Le sue antiche case colorate sono una vera carezza per il cuore: questo borgo della Germania sembra uscito da una fiaba Disney

Stefano Maria Meconi, 19 Dic 2023
le sue antiche case colorate sono una vera carezza per il cuore: questo borgo della germania sembra uscito da una fiaba disney

Nel cuore della romantica Baviera, c’è un luogo dove il tempo sembra essersi fermato al Medioevo, un luogo che incanta con la sua atmosfera fiabesca e le sue strade storiche. Questa città è un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto, dove ogni pietra, ogni angolo, ogni edificio racconta una storia antica, avvolgendo i visitatori in un’aura di magia e mistero. Benvenuti a Rothenburg ob der Tauber, una delle città medievali meglio conservate in Germania, pronta a stupirvi con la sua bellezza senza tempo.

Un tuffo nel passato di Rothenburg ob der Tauber

rothenburg ob der tauber

Uno scorcio sulle coloratissime case di Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber ha origini che risalgono al 970 d.C., ma è nel Medioevo che raggiunge il suo massimo splendore. Fortificata da mura imponenti, la città è un esempio eccellente di centro medievale ben conservato. Nel corso dei secoli, Rothenburg ha saputo mantenere intatta la sua struttura originaria, nonostante le vicissitudini storiche, inclusi i danni subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.

Attrazioni principali

Il fascino di Rothenburg ob der Tauber risiede nelle sue strade acciottolate e nelle case a graticcio. La piazza del mercato, con il suo Rathaus (municipio) in stile rinascimentale, è il cuore pulsante della città. Da non perdere è la visita alla Chiesa di San Giacomo, con il suo splendido altare intagliato. Le mura medievali, perfettamente conservate, offrono una passeggiata unica con viste panoramiche sulla città e sulla campagna circostante. Da ammirare la Markplatz con l’edificio del Rathaus (Municipio) e il magnifico Plönlein, lo slargo in cui si vedono contemporaneamente Sieberstor e Kobolzellertor. Rothenburg è anche famosa per il suo Museo del Natale, dove è Natale tutto l’anno. Qui, i visitatori possono immergersi nella magia delle festività e scoprire la storia delle decorazioni natalizie.

Gli elementi tipici della cultura di Rothenburg

meistertrunk

Figuranti in costume partecipano al tradizionale “Meistertrunk” di Rothenburg

La cucina di Rothenburg offre piatti tipici della Franconia. Tra questi spiccano il “Schneeballen” (palla di neve), un dolce tradizionale, e piatti a base di carne come il “Sauerbraten“. Le accoglienti locande della città sono il luogo ideale per assaporare questi piatti, accompagnati da una buona birra tedesca.

Eventi e curiosità

Rothenburg ospita numerosi eventi culturali, tra cui il famoso mercato di Natale, che trasforma la città in un incantevole villaggio festivo. Inoltre, il “Meistertrunk“, una rappresentazione teatrale che celebra una leggenda locale, è un evento imperdibile.

I consigli per un viaggio comodo

Per godere appieno della magia di Rothenburg, è consigliabile visitarla a piedi. Scarpe comode sono un must per esplorare le sue strade acciottolate. Inoltre, considerate di visitare la città durante la settimana per evitare la folla del fine settimana. Ogni periodo dell’anno è ideale per Rothenburg ob der Tauber, soprattutto l’autunno e durante le festività del Natale, quando la magia di questo luogo aumenta considerevolmente.

Tour di un giorno

Nei dintorni di Rothenburg, potrete esplorare altri incantevoli borghi della Baviera o fare escursioni nella natura lungo la “Strada Romantica“, delle rotte turistiche più famose della Germania che percorre una distanza di quasi 400 chilometri congiungendo Füssen e Würzburg passando per la Baviera e il Baden-Württemberg lungo città come Landsberg am Lech e Augusta.

Come arrivare a Rothenburg ob der Tauber

Rothenburg ob der Tauber è facilmente raggiungibile in auto o treno. La città è ben collegata con le principali città tedesche, rendendo il viaggio comodo sia per i visitatori nazionali che internazionali. La principale città più vicina è Norimberga, da cui dista 78 chilometri in automobile e circa 2 ore di viaggio in treno (con cambio ad Ansbach o Dombühl). Francoforte sul Meno dista 177 chilometri, Monaco di Baviera 244 chilometri e Stoccarda 137 chilometri.



Leggi ancheLeggi gli altri diari di viaggio