Il nostro giappone!

Scritto da: PaoFab
il nostro giappone!
Partenza il: 21/05/2009
Ritorno il: 30/05/2009
Finalmente si è realizzato un sogno: un viaggio in Giappone! Lo scorso marzo 2009 abbiamo visto che le tariffe aeree si stavano notevolmente abbassando e miracolo dei miracoli un volo x Tokyo costava solo 505 euro a/r con air france! Abbiamo prenotato subito, e poi scelto con cura gli hotels e studiato nei minimi dettagli l’itinerario consultando ovviamente il mitico sito di turisti per caso, letto opinioni e consigli e comprato una buona guida con mappe, luoghi, info etc… In totale, tra aereo, hotels, japan rail pass e assicurazione sanitaria (consiglio vivamente di farla) il viaggio ci è costato solo 1.100 euro a persona.

Gli extra spesi sono stati x mangiare, regali e qualche sfizio…

Ecco il nostro viaggio: 21 maggio 2009 Roma-Parigi-Tokyo con Airfrance, 13 ore di volo totali.

Atterriamo a Narita alle 8 del mattino del 22 maggio 2009, e un po’ rintronati ci avviamo all’ufficio JR per avere il nostro Japan Rail Pass. Noi abbiamo fatto quello da 7 giorni che abbiamo utilizzato fino all’osso sia tra le varie città che all’interno delle città stesse, ove possibile! Dall’aeroporto, abbiamo preso il Keisei Line che rispetto al Narita Express è molto più economico (mentre al ritorno essendo incluso nel JRP, abbiamo preso il Narita Express) Una volta a Tokyo, abbiamo preso la metro efficientissima e dopo il primo impatto con le macchinette (devo dire che i giapponesi sono super gentili e ci hanno aiutato sempre quando abbiamo chiesto info) subito abbiamo capito come utilizzarle, in alcune poi c’è la parte in inglese, cmq basta guardare il cartellone sopra le macchinette che indica in Yen la tariffa da un punto all’altro! L’hotel scelto per Tokyo è il The B Akasaka, quartiere moderno, d’affari, con molti ristoranti e negozietti vari…L’hotel pulitissimo, nuovo, con internet gratis e yukata sempre disponibili e freschi (vestagliette estive).

Il bagno fornitodi tutto e di più, e gabinetto iper high tech! Essendo arrivati di mattina, ci siamo dovuti subito mettere in marcia x goderci la città e smaltire il fuso orario di 7 ore!.Il primo quartiere visto: Shinjiuku, la cui metro è la + trafficata del mondo, si stimano 2 milioni di passanti al giorno!!! In una viuzza della strada principal, la Yasukuni Dori, ricca di negozi strani e ristoranti di ogni tipo, c’è un bellissimo tempio, dove molti giapponesi pregano a ogni ora: il santuario Hanazono. In serata siamo tornati ad Akasaka e abbiamo cenato in un tipico ristorantino Yakitori, con tavoli separati da tendine per garantire la privacy…Anche se c’era un simpatico vociare essendo il week end…La cosa buffa è che dopo che hai pagato il conto, i camerieri ti inseguono per ringraziarti fino alla fine! 23 maggio 2009: la notte non abbiamo dormito molto, vuoi il fuso, vuoi la voglia di immergersi subito nella vita di Tokyo…E ci siamo svegliati alle 5 del mattino soprattutto x vedere il + famoso mercato di pesce del mondo: Tsuikiji. Vale la pena, perché vedi la contrattazione tra i commercianti, piccoli carretti che corrono frenetici tra i banchi del pesce freschissimo appena pescato, tonni giganteschi, cozze enormi (chiamate le orecchie di mare se non erro), polipi, calamari, gamberoni, ostriche, salmone e affettatrici enormi, cassiere che fanno i conti, scatole di pesce ammucchiate a mò di montagna e turisti curiosi e sbalorditi…E un ottimo odore di pesce fresco che a prima mattina ti inebria…! Mi raccomando di arrivarci presto, alle 8 del mattino chiude! Dopo abbiamo fatto un giretto per i piccoli negozietti tipici e poi ci siamo diretti ad Asakusa, dove c’è il bellissimo tempio di Senso-ji…Sulla cui stradina principale ci sono molti negozietti che vendono souvenirs di ogni tipo, dolcetti tipici, kimono, gelati…Una volta al Tempio ci lasciamo affascinare dalla loro cultura, d’avanti ad ogni tempio c’è sempre un grosso incensiere dove va acceso un bastoncino d’incenso, il cui fumo va sventolato addosso…Dopo di che il rito della “purificazione”: ci sono grossi lavabi con tipo mestoli in legno dove bisogna lavarsi mani e bocca…E poi l’accesso al tempio, molto suggestivo! Ci siamo poi diretti al quartiere dell’elettronica di Akihabara, dove, oltre a cose tecnologiche e futuristiche, ci sono i famosi locali dove ci sono le giapponesine vestite da governanti sexy che aspettano il loro padrone…A Tokyo va molto di moda il “soft porno” per cui non c’è da scandalizzarsi. In serata ci siamo diretti a Shibuya, noto per la vita notturna, con locali, creperie con creps di ogni genere, pachinko (sale slot machine piene ad ogni ora del giorno!) e negozi stile “lolita”.

24 maggio 2009: giornata a Nikko. Giorno in cui abbiamo scelto di convalidare il Japan Rail Pass x i 7 giorni successivi.

Nikko, che dire è una cittadina stupenda a nord di Tokyo, ricca di templi e ottimo cibo tipico, oltre che a simpatici negozietti con souvenirs locali.

C’è un bus che con il ticket giornaliero ti porta alle varie fermate dei templi, lo abbiamo preso anche perché pioveva e non era il caso di fare tutto a piedi perchè dalla stazione sono + di 40 minuti! Ma se non piove conviene anche camminare. In serata ritorno a Tokyo e cena a Rappongi, quartiere molto elegante di Tokyo e cena super tipica: shabu shabu (piatto a base di carne, cotto in brodo sul tuo tavolo!) e sushi (formula all you can eat…Sono uscita dal ristorante rotolando!!!) 25 maggio 2009: Tokyo Disneyland. Ora vi starete chiedendo come mai andare a Disney a Tokyo…Semplicemente perché li “collezioniamo” essendo stati in quelli di Parigi, Orlando-Florida, Los Angeles-California, ci sembrava brutto non visitare anche questo…E di fatti abbiamo fatto bene dato che ogni Disney è personalizzato in base al paese, e la sera c’è una bellissima Electric Parade, con tutti i carri super illuminati con effetti speciali…E poi la magia di Disney ci piace troppo! 26 maggio 2009: Osaka. Treno Shinkansen Tokyo-Osaka in 3 ore esatte (incluso nel JRP, solo i treni Nozomi non sono inclusi!). Dal treno, vista del Monte Fuji (fortunatamente non era coperto dalle nuvole!). Abbiamo prenotato l’hotel Dotonbori (scelto perché visto sul numero di febbraio di Turisti per Caso) è centralissimo a Nanba Station e sulla via Dotonbori c’è la galleria Shinsaibashi che percorre per centinaia di metri il quartiere con centinaia di negozi e ristorantini!!!. Visita del castello di Osaka, bellissimo e cena in ristorantino nei pressi della stazione Nanba.

27 maggio 2009: intera giornata a Kyoto (15 minuti da Osaka con lo Shinkansen, incluso nel JRP).

Abbiamo visto il padiglione d’argento con la passeggiata del filosofo e il padiglione d’oro, poi un po’ fuori Kyoto (sempre con JRP) si raggiunge facilmente Inari con le migliaia di Tori Rossi del tempio Inari Fushima.

E nel tardo pomeriggio, vicolo Pontocho (ahimè nessuna geisha in vista!) e le strade lastricate e la loro pagoda. Di ritorno a Osaka, cena in ristorante di granchio famosissimo, sulla Dotonbori street.

28 maggio 2009: intera giornata Nara. (30 minuti con JR da Osaka) Bellissima!!! Centinaia di cervi in libertà (considerati i messaggeri degli Dei) che ti vengono vicino e a cui puoi dar da mangiare (piccoli bagarini vendono biscotti per i cervi!!!!) e visita al tempio di Todai-ji, al cui interno è custodito il Grande Budda! Chili e chili di bronzo per la costruzione di questo enorme Budda! Nel pomeriggio abbiamo pranzato in un locale tipico di tempura…E poi un po’ di shopping nella galleria di negozi di Nara, dove c’è anche il famoso DAISO, catena di 100 Yen shop, dove si può trovare tutto, ma proprio tutto a 100 yen!!!!! Tornati a Osaka, per la cena abbiamo optato per unristorante di Okonomiyaki, tipico ad Osaka: ogni tavolo ha una propria piastra dove ti portano gli ingredienti scelti da te e tu cucini! (cmq tutto a base di uova). Noi abbiamo preso una carne con varie spezie e noodles con gamberi! 29 maggio: partenza da Osaka per rientro a Tokyo. Per l’ultima notte abbiamo scelto una tipica locanda giapponese, il Ryokan Annex Katsutaro nella zona vecchia di Tokyo tra Sendagi e Nippori. (scelto sempre tramite il numero di febbraio di Turisti per caso!). L’ultimo pomeriggio in Giappone l’abbiamo trascorso a Sendagi (va visitato in quanto molto vecchio con negozietti tipici con la proprietaria che ha la casa dietro al negozio) e poi a Shinjiuku (per un’altra scorpacciata di Okonomiyaki!) e Shibuya (x un’ultima crepes alla giapponese!). Notte al Ryokan sul futon comodissimo!!! 30 maggio 2009: volo airfrance di rientro a Roma… Consigli: – prima della partenza informatevi e studiate tutto perché può risultare difficile muoversi se non si è informati su come fare, costi, zone da visitare, metro…Etc.. – l’inglese è parlato poco e male…Per cui dotatevi di pazienza… per fortuna qualche anno fa ho fatto un corso di tre mesi di giapponese e mi è tornato molto utile, perchè dove mancavano i cartelli in inglese, ho potuto compensare con qualche nozione di giapponese… – stampatevi sempre una mappa dalla stazione della metro fino all’hotel che avete prenotato, vi tornerà utile se dovete chiedere la direzione a qualche giapponese! (poi x fortuna gesticolano articolatamente proprio come noi, quindi si fanno capire!) – I cellulari non funzionano, nemmeno quelli quadriband…Noi con l’umts potevamo ricevere telefonate, mandare e ricevere sms ma non chiamare, ma meglio così dato che costa circa 2 euro al min, senza considerare lo scatto alla risposta! – Comprate una buona guida: noi abbiamo preso quella della mondadori, costa 27 euro, ma almeno ti dice un po’ tutto, dagli itinerari alle usanze nipponiche etc… – I ciliegi in fiori tipici della primavera giapponese erano già sfioriti, quindi se volete vederli andate ad aprile!!! – La microcriminalità non esiste o se c’era non l’abbiamo notata, dato che giravano tranquillissimi anche di notte, è tutto video-sorvegliato!!! Per concludere, un viaggio desiderato e estremamente affascinante…Con la speranza di ritornarci prossimamente! Paola & Fabio