Kyoto,Nara,kanazawa,Takayama e tokyo

Scrivo questo racconto di viaggio con la speranza che possa essere d'aiuto a tutte quelle persone che decideranno di visitare un posto meraviglioso come appunto il Giappone. Giorno 17/03/09(costo biglietto 650 euro a/r per persona) Partenza ore 10.30 da Milano Linate a Francoforte(scalo) con lufthansa...il volo dura 1 ora e 20 minuti. Alle 13.30...
Scritto da: chobits80
kyoto,nara,kanazawa,takayama e tokyo
Partenza il: 17/03/2009
Ritorno il: 29/03/2009
Scrivo questo racconto di viaggio con la speranza che possa essere d’aiuto a tutte quelle persone che decideranno di visitare un posto meraviglioso come appunto il Giappone.

Giorno 17/03/09(costo biglietto 650 euro a/r per persona) Partenza ore 10.30 da Milano Linate a Francoforte(scalo) con lufthansa…Il volo dura 1 ora e 20 minuti. Alle 13.30 finalmente imbarchiamo sul boing 747 con destinazione Tokyo(Narita)…

Il volo e’ durato circa 11 ore, il servizio a bordo e’ buono (possibilita’ di vedere tre film in varie lingue e pasti gradevoli gia’ in stile jappo…Con tanto di bacchette) come primo approccio nn e’ male.

Finalmete dopo tutte queste ore di attesa al mattino del 18 marzo (sono 8 ore in avanti rispetto all’italia)alle(ore 08.30) atterriamo a Narita.

Le mie prime impressioni sono state positive…Semplice accesso al recupero bagagli, cartelli indicativi in inglese posti ovunque, info point con personale multilingue sempre sorridente ed efficente.

Dopo aver rititato i bagagli e passato il controllo alla dogana(gia’ da li si vedono le prime differenze, tutti aspettano il proprio turno ordinati in fila indiana e tutti gli sportelli sono operativi contando che sono una marea quindi le operazioni si svolgono piuttosto in fretta) ci adoperiamo per convalidare il Japan rail pass.

Japan rail pass:e’ un passaporto per visitare il giappone in tutta liberta’ e’ il modo piu’ economico per viaggiare in treno.Puo’ essere acquistato solamente al di fuori del giappone.Ha una validita’ di 7-14-21 giorni.

Alla biglietteria della Jr ci prenotano subito tutti i vari spostamenti della giornata con le coincidenze ottimali per poter prosegure il nostro viaggio verso la bellissima Kyoto.

La stazione dei treni si trova proprio all’interno dell’aereoporto…Quindi e’ semplicissimo, basta scendere di un piano dagli arrivi del terminal 1 e ti ritrovi direttamente all’accesso della Narita Airport station…Basta mostrare il tuo biglietto e li ti indicano su quale binario arrivera il treno.

Noi saliamo sul Narita express che ci portera’ a shinagawa(tokyo) per poi proseguire verso kyoto con un’altro treno l’hikari 511 (shinkansen).

mentre aspettiamo il treno, noto che le persone aspettano sempre ordinate in fila indiana in apposite aree contrasegnate da un quadrato giallo delineato sul terreno che indica quale carrozza si fermera in direzzione di quell’ingresso…Mitico cosi’ nn puoi sbagliare la carrozza e gironzolare per tutto il treno in cerca del tuo posto prenotato a sedere.Come se nn bastasse queste indicazioni sono anche riportate su dei monitor sopra ogni ingresso relativo alle varie carrozze presenti in un dato treno.(a prova di stupido) Dopo due ore e mezzo di shinkansen eccoci finalmente arrivati a kyoto.

La kyoto station e’ inmensa al suo interno c’e’ un centro commerciale chiamato Isetan che e’ alto ben 11 piani a salire e ben altri tre a scendere.(divisi in ala destra e sinistra) Al suo interno si puo’ trovare di tutto dalle piu’ grandi boutique …Alle fumetterie e ristoranti ogni piano e’ adibito a tema.

1° piano boutique, 2° accessori, 3° ladies eccc…

per visitare tutta la kyoto station ci vogliono almeno due giorni …!!!! Il nostro albergo e’ proprio all’uscita di questa (New Miyako hotel) in men che nn si dica poggiamo i nostri bagagli in stanza e via per il primo giro della citta. Essendo in centro abbiamo la fortuna di trovare subito un sito di nostro interesse il toji temple…Dove vi e’ la pagoda piu’ grande di tutto il giappone con i suoi 55 metri di altezza.

Per visitare questo complesso formato da pagoda e quattro sale con giardino annesso servono (500 yen) Attenzione perche’ quasi tutti questi siti chiudono alle ore 17:30.

Proprio al toji temple incontriamo una scolaresca in gita e subito ne approfitto per fare una foto con loro( le divise sono uguali a quelle degli anime cawaineeeeee) …!!! Mi sembra di stare dentro un cartone animato anche perche’ i loro modi di fare e di dire sono uguali !!!!! E’ arrivata l’ora di mettere qualcosina sotto i denti …Entriamo in uno di questi localini che in vetrina hanno le pietanze esposte,(teishoku) bisogna fare il ticket nelle macchinette poste all’interno e l’ordinazione arriva direttamente al tavolo che ti hanno assegnato…Avviamente tutto accompagnato da abbondanti quantita’ di riso ed una zuppa calda con della cipolla all’interno…Mah!!! io prendo piatto composto da tempura (frittura di ..Gambero.. Inquesto caso)e due hamburger con patate, accompagante da una salsina strana ma buonissima!!! ormai le forze alle 22:00 ci abbandonano …(in volo nn ho chiuso occhio)e decidiamo di rientrare per riposarci e godere a pieno della giornata successiva!!! dimenticavo due pasti sono costati 1.300 yen quindi circa 11 euro.

2° giorno Kyoto(biglietto giornaliero bus 500yen) Sveglia alle ore 07.30 la giornata e’ bellissima e fuori e’ gia’ pieno di gente.Colazione al bar della kyoto station ed amicizia con i due ragazzi che ci lavorano( contando che e’ aperto 24H noi abbiamo conosciuto solo quelli della mattina)ehehe foto foto!!! nn potevo lasciarmeli sfuggire.

decidiamo di visitare il nishi honganji temple(uno dei templi piu’ importanti del giappone) e l’higashi honganji temple (la sala centrale e’ la struttura di legno piu’ grande di kyoto) che sta’ proprio difronte a quello sopra citato Inutile dire che erano meravigliosi e che ci si doveva togliere le scarpe e camminare a piedi scalzi all’interno.Sempre tutto ordinato dalla disposizione delle scarpe all’ingresso al silenzio assoluto all’interno della sala riservata alla preghiera.

Seconda tappa il castello di Nijo …Dove si puo’ ammirare il suono dei pavimenti dell’usignolo.In pratica calpestando le tavole di legno si produce un suono di avvertimento simile al canto dell’uccello cosi’ che gli infiltrati postessero essere subito rintracciati.

Nella serata giretto per le vie dei negozzi …Illuminate a girono..Kawaramachi dori.Le catene Mister donut sono sempre piene di gente (delle specie di caffetterie pasticcerie)dove spendi pochissimo le paste sono tutte a 100 yen e se prendi da bere il caffe’ (specie di beverone sembra caffe’- latte) una grazionsa ragazza vestita come le classiche cameriere dei cartoni, ti riempie il bicchire di caffe’ caldo tutte le volte che vuoi pur avendo pagato solo la prima volta.

Ogni tanto tra un negozio e l’altro ci sono dei santuari dove la gente prega o compra ammuleti della buona sorte…Sempre tutto decorato dalle loro classiche lanterne che illuminate sono uno spettacolo.

Fame fame …Perche’ nn assaggiare il famosissimo okonom-yaki???…E cosi’ sia …Decidiamo di prenderne due diversi cosi’ da poter assaggiare quello fatto con gamberi ed altri ingrediandi vari e quello fatto con la carne di beef!!!!Sono buonissimi e costano solo 800 yen Dimenticavo di dirvi che l’acqua e il riso nn si pagano mai e nemmeno il green tea.E prima di iniziare a mangiare bisogna lavarsi le mani con questo fazzoletto umido che portano prima del pasto anche si mangia nelle loro classiche bettole(sono uno spasso) questo ti verra portato!!!! 2° giorno Kyoto (biglietto giornaliero bus 500 yen) Oggi si parte per la visita della kyoto occidentale, decidiamo di prendere gli autobus contrassegnati dal colore verde che sono quelli che fanno fermate solo nei siti di interesse.Subito, notiamo che per salire su uno di questi c’e’ una fila enorme, che si smaltisce in un’attimo perche’ essendo ordinati uno dietro l’altro risulta piu’ facile procedere nelle operazioni.

Arriviamo al tempio Kinkaku-ji (dove c’e’ il famoso padiglione d’oro) sempre sulla stessa direzione se si prosegue per circa 5 minuti a piedi, si trova il tempio Ryoan-ji e’ noto in tutto il mondo per il suo giardino zen roccioso.Oltre questi due templi decidiamo di visitarne altri tre che stanno tutti lungo la stessa strada …Ma di minore interesse Decidiamo quindi di andare al Kyoto international museum manga … arrivati la’…Che fortuna…C’e’ una festa, e ci sono i cosplayer…Decidiamo di pagare i 500 yen dell’ingersso e possiamo cosi’ fotografare alcuni di loro…Oltre che farci fare l’autografo di Juichi Yoshikawa autore di Vagabond, Zipang, Kabachitare, Afternoon ecc…

Incuriosito da noi …Dato che c’erano solo persone del luogo e zero turisti, ha deciso di dipingerci un disegnino con la scritta ENJOY!!! che carino!!!All’interno del museo ci sono tantissimi manga tutti ordinati in base al titolo o al nome dell’autore…Ogni persona puo’ prenderne quanti ne vuole e mettersi a leggere tranquillamente anche per tutta la giornata…Era strapieno di gente e la cosa piu’ particolare e’ che nn c’era un’eta’ definita nelle persone interessate (dal bambino -al signore di mezza eta’), l’edificio e’ composto da tre piani e innumerevoli sale …Oltre che avere un corridoio per la mostra di “l’arte del disegno di un manga”.

Visto che siamo in pieno centro …Altra passeggiata per le vie dello shopping…Visita ad una fumetteria gigante…!!! ed acquisto di souvenir…!!! 3° giorno Nara(circa 1 oretta di treno) …Vado piu’ veloce nel raccontare cosi’ nn vi annoio!!! Tutta la mattina destinata alla visita del parco di Nara!!! I cervi sono troppo carini …Foto con delle ragazze in divisa scolastica …!!!visita al tempio Todai-ji vi e’ la statua del buddha alta 16 metri e’ la statua di bronzo piu’ grande al mondo.

4° girono Kyoto Visita della kyoto orientale con passeggiata per higashiyama…Richiede parecchio tempo!!!! perche’ c’e’ anche da fare la famosa passeggiata del filosofo che va’ dal tempio Ginkaku-ji a quello Nanzen-ji.

E’ uno spettacolo…Qua’ abbiamo incontrato anche le Geishe 5° giorno Kyoto visita delle restanti cosettine da vedere in giro per la citta’ ero a pezzi abbiamo camminato troppo!!! Per riprenderci da questa sfacchinata abbiamo deciso di comprare due belle fette di torta con le fragole esattamente come nella foto qua’ sopra!!! ragazzi dovete vedere che opera d’arte …Nel pacchetto c’era addirittura il ghiaccio in sacchetto …Perche’ altrimenti la torta si potrebbe sfreddare e rovinare…Salviette umidificate, coltello e forchetta!!! Altra notizia, quando abbiamo acquistato i biglietti giornalieri per l’autobus…Abbiamo deciso di prenderli tutti lo stesso giorno, quindi erano 6 biglietti …Bene per ogni biglietto ci hanno datto una cartina, in totale avevamo 6 cartine e nn sapevo piu’ dove metterle …Sono troppo fiscali!!! Distributori automatici di bevande posti nei luoghi piu’ strani…In giro per la citta’ ovunque sarai…Nn sara’ un problema trovarne una.

Ogni volta che entri in un qualsiasi negozio ti sentirai ripetere all’infinito Irashai-masen(se si scrive cosi ) che significa benvenuti!!! con tanto di inchino.

Sono troppo gentili e sorridenti figuratevi che un giorno…Un ragazzo in bici …Ha visto che osservavo la guida info si e’ avvicinato e mi ha chiesto se avevo bisogno di aiuto!!! forte …Da noi…Questo e’ raro.

6° giorno Kanazawa!!!(sveglia alle 6:00)(pare che sia una tappa obbligatoria, io ne avrei fatto a meno) Abbiamo alloggiato al Kanazawa New Grand Hotel.(centro citta’) Kanazawa (Ishikawa) fu’capitele dell’antico feudo di Kaga, fiori’ come importante centro d’arte e dell’artigianato.

Ragazzi qua’ fa’ piu’ freddo in Marzo, quindi ci si deve organizzare per portare qualche indumento piu’ pesante(a kyoto faceva caldo)…Molto importante il giardino Kenroku-en, uno dei tre maggiori giardini del Giappone, questo sta’ vicino al castello di kanazawa, dove al suo interno potete trovare delle mostre temporanee.

Bellissima anche la visita alle case dei samurai …E’ una viottola dove si possono visitare le dimore che conservano lo stile dell’epoca 7° e 8° giorno Takayama(significa alta montagna)!!…Bellissimo un’oasi di pace…Dove abbiamo provato l’esperienza dell’Onsen e del ryokan.La mattina del secondo giorno…Abbiamo…Visto anche il paesaggio innevato.

La prima notte l’abbiamo passata al ryokan honjin hiranoya bekkan.

A Takayama gli yakitori (spiedini di carne arrosto)sono troppo buoni!!!!ed anche i taiyaki…(che sono i pesciolini fatti con pancake e crema di fagioli rossi o cioccolato).

pur di fare l’onsen quante piu’ volte possibile …Ci siamo svegliati per due mattine alle 5.30 orario di apertura…(si deve andare vestiti con lo yukata…All’ingresso si lasciano le pantofole che danno in dotazione in una scarpiera numerata, arrivati nella pre-sala dell’onsen ci sono delle ceste in cui vi e’ un asciugamano che verra’ usato per asciugarsi quando si finisce.) completamente nudi (dotati solo di un microscopico asciugamanino-molto ino)si entra all’interno delle aree dove ci sono le vasche e ci si deve prima lavare per bene, seduti su degli sgabelli e utilizzando una tinozza (tutti i saponi sono in dotazione )…E quando si e’ finalmente privi di sapone si puo’ entrare nella vasca “bollente”…Se e’ possibile conviene fare il bagno all’aperto perche’ fa’ veramente troppo caldo.(attenzione se si resta troppo immersi nella vasca si rischia lo svenimento.Seconda note hotel Associa Takayama…Splendido…Dotato di un onsen meraviglioso.

dal 9° al 12° giorno Tokyo.

4 giorni nella citta’ del caos, delle luci e dello shopping…

Abbiamo alloggiato all’hotel Sunroute Higashi Shinjuku…Arrivati alla stazione di Shinjuku(che significa nuova locanda) subito, difronte a noi, si presenta uno scenario del tutto diverso da quello che abbiamo potuto vedere nelle altre citta’ visitate.Una marea di gente che gironzola di qua e’ di la, sembra che nessuno lavori eppure e’ lunedi mattina.Trovato l’albergo e poggiate le valigie si inizia la prima visita della citta’, con destinazione Tokyo Metropolitan Government Office, dove si trova l’ufficio del turismo, qui e’ possibile trovare tutto l’occorrente (anche in Italiano) che serve per girare al meglio.(cartine, libricini illustrativi ecc…) NB: GRATUITAMENTE dalle 10:00 alle 23:00 si puo’ osservare un panorama mozzafiato dal 45° piano di queste due torri (osservatorio sud e nord).E’ bellissimo noi ci siamo andati per due volte notte e giorno, si possono fare delle foto davvero interessanti.

NB: delle graziose ragazze …Vestite a tema, ti regalano per strada quantita’ industrali di pacchetti di fazzolettini e riviste pubblicitarie di bellezza ed eventi anime.Attenzione !!! alla fine sarete sommersi da tutta questa roba e io nn sapevo piu’ dove metterla, ma nn volevo nemmeno buttarla via, mi serviva per ricordo!!! quindi portatevi dietro uno zaino abbastanza capiente!!! Shinjuku si divide in due parti orientale ed accidentale.Nella parte orientale, la zona di Kabuki-cho, sarebbe considerata in tutto il mondo come la citta’ del peccato, ma i giapponesi non credono al peccato.Qui, il divertimento assume le sfaccettature piu’ varie: cibo, cinema, alcolici, sale da gioco e sesso.La zona occidentale invece e’ un mondo completamente diverso, sotto le altissime torri si estende un labirinto di negozi di apparecchiature fotografiche a basso costo Ragazzi dovete assolutamente andare a mangiare la notte a shinjuku nelle famose ( bettole ) come le chiamano loro,sono dei localini con pochissimi posti a sedere, dove si possono scegliere tra svariati yakitori, sia di pesce che di carne…Tutto cotto alla brace …Davanti ai vostri occhi!!!!NB: ovunque tu vada nella toilet sia quella dell’ albergo sia quella della stazione o sia quella di un’altro posto…Noi abbiamo trovato sempre il WC spaziale e con tavoletta riscaldata!!!(penso che sia riscaldata solo in inverno, altrimenti sai che caldo d’estate) Visita della Tokyo centrale, dove si trova il palazzo imperiale detto(kokyo),…Visto che la giornata e’ soleggiata decidiamo di andare anche al parco di Ueno e gironzolare per le vie vicine (mercato di ameyoko) Nei restanti giorni abbiamo avuto modo di vedere la famosa zona di Ginza, quartiere dove si trovano le boutique dell’alta moda ed i negozi piu’ chic.

Akihabara zona famosa per i negozi di elettronica e grandi fumetterie, Asakusa con il famoso tempio senso-ji che si raggiunge attraverso il cancello del tuono, noto per l’enorme lenterna di carta rossa appesa al centro e per le feroci divinita’ poste a guardia su entrambi i lati. Shibuya dove la domenica vari gruppi di giovani, bande musicali e cosplayer si incontrano sul viale Omotesando.

Consiglio vivamente la visita di questo posto cosi’ singolare e affascinante.

La gentilezza delle persone vi stupira’ e vi faranno subito sentire a vostro agio in un mondo cosi’ diverso dal nostro.

Spero di poterci ritornare al piu’ presto perche’ ha rapito meta’ del mio cuore.

grazie.