sole e poi una settimana con tempo variabile e brevi temporali