Natura e escursioni nel nord della Germania

Natura unica, penisole, isole e parchi
Turisti Per Caso.it, 08 Lug 2013
natura e escursioni nel nord della germania

Le tre località balneari imperiali sull’isola di Usedom

Le località marittime di Ahlbeck, Heringsdorf e Bansin sull’isola di Usedom sono posizionate una in fila all’altra, come perle di una preziosa collana. Già alla fine dell’Ottocento l’aristocrazia e la nobiltà affollavano Usedom per il suo clima piacevolmente fresco. In pochi anni, tranquilli paesi di pescatori si trasformarono in centri del divertimento eleganti ed esclusivi che ospitarono anche Guglielmo II, da cui l’appellativo “località balneare imperiale” utilizzata ancora oggi. Le mura di vecchi edifici restaurati con cura oggi ospitano alberghi confortevoli e pensioni accoglienti. A tutto ciò si sono aggiunte moderne strutture dedicate alla cultura e a Heringsdorf anche le Terme baltiche, un centro dotato di numerosi impianti termali. La pista ciclabile che si estende parallela alla spiaggia e l’entroterra verdeggiante costellato di laghi dall’acqua azzurra consentono di svolgere numerose attività per chi ama un relax dinamico.

Planten un Blomen – il parco più bello di Amburgo

Nel cuore di Amburgo ci si imbatte nelle antiche fortificazioni e nel famoso parco “Planten un Blomen”. Qui si estendono infatti il vecchio giardino botanico con le serre e il giardino giapponese più grande d’Europa: un’attrazione immersa nel silenzio ma davvero affascinante. Non mancano le possibilità di intrattenimento che invitano a partecipare ad attività, ammirare e ascoltare. Che si tratti di aree giochi, cavalcare un pony, giocare a minigolf o saltare sui trampolini elastici, giochi acquatici, laboratori di ceramica o la pista per i pattini a rotelle, che in inverno diventa pista del ghiaccio, qui il divertimento è garantito. Nei mesi estivi il parco propone ogni giorno rappresentazioni teatrali per i bambini, oltre ai clown, i maghi e gli artisti circensi. Gli appuntamenti clou comprendono i concerti estivi nel padiglione della musica e i concentri serali con sottofondo di luci e giochi d’acqua.

L’isola di Hiddensee

Percorrendo da nord a sud le strade prive di veicoli a motore che attraversano i 19 chilometri quadrati di Hiddensee si incontra una tale varietà di paesaggi che eguaglierebbe quella di un piccolo continente: spiagge di sabbia fine a perdita d’occhio, ripidi scogli, ambienti dalla natura aspra, boschi sferzati dal vento, brughiera, ampi prati salati, paludi dai fitti canneti, argini, dune, stagni. Anche la fauna è incredibilmente ricca: cavalli, pecore, caprioli, mufloni, lepri, volpi, rondini, gabbiani, usignoli maggiori sono solo alcune delle specie che la popolano. Su quest’isola, le case bianche dai tetti in canne dei villaggi risaltano nel paesaggio di un verde intenso. I mezzi di trasporto più diffusi sull’isola sono la bicicletta e le carrozze trainate dai cavalli. Hiddensee lega il suo nome a personaggi di spicco come Gerhart Hauptmann, Asta Nielsen, Billy Wilder, Thomas Mann e Albert Einstein, che nell’isolamento offerto da questo luogo cercavano riposo e ispirazione. Qualcuno acquistò casa, altri invece preferivano soggiornare in pensioni o direttamente presso le famiglie dei pescatori. Ancora oggi su quest’isola baltica ci si imbatte nelle orme di molti artisti. Hiddensee è raggiungibile in battello dalla città anseatica di Stralsund, dal porto di Zingst o dalla vicina Rügen.

La Germania del Nord: escursioni per famiglie

Patrimoni culturali ed esperienze per tutta la famiglia

Museo marittimo internazionale, Amburgo

Benvenuti a bordo tra il vento, le onde, i grandi scopritori, i pirati e la ricerca oceanografica. Più di 40.000 modelli in miniatura, la stanza del tesoro con navi in oro, argento e ambra. Navi da crociera e portacontainer, navigazione e comunicazione, ingegneria meccanica, marine del mondo, la “regina dei mari” QUEEN MARY 2 realizzata con un milione di mattoncini lego e, sul ponte 7, un autentico muro di ghiaccio da toccare con mano… I nove ponti sui quali si sviluppa la mostra nello storico edificio Kaispeicher B narrano di scopritori e conquistatori, capitani e semplici marinai: in breve, una spedizione attraverso 3.000 anni di storia dell’umanità.

Fino al 13 ottobre 2013: Esposizione internazionale di giardinaggio e floricoltura AMBURGO 2013

“Il giro del mondo in 80 giardini” è il motto con il quale l’evento del 2013 accoglie i visitatori per accompagnarli in un viaggio temporale e intorno al mondo attraverso culture, zone climatiche e vegetative del nostro pianeta.

Fino al 15 agosto 2013: Estate dei ghiottoni, Amburgo

Amburgo organizza la 15a Estate dei ghiottoni. Per l’iniziativa più importante della città nel settore gastronomico, i migliori ristoranti propongono un menù per 2 persone a soli 59 Euro.

Settembre 2013: Festival della Reeperbahn, Amburgo

200 music act in 20 bar, club e teatri entusiasmano il pubblico. Il sito ideale per ospitare l’evento è il famoso quartiere del divertimento St. Pauli, dove già 50 anni fa i Beatles iniziarono la loro strepitosa carriera.

Stazioni per le foche sul Mare del Nord

Chi desidera ammirare le foche da vicino può recarsi in un solo luogo: la costa del Mare del Nord, dove branchi di foche popolano il Watt. Ci sono anche due stazioni di osservazione delle foche, dove questi simpatici animali si offrono alla vista dei visitatori interessati. La stazione di osservazione delle foche di Norddeich e quella di Friedrichskoog sono gli unici centri ufficiali di accoglienza per le foche abbandonate o rimaste orfane lungo la costa tedesca del Mare del Nord. I cuccioli vengono cresciuti con infinite cure fino a quando compiono dieci settimane, ovvero fino a quando hanno una muscolatura e uno strato di grasso sufficienti per poter essere messe in libertà.

Museo vichingo Haithabu, Schleswig

Nell’VIII secolo gli “uomini del Nord”, o vichinghi, lasciarono la Scandinavia e raggiunsero via mare terre lontane come la Russia, l’Inghilterra, la Francia e persino l’America a bordo delle loro lunghe e veloci imbarcazioni, dalle eccellenti qualità di galleggiamento e manovrabilità. Molti vichinghi si insediarono nei territori conquistati dove vissero in modo pacifico dedicandosi all’agricoltura e all’artigianato. Il loro insediamento più importante sorse a Haithabu, sullo Schlei. Durante il suo periodo di massimo splendore nel X secolo, questo era il più grande centro commerciale del Nord Europa. Nel Museo vichingo i visitatori si immergono nel mondo dei vichinghi e possono ammirare una vera rarità: l’imponente nave reale. Il villaggio ricostruito all’aperto formato da sette case e un porticciolo consente di scoprire molte informazioni interessanti e curiose sulla vita quotidiana e la cultura di chi abitava Haithabu più di 1.000 anni fa.

Fino al luglio 2013: Jazz Baltica, Schleswig-Holstein

“New places, familiar faces” è il motto di questa edizione di Jazz Baltica che, con la nuova direzione, si trasferisce anche in una diversa location: in veste di nuovo intendente, il trombonista, cantante e compositore svedese Nils Landgren dà per la prima volta il benvenuto agli appassionati di jazz nel cantiere navale Evers a Timmendorfer Strand-Niendorf.

6 luglio – 25 agosto 2013: 28° Festival musicale dello Schleswig-Holstein

Il 28° Festival musicale dello Schleswig-Holstein ha come focus nazionale i paesi Baltici. Per ulteriori informazioni clicca qui

29 agosto – marzo 2014: 27° Festival gourmet dello Schleswig-Holstein

Per la 27a volta i migliori cuochi stellati tedeschi si danno appuntamento nel Land più settentrionale del Paese per dar prova della loro abilità difronte al pubblico.

Per maggiori informazioni: www.germany.travel/it



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche